Damiano Mason esultanzaSi è presentato oggi pomeriggio al pubblico del Tenni il nuovo Treviso, versione Eccellenza. E l’ha fatto alla grande: 3-1 rifilato al Montebelluna, squadra di categoria superiore, e vittoria meritatissima.
Tentoni continua a cambiare, ma una cosa sembra certa: il modulo. Questo 4-2-3-1 sembra veramente intoccabile, ma sta cambiando continuamente gli interpreti. Rispetto alla partita di Casteldebole, Zamuner è stato portato al centro della difesa, con conseguente spostamento come esterno sinistro basso di Minto. Nel ruolo di trequartista, spazio a Livotto dal primo minuto, mentre come esterno destro alto, inizialmente fuori Granati T., e dentro Hysa.
In campo la differenza di categoria non si è praticamente vista, anzi nel complesso ha giocato sicuramente meglio il Treviso, creando più occasioni e tenendo maggiormente il pallino del gioco. Nella prima mezz’ora occasioni da entrambe le parti, poi al 26′ la svolta: fuori un Hysa leggermente fuori dal gioco, dentro Granati T., che dopo un paio di minuti dal suo ingresso sblocca la partita, ribadendo in rete una corta respinta del portiere su un proprio tiro, dopo un bellissimo assist di tacco di Livotto. Dieci minuti più tardi il raddoppio, ad opera di Mason, che dopo l’ingresso in area prima cicca il pallone, poi trafigge il portiere in uscita.
Il Treviso prima dell’intervallo potrebbe addirittura triplicare, ma sarebbe stato davvero eccessivo per il Montebelluna.
Ad inizio secondo tempo Tentoni ha deciso di schierare gli stessi 11 della prima frazione, il Montebelluna in questo frangente ha meritatamente dimezzato lo svantaggio, anche se il gol è una topica di Bortolin, che non riesce a respingere un tiro velleitario di Perosin: meglio oggi che in campionato, e il nostro portierone nella passata stagione ha chiuso la propria porta agli avversari per ben 17 volte su 27 partite disputate. A quel punto era lecito aspettarsi un forcing dei più quotati avversari per pervenire al pareggio, ma per il Montebelluna non c’è stato nemmeno il tempo della speranza: due minuti più tardi del gol di Perosin, Mason ha ricevuto un rinvio di Bortolin appena dopo la linea di metà campo, e ha lasciato partire un pallonetto di 50 metri che ha scavalcato Filippetto, colpevolmente fuori dai pali. 3-1, e cambio di massa per mister Tentoni, che ha concesso mezz’ora a tutti i giocatori della panchina, fatta eccezione per Cusin, sceso in campo solo per una manciata di minuti.

Insomma il pre-campionato del Treviso va avanti alla grande: nonostante i biancocelesti abbiano affrontato tutte squadre di categoria superiore, il bilancio è finora “neutro”, con 2 vittorie e 2 sconfitte, tutte di misura. Quello che fa ben sperare, oltre a un già buon livello di gioco espresso, è la grande voglia di lottare dei ragazzi di Tentoni, che sono sempre sembrati molto determinati. Ora sabato il Treviso andrà a Dolo contro un avversario di pari categoria (anche se inserito nel girone occidentale dell’Eccellenza), poi da mercoledì in casa con l’Istrana si farà sul serio.

http://youtu.be/gALMNkxF3ao

TABELLINO

TREVISO-MONTEBELLUNA 3-1 (2-0)

TREVISO (4-2-3-1): Bortolin (60′ Franceschini); Granati (60′ Del Papa), Ton (60′ Orfino), Zamuner (60′ Pilotto), Minto (60′ Mendy); Marangon (60′ Vianello), Campagnolo (60′ Fraccaro); Hysa (26′ Granati T., 80′ Cusin), Livotto (60′ Dal Compare), Conte (60′ Viteri); Mason (60′ Madiotto). All. Tentoni.

MONTEBELLUNA (4-4-2): Rigo; De Vido, Slongo, Fabbian, Frassetto; Bressan, Perosin, Nicoletti, Giglio; Gerini, Garbuio. Entrati poi: Filippetto, Biral, Semenzin, Guerra, Manfrin, Cusinato, Masiero, Cecchel, Savi, De Biasi. All. Pasa

ARBITRO: Soligo di Treviso

AMMONITI: Perosin e Mason

NOTE: spettatori 250 circa, terreno di gioco in ottime condizioni.

P