Il Treviso non offre una buona prestazione, ma riesce comunque a piegare, seppur tra enormi difficoltà, l’Opitergina penultima in classifica. Dopo un primo tempo con poche emozioni, i biancocelesti nella ripresa riescono a collezionare qualche palla gol. Il vantaggio arriva su un traversone di Dal Compare che pesca libero in area Mason, ma dopo appena un minuto l’Opitergina ottiene un rigore che Morbioli spreca, ipnotizzato da “San Carlo” Bortolin. Nel finale il Treviso resta anche in dieci per un fallo evitabile di Pilotto, che rimedia il secondo giallo. Vittoria meritata, ma per un passo in avanti in classifica abbiamo un’altra brutta prestazione (dopo la brutta trasferta di Sedico) sul piano del gioco. I biancocelesti tornano in zona play.off, ma con il -8 dal Nervesa secondo ora come ora non di disputerebbero…

Tentoni rispetto alla scialba prestazione di Sedico rimescola per l’ennesima volta le carte dalla cintola in su: fuori Minto, Vianello e Del Papa, dentro Fraccaro, Lazzari e Mason. Quest’ultimo è stato schierato in un ruolo assolutamente inusuale: trequartista alle spalle di Dal Compare e Conte.
L’inizio di partita è soporifero, e a parte una bella occasione per l’Opitergina (cross dalla sinistra rasoterra sul quale nessuno interviene) per metà tempo è il nulla più completo.
Poi si svegliano Mason e Dal Compare e allora il tutto diviene più interessante: prima Mason lascia partire un bellissimo sinistro dai 30 metri, con la sfera che finisce di pochissimo a lato; poi Dal Compare ci prova prima su punizione (ribattuta) poi di testa su calcio d’angolo (parato); alla fine i due decidono di mettersi in società: bellissima imbeccata di Mason per Dal Compare, ma a tu per tu con Memo il numero 10 si fa ribattere il tiro in angolo.
Si va al riposo sullo 0-0, ed è ovviamente un risultato che non ci può andar bene.
Bella sgridata di Tentoni negli spogliatoi, e l’inizio di secondo tempo è scoppiettante: prima Conte solo davanti a Memo in contropiede tira spreca malamente a lato; poi nuovamente scambio Mason-Dal Compare, ma Memo è di nuovo bravo a deviare in angolo; infine, arriva il gol: cross stupendo dalla trequarti di Dal Compare, arriva Mason al volo che di sinistro scaraventa la palla in rete. E’ il quarto gol di Damiano in campionato, e la sua esultanza è rabbiosissima, con tutta la squadra, panchina compresa, che corre ad abbracciarlo, segno evidente dell’unità del gruppo.
Sembra che la partita sia finalmente sulla giusta rotta, ma un minuto dopo potrebbe arrivare l’ennesimo suicidio: fallo di Ton in area (molto dubbio a parere nostro, ce n’era uno 15 minuti prima di Pilotto sempre in area molto più netto), calcio di rigore. E’ il quarto rigore nelle ultime 3 partite contro il Treviso, in sostanza i biancocelesti non prendono gol su azione dalla partita di San Donà di Piave contro il Passarella. Per fortuna oggi non abbiamo preso gol nemmeno su rigore, battuto da Morbioli troppo centralmente, con Bortolin che blocca in presa bassa. Si pensa a un’ultima mezz’ora, recupero compreso, di assedio opitergino, invece la fiammata biancorossa finisce stranamente qua, nonostante l’evitabile espulsione per doppia ammonizione di Pilotto.
Il Treviso non ha giocato sicuramente una partita bellissima dal punto di vista estetico, però oggi servivano i 3 punti e sono arrivati. Ora bisogna farne altre 3 domenica prossima contro il fanalino di coda Union Quinto, che però oggi ha dato filo da torcere alla corazzata Calvi Noale. Sarà un’altra sofferenza?

TREVISO-OPITERGINA 1-0 (1-0)

TREVISO (4-3-1-2): Bortolin; Pilotto, Orfino, Ton, Zamuner; Fraccaro (st 24′ T. Granati), Lazzari (st 17′ Campagnolo), Marangon; Mason (st 33′ Vianello); Dal Compare, Conte. A disp. Franceschini, Hysa, Del Papa, Cissè. All. Tentoni
OPITERGINA (4-4-2): Memo; Zhovnir, Perissinotto (st 42′ Dassiè), Teso, Zanusso; Bonotto, Bettiol, Arnoldo (st 33′ Buoro), Mattiuzzo; Morbioli, Bianco (st 16′ Bric). A disp. Scodro, Zanusso, Burchielli, Sordi. All. Della Bella
ARBITRO: De Martin di Conegliano
MARCATORE: st 19′ Mason
NOTE Giornata umida, campo in buone condizioni. Espulso Pilotto al 32′ st per doppia ammonizione. Angoli: 3-1 per il Treviso. Ammoniti: Bianco, Lazzari, Pilotto, Ton, Dal Compare e Mattiuzzo. Rec. Pt 2’, st 5’. 710 spettatori (221 paganti + 489 abbonati), incasso 2655.

 

26 thoughts on “MASON E BORTOLIN! Damiano segna, Carlo blinda i 3 punti contro l’Opitergina (1-0)

  1. Partita ORRIBILE ! Mister Tentoni non convince ! una formazione iniziale priva di un centrocampo degno di nota !Lazzari più Marangon fantasia ZERO! Fraccaro inguardabileeeee !Tre punte nel primo tempo non combinano quasi nulla !Confusione totale !ma dove vogliamo andare !

  2. Ragazzi, pecunia non olet, e i tre punti nemmeno. Servivano come l’aria e sono arrivati. Partita pessima, Tentoni che relega Mason sulla tre quarti, centrocampo legnoso… Ok, quello che vogliamo dire ci sta. Ma sono 3 punti in cassa e va bene così.

    1. Buoni i 3 punti vero!Ma dimmi ti sei divertito?Contento per Mason trequartista?E il resto ? Rigore sbagliato per fortuna altrimenti ? Non ti sembra che Tentoni invece di costruire distrugge?Erano pur sempre i penultimi in classifica non dimenticare!E poi si parla di dare continuità e lui si inventa ogni domenica una formazione diversa,perché ?

      1. Mah, secondo me perche’ vuol far ruotare i titolari e perche’ sta ancora cercando la quadratura del cerchio. Comunque, anche non facesse tutti ‘sti cambiamenti, non credo che le cose cambierebbero granche’: quello e’ il livello qualitativo dimostrato dai giocatori – almeno alcuni – per cui concordo con chi invoca rinforzi per Natale. Guardando il bicchiere mezzo pieno, siamo terzi pur giocando male. Vedremo cosa succedera’ quando arrivera’ il CalviNoale, il meglio che offre questo girone.

      2. D’accordo su tutto. Però preferisco pensare che abbiamo fatto 3 punti. Piuttosto di una partita spettacolare come contro il Nervesa, con un solo punto, meglio così.
        Sul rigore sbagliato è sbagliato e basta. Come è accaduto a noi con Mason. Inutile prenderlo in considerazione.
        Noi giochiamo con chi ci dà spazi. Oggi erano in 10 in difesa e hanno fatto migliaia di falli tattici. Paradossalmente era una partita più difficile di molte altre.
        Sono anche io molto perplesso dalla formazione, ma se sono arrivati i punti faccio buon viso a pessimo gioco.

      3. Se permetti il Nervesa non è Opitergina ! E comunque quella partita abbiamo giocato bene e meritavamo sicuramente di più !Oggi non dire come a solito che loro erano 10 in difesa perché non è vero anzi la prima vera occasione nel primo tempo la hanno avuta loro !dopo se ti bastano i punti secondo me giocando come oggi non ne faremo tanti !Ma il problema non è come pensano tanti la rosa scarsa ,anzi secondo me con la rosa che abbiamo si può fare molto meglio incominciando a far giocare almeno un gruppo di giocatori con più continuità senza sconvolgere ruoli come succede spesso e cambiare in continuazione io non vedo soluzioni diverse , oggi ad esempio non capisco certe soluzioni prese dal mister anzi non le ha capite nessuno non voglio fare nomi ma ci stavano bene in campo altri perché il centrocampo di oggi muscoloso si ma la qualità dove era ?Poi troppi cambi non fanno bene a nessuna squadra .

      4. Max, hanno fatto UN tiro in porta, si rigore. Avevano Morbioli da solo davanti, alle sue spalle Bianco che randellava il portatore di palla. Che non fossero 10 in difesa mi pare discutibile…

      5. La rosa non e’ ‘scarsa’ tout-court, ma carente in alcuni ruoli – davanti in particolare e a centrocampo, dove siamo dotati di onesti falegnami – per dirla alla Zakk – ma non c’e’ uno che smazzi il pallone con sufficiente accuratezza. Questo alla lunga pesa, anche perche’ costringe il mister a tentare soluzioni che non sempre si rivelano efficaci (e posso essere anche d’accordo che magari si potrebbe fare un po’ meglio).

      6. Dire che Campagnolo ,Delpapa ,Viteri,Livotto sono dei onesti falegnami ! Provare magari farli giocare di più a parte Campagnolo che non capisco cosa gli sia successo gli altri non avrebbero problema giocare da nessuna parte!Neanche se prendessimo Messi con Tentoni e il suo sistema di gioco farebbe bene!

      7. Penso che con “onesti falegnami” si riferisse a centrocampisti di quantità come Lazzari, Vianello e Marangon. Utilissimi, ma in una squadra deve’esserci equilibrio, con un regista o un centrocampista dai piedi buoni come Del Papa o Livotto affiancato da uno come i tre “falegnami” per fare un po’ di filtro. Il nostro allenatore nelle ultime due partite ha dimostrato di essere parecchio in confusione, altro che “non ci sono titolari”…

    1. se avessimo pareggiato che voto avresti dato?
      Dai, cerchiamo di essere obiettivi. Non abbiamo giocato bene ma abbiamo vinto, quindi voto 6. Di certo abbiamo giocato meglio altre volte.

  3. Dai raga siamo pur sempre terzi o no!Vero a8-12 punti dalle prime ma pur sempre terzi diamo un po’ di coraggio a ragazzi il campionato non è finito ieri e comunque cerchiamo anche di capire le scelte di Tentoni piove da una settimana campo pesante forse voleva mettere più peso dietro ai tre attaccanti? Forza Treviso!

    1. L’ho pensato anch’io, ma è una “teoria” che cozza con la realtà. Il campo non era pesante alla fine, e poi ha scelto il mingherlino Fraccaro (invece di Granati o Hysa, il migliore under del momento) come ’96 titolare, con risultati da dimenticare perché il ragazzo soffre molto le partite giocate sul piano fisico come quella di ieri. Ah, le critiche che rivogliamo a Tentoni da tempo ora arrivano in maniera diretta anche dalla stampa.

  4. Già sabato avevo scritto le mie perplessità sulla formazione di domenica e non mi ero sbagliato! Dico come puoi pensare un cetrocampo cosi Marangon Lazzari Fraccaro non ci voleva tanto capire che avremmo fatto male guardate che il gioco del calcio è un altra cosa ! Primo o Lazzari o Marangon , Fraccaro non può giocare in un centrocampo a tre ! Non ho parole ! Tenete duro ragazzi chissà che prima o poi qualcosa succeda!

  5. Manca un regista vero ( alla Ferronato).
    Manca una punta di peso.
    Il gioco latita.
    ..e sul ponte sventola bandiera bianca.
    Credo, a parte le battute, che se anche arrivassimo ai playoff……ci butterebbero subito fuori.
    Ma il calcio è strano e può succedere di tutto…..
    Forza vecchio cuore biancoceleste.

  6. Scusate, ma stiamo commentando una vittoria o uno 0-3?
    É stiamo parlando di una neopromossa terza in classifica, con società rinata due anni fa, o questo è il forum dell’Inter e go sbajà pagina?
    O, semplicemente semo talmente esigenti che me spiego parchè a Treviso xè dura fa calcio?

    1. Sono d’accordo con te.Oggi ci volevano i tre punti e tre punti sono arrivati. Viste le due nitide occasioni, se fosse finita 3-0 o 3-1, probabilmente nessuno avrebbe detto nulla.
      Prepariamoci perche’ contro il Quinto sara’ ancora piu’ dura…(Noale insegna).
      Non esistono partite facili in questa categoria..Guardavo la classifica ed il San Giorgio ha gli stessi punti nostri e della Mestrina…Dopo il pareggio di Sabato, giu’ un sacco di critiche e contestazioni. Vediamo quante squadre andranno a Sedico a far man bassa!
      Sul gioco sono d’accordo che si vede a sprazzi. I problemi oramai sono evidenti a tutti, soprattutto a chi a Dicembre dovra’ fare le opportune correzioni.Quindi pensiamo ad incoraggiare la squadra ed avere un’atteggiamento piu’ positivo. Per i palati troppo fini forse e’ meglio andare a vedere qualche partita di Premier. Li si che ci si diverte.

      1. 3-0 3-1 ma che partita hai visto! Sul piano del gioco abbiamo semplicemente fatto piangere !Ringraziamo la buona sorte stavolta per aver portati a casa i tre punti !Contro una squadra a dir poco scarsa e destinata a retrocedere!

      2. Beh in effetti ci sono state almeno 2 palle gol “grandi fa na casa”:Soprattutto Conte solo davanti al portiere e Dal Compare dove il portiere ha fatto il miracolo. Basta anche rileggere la cronaca di Enrico TV o guardare il video.

    2. Treviso non xè el Dolo…par forsa che Treviso in Eccellenza xè na piassa esigente, ghe mancaria anca altro…dai, no stemo far ridar i sassi va.

    3. …esigenti ????
      Non è che si voglia vedere vincere sempre 3 a 0 con un gioco spumeggiante, ma almeno il minimo sindacale si !
      Ricordo che oltre al rigore sbagliato ce n’era un altro solare a favore loro.
      Sperare di non faticare con l’Opitergina mi sembra francamente il minimo.
      Saluti

      1. Vero quello che dici volevo ricordarlo io del rigore non dato a loro che molto chiaro ! Ma mi domando Delpapa perchè non ha giocato! Visto che mi sembrava che stesse giocando bene?

  7. Guardiamo in faccia alla realtà non continuiamo a dire giocatori scarsi, bisogna comprare quel giocatore o altro per carità si può migliorare sempre e anche questa squadra deve essere migliorata ,ma il vero problema è Tentoni io lo capito da tempo e domenica mi ha confermato la sua incapacità ! Ha ragione Pippo un allenatore che presenta un centrocampo così vuol dice che sei in confusione totale!

  8. Forza Treviso! Forza Treviso! Il mio voto alla partita ? Positivo era troppo importante fare tre punti. Il mio voto alla squadra fino adesso 7 ! Senifinale coppa , 3 posto i campionato. Voto a Tentoni 4 ! Troppo cambiamenti inutili soprattutto non dà nulla alla squadra!

Comments are closed.

P