FURLANETTO E MORETTO A dispetto del risultato, a Feltre il successo è netto (1-2)

12341233_10153237234067944_7561327489329114326_nTorna finalmente alla vittoria il Treviso. Lo fa nell’occasione più propizia, ovvero in quella Feltre finora tabù per i colori biancocelesti.
Nonostante fossimo ospiti della squadra ultima in classifica, il gol vittoria è arrivato solo a poco più di un quarto d’ora dalla fine; ci sentiamo però di dire che il successo è netto e meritatissima. E questa è già una buona notizia, sicuramente non scontata.
Il Treviso si presenta a Feltre senza quasi l’intero centrocampo: dei 6 presenti in rosa, gli unici disponibili sono Granati (un under) e Biondo, mentre Antoniol, Mastellotto, Moretti (squalificato) e Di Salvo sono indisponibili. Situazione quindi alquanto complicata, con gli unici due arruolabili in mezzo al campo e le due seconde punte Dal Compare e Moretto sugli esterni. Per il resto invece confermata la formazione che ha bloccato la capolista Vigontina, con il lieto ritorno in campo di Furlanetto, che prende il posto di Moretti dal 1′.
Non bastasse una situazione a centrocampo al limite della depressione, il Treviso decide di fare harakiri dopo pochi minuti: cross di Mballoma dalla destra, Giovannini (al primo vero errore da quando è arrivato) interviene in maniera scomposta di mano. La decisione dell’arbitro è ineccepibile: rigore, che viene realizzato con freddezza dallo stesso Mballoma. Treviso in svantaggio dopo appena 3 minuti: troppo facile se no, no?
I biancocelesti prendono lentamente il dominio del gioco, anche se per la prima metà del tempo le occasioni latitano; poi occasionissima, con Cattelan che viene anticipato a tu per tu con Casanova dall’estremo difensore granata. Dopo un tiro sbilenco di Biondo susseguente a un calcio d’angolo, il Treviso in extremis perviene al pareggio: palla vagante in area di rigore, Cattelan anticipa Casanova che lo atterra. Rigore nettissimo e anche Furlanetto è praticamente perfetto nella realizzazione. 1-1 e squadre negli spogliatoi.
Nel secondo tempo oltre al predominio territoriale, il Treviso colleziona anche delle occasioni. Al 7′ Moretto si trova a tu per tu contro clamorosa da posizione defilata, ma conclude alto. Clamorosa l’occasione dopo pochi minuti, con cross dalla destra di Dal Compare e conclusione al volo di Moretto che si stampa sulla traversa. Passano pochi minuti e un tiro cross di Furlanetto non trova ne Cattelan ne Moretto pronti alla deviazione vincente. Il gol è nell’aria e arriva alla mezz’ora, con Cattelan che fugge sull’out di sinistra, la passa rasoterra all’indietro per l’accorrente Moretto che trafigge Casanova, complice anche la deviazione di Bellot. Vantaggio mai così meritato.
A questo punto la Feltrese ha un sussulto d’orgoglio e prova a guadagnarsi il pareggio. Prima lo sfortunato Bellot prova a sorprendere Schincariol su punizione, ma il nostro portierone fa buona guardia e respinge; poi all’ultimo minuto occasionissima per Kabilo, che da buonissima posizione spedisce la palla alta.
Vittoria meritata e di buon auspicio per il futuro: ora chiudiamo l’anno con la Godigese e un’altra vittoria ci permetterebbe di scalare ulteriori posizioni (oggi siamo passati dall’undicesimo all’ottavo posto).

Per commentare la partita, usare l’apposito thread.

FELTRESE – TREVISO 1-2
MARCATORI: pt 3′ Maballoma (rig.), 47′ Furlanetto (rig.); st 27′ Moretto
FELTRESE: Casanova; Da Rugna (st 32′ Zannini), Resenterra, Damo, Zanolla; Canova (st 14′ Kumar), Ba (st 37′ Reato), Bellot, Kabilo; Mballoma, Mele. All. Vittadello.
TREVISO: Schincariol; Sagui, Furlan, Giovannini, Bellotto; Dal Compare, Granati, Furlanetto, Biondo; Cattelan, Moretto.
ARBITRO: Furlan (S. Donà)
SPETTATORI: 250, di cui almeno 120 da Treviso