Granziera primo acquisto difensivo. Carraro verso Bassano

Granziera con Glerean

Il ds Livio Glerean presenta Davide Granziera, nuovo centrale difensivo (foto Treviso Calcio Ac.)

Primo innesto difensivo per il Treviso che nel primo pomeriggio ha ufficializzato l’ingaggio del classe ’98 Davide Granziera. Originario di Nervesa, si mette in luce nel settore giovanile della Liventina Gorghese e a 14 anni viene notato dall’Inter, che lo preleva dalla cantera biancoverde. Sotto la Madonnina resta quattro anni, fino al 2016, quando da capitano conquista il campionato nazionale Berretti. Passa alla Spal dove gioca con la Primavera per una stagione e nell’estate 2017 viene ceduto alla Clodiense; con i granata è stato protagonista nell’ultimo triennio e nella prima stagione ha condiviso lo spogliatoio con Baido, altro neoacquisto biancoceleste. Nel 2016 ha inoltre partecipato alle Universiadi di Taiwan con la nazionale italiana. «Giovane ma con tanta esperienza e il fisico ideale – ha dichiarato mister Cunico  – Diventerà sicuramente un giocatore importante e sono felice di averlo a disposizione. Cosa mi ha sorpreso? La determinazione con cui ha voluto giocare a Treviso sposando il progetto senza guardare la categoria».

In entrata, anche se si tratta solo di rumors, venetogol fa il nome di Carlo Bigoni, punta centrale classe ’87 che nell’ultima stagione ha indossato la maglia del Mestre. Giocatore girovago, ha passato tutta la carriera in Serie D tranne due stagioni (Carpi 2010/2011 e Real Vicenza 2014/2015). Classica prima punta di peso,  ha vissuto le sue stagioni più prolifiche nel triennio 2011-2014 a Pistoia (38 gol). Negli ultimi anni ha girato per il Veneto: nel dicembre 2017 è passato dai toscani della Colligiana all’Este, collezionando 14 gol in totale. Nella stagione 2018/2019 ha occupato l’attacco del Sandonà insieme all’ormai ex Treviso Alberto Paladin, collezionando 29 presenze e 8 gol, non sufficienti per evitare la retrocessione dei veneziani. Quest’anno è rimasto in provincia accettando la proposta del Mestre, sempre in Serie D, dove fino allo stop di febbraio aveva collezionando 23 presenze e 5 gol.

In uscita, invece, dopo le partenze di Stradiotto (Cassola) e quella di Paladin al LiaPiave che tanto ha fatto discutere, sembra ormai prossimo un altro addio che farà arrabbiare qualche tifoso. Il portale calciovicentino riporta tra i tanti, importanti acquisti del neopromosso Bassano di mister Maino il ninja Filippo Carraro. Il classe ’97 era tornato lo scorso ottobre per risollevare le sorti del Treviso dopo una stagione con il Portomansuè in Eccellenza e qualche mese da svincolato di lusso. L’impatto positivo c’è stato ma non come ci si aspettava, penalizzato dagli infortuni che l’hanno fermato più volte durante la seconda esperienza in biancoceleste. Nonostante tutto Carraro si era confermato tra i più apprezzati dell’ultimo Treviso, tant’è che in questi giorni molti tifosi sui social l’avevano indicato come uno dei pochi elementi da confermare.

Viste le ultime notizie su acquisti e partenze la rivoluzione della rosa ipotizzata nell’ultimo approfondimento è sempre più probabile. Insieme all’annuncio dell’esperto Milan (’83) tra i pali la società aveva confermato il classe 2000 Mion; di conseguenza tra i partenti va inserito anche il coetaneo Scocco, arrivato nel mercato di dicembre. Il secondo confermato è l’esterno Beccaro (’93), già allenato da Cunico durante l’esperienza a San Martino di Lupari.