Treviso-Parma: prepartita

C’è aria di grande calcio oggi allo stadio Omobono Tenni di Treviso.
Di fronte, il nostro Treviso fbc contro la corazzata Parma, neo-retrocessa e ambiziosa società del campionato cadetto.
Gli emilani hanno cominciato molto male il loro campionato, collezionando solo una vittoria in sette partite, e sono posizionati in diciassettesima posizione, risultato deludentissimo se si guarda la rosa a disposizione degli emiliani.
Il presidente Ghirardi ha infatti messo mano al portafoglio, e in estate, persi comunque dei prezzi pregiati come Dessena e Cigarini, non ha indebolito la sua squadra: confermata buona parte della rosa che già l’anno scorso avrebbe potuto ampiamente salvarsi in serie A (basti pensare a Cristiano Lucarelli, Morrone, Mariga, Damiano Zenoni, Castellini e Paci), ha effettuato degli acquisti di grande valore, come il difensore centrale Alessandro Lucarelli, fratello di Cristiano, il centrocampista Budel dall’Empoli, il trequartista Leon dal Genoa (autore di 4 gol l’anno scorso nel massimo campionato), e gli attaccanti Kutuzov dal Pisa e il promettentissimo Alberto Paloschi dal Milan.
Una rosa che farebbe la sua discreta figura anche in serie A.
Nonostante questo, due settimane fa è stato esonerato il tecnico dei parmensi, Cagni, ed è stato rimpiazzato da Francesco Guidolin, di Castelfranco Veneto, e autore di un’ottima carriera di allenatore soprattutto in serie A.
Il cambio non ha sortito gli effetti sperati, e il Parma è stato bloccato in casa sullo 0-0 dai cugini del Modena, penultimi in classifica e autori finora di soli due punti, realizzati curiosamente contro il Treviso e a Parma, appunto.
L’effebicì non se la passa certo meglio: il buon avvio di campionato sembra ormai (purtroppo…) un lontano ricordo.
Dopo i 4 punti in due partite, sono arrivati solo due punti nelle successive 5.
Ma ciò che fa più preoccupare è la scarsa vena realizzativa della squadra di Gotti: 1 gol in 5 partite, dopo che nelle prime due eravamo andati in gol per ben 3 volte.
Il Treviso ha affrontato il Parma per 27 volte nella sua storia, e il bilancio è leggermente a favore degli Emiliani: 7 vittorie biancoblù, 11 pareggi e 9 vittorie del Parma, l’ultima al Tenni per 2-1 l’anno della serie A.

Il Treviso affronta questa partita con parecchie defezioni: agli infortunati “storici” Guigou e Beghetto, si sono aggiunti anche Baccin e Gissi, vittima di una forte gastroenterite.
Al posto di questi ultimi due, molto probabilmente Zaninelli, preferito a Bonucci, e Scaglia.
In porta, Cordaz sembra aver vinto il ballottaggio con Guardalben.
In attacco, Musetti favorito su Piovaccari e Foti nel ruolo di punta centrale.
Questo è il probabile undici iniziale per i biancoblù:

Treviso (4-3-2-1)

71 Cordaz

31 Zaninelli
6 Scurto
3 Dal Canto
11 Smit

16 Moro
8 D’Aversa
5 Scaglia

21 Quadrini
70 Missiroli

14 Musetti

A disposizione: 74 Guardalben, 15 Bonucci, 18 Pianu, 7 Palermo, 30 Gissi, 88 Foti, 99 Piovaccari.

Per il Parma, ballottaggio Paloschi-Reginaldo per il ruolo di spalla di Cristiano Lucarelli, mentre Kutuzov è ancora infortunato e non risulta convocato.
Panchina per l’altro ex della partita di sponda gialloblù, Parravicini.

Parma (3-4-1-2)

1 Pavarini

24 Paci
6 A. Lucarelli
13 Rossi

2 Zenoni
4 Morrone
32 Budel
7 Castellini

10 Leon

99 Lucarelli
43 Paloschi

A disposizione: 31 Pegolo, 3 Antonelli, 55 Parravicini, 14 Galli, 11 Pisanu, 9 Reginaldo, 8 Matteini.

Per seguire la partita sul forum e i successivi commenti, cliccate sul titolo di questo post, o il seguente link: Treviso-Parma