Entella-Treviso: la storia e i precedenti

Lo stadio di ChiavariNella penultima partita del girone di andata, il Treviso torna dopo più di 4 anni in Liguria: l’ultima volta, il 6 ottobre 2007, fu preso a pallonate dallo Spezia (2-5). Era il Treviso di Pillon, una squadra partita con grandi ambizioni e salvatasi alla penultima giornata dopo un filotto di 4 vittorie consecutive.

ENTELLA L’Entella è la squadra di Chiavari, paese in provincia di Genova; la squadra venne fondata nel 1914 e il nome è dovuto al torrente Entella, che sfocia proprio nei pressi di Chiavari. I colori della squadra sono il bianco e il celeste, e il suo presidente è Antonio Gozzi.
Fino al 1933 l’Entella ha sempre militato in campionati regionali; poi grazie alla vittoria del campionato di Seconda Divisione Regionale, battendo poi in finale la Rivalorese (2-1 a Chiavari, 1-2 a Rivarolo, 4-2 nella riptezione) è promossa in Prima Divisione, categoria in cui l’Entella militerà fino al 1948, quando si chiamava serie C; con la retrocessione in Promozione Ligure, l’Entella disse addio ai campionati nazionali fino al 1956, anno in cui grazie alla vittoria del capionato di Promozione, venne promossa in IV Serie, diventando anche campione regionale grazie alla vittoria contro la Sestrese.
Nel 1959/60, l’Entella vinse il campionato di Serie D (che prima si chiamava IV Serie) con 3 punti di vantaggio sul Derthona, e fece ritorno in Serie C, dove però restò per un solo anno, facendo ritorno in Serie D nell’estate 1961; nel 1963/64 nuova vittoria in Serie D (campionato tiratissimo fino alla fine, con Massese, Imperia e Savona beffate nel finale) e ritorno in Serie C; questa volta il “soggiorno” durò di più, anche se i biancocelesti non sfiorarono mai la promozione in Serie B; nel 1971/72 la squadra retrocesse in Serie D, nel 1978/79 addirittura in Promozione, mentre due anni dopo venne ripescata nel Campionato Interregionale, l’attuale Serie D; nel 1984/85, l’Entella vinse il suo campionato Interregionale, guadagnandosi così il suo esordio nella nuova C2; dopo due ottimi secondi posti, la squadra arrivò 12a, ma retrocesse prima per inadempienze finanziarie in Interregionale, poi l’anno dopo di nuovo in Promozione; nel 1991 grazie alla riorganizzazione dei campionati, venne ammessa in Eccellenza, categoria dove militò fino al 1997; poi un sali e scendi continuo per quattro anni di fila tra Eccellenza e CND, con la retrocessione definitiva in Eccellenza nel 1999/00; nel 2000/01 vinse la Fase Regionale della Coppa Italia Dilettanti, ma a fine stagione fallì per inadempienze finanziarie.
Dopo il fallimento, ci fu un anno di inattività; poi la nuova società ripartì prima dalla Promozione, mentre l’anno successivo si ritrovò in Eccellenza grazie a una fusione; nel 2007/08 visne il suo campionato di Eccellenza, venendo promossa in Serie D; nel 2009/10 arrivò 2a in Serie D, venendo eliminata ai play-off dal Casale (0-1 in casa) dopo la vittoria al primo turno contro la Sarzanese (3-1 in casa), ma venne comunque ammessa in C2, categoria che ha conservato dopo il 14° posto dello scorso campionato.

LUCIANO SPALLETTI Il calciatore più famoso che abbia mai vestito la maglia della Virtus Entella è Luciano Spalletti.
Spalletti è famoso per la sua carriera di allenatore (avendo vinto, oltre a 3 coppa nazionali tra Roma e Zenit San Pietroburgo, e 1 campionato russo con quest’ultimi, la panchina d’oro nel 2005 e per 2 volte l’Oscar AIC come miglior allenatore), ma alle spalle ha una discreta carriera da calciatore, avendo militato in C1 a Empoli, Viareggio e Spezia. Ha iniziato però alla Virtus Entella, nel 1985/86, in C2, e da centrocampista realizza 4 gol in 12 partite, aiutando la squadra a raggiungere l’ottimo 5° posto finale. A fine stagine passa allo Spezia, neopromosso in C1.

PRECEDENTI Il Treviso e l’Entella si sono affrontante per 10 volte nella loro storia: 5 vittorie del Treviso, 3 pareggi e 2 vittorie dell’Entella.
A Chiavari i precedenti sono 5: 2 vittorie del Treviso, 1 pareggio e 2 vittorie dell’Entella.
La maggiore vittoria del Treviso è quella del campionato di Serie C 1965/66: Entella-Treviso 2-4
Le maggiori vittorie dell’Entella sono quelle dei campionati di Serie C 1960/61 e 1967/68: Entella-Treviso 1-0