ALTRO PROMEMORIA Il Treviso, nel caos più totale, riceve l’Entella

Decisivo nel match dello scorso campionato

Decisivo nel match dello scorso campionato

Sembra incredibile, ma proprio nel momento in cui la squadra in campo sembra stia iniziando a ingranare, in ambito societario stiamo vivendo una situazione paradossale, quasi ai limiti del reale, dove chi dovrebbe cercare di mantenere l’ambiente unito per cercare un’impresa già di per sè difficile, ovvero la salvezza, sta invece peggiorando la situazione, tra esoneri sconcertanti e conferenze stampa improvvisate. La squadra nel frattempo si è allenata normalmente, fatta eccezione per la giornata di martedì, anche se sapere come sia il livello di preparazione (atletico, tecnico, tattica e soprattutto mentale) per la partita di domani è veramente un rebus. La sensazione è però che la squadra abbia dimostrato grande attaccamento e fiducia a mister Ruotolo, sia andando a conquistare un punto tanto difficile quanto importante a Cuneo domenica scorsa, sia manifestando grosso disappunto il giorno dell’esonero poi rientrato dell’ex giocatore del Genoa, nella giornata di martedì. Inoltre, il fatto che nelle ultime partite i biancocelesti abbiano perso solo la partità di Salò (anche se in modo netto), dimostra che comunque la squadra sia in un buon periodo di forma e quindi la partita di domani riveste un’importanza fondamentale, soprattutto considerando il fatto che precede 2 sfide decisamente difficili, in casa contro il Trapani, quarto in classifica, e fuori casa a Lecce, capolista.

L’Entella a dire il vero non è molto da meno, dato che è quinta in classifica e quindi in piena zona play-off, ma i liguri dopo un ottimo inizio di campionato (13 punti nelle prime 6 partite) hanno perso la partita che sarebbe potuta rivelarsi la svolta di questo campionato, ovvero quella del Via del Mare contro il Lecce (4-2) e da quel momento hanno un po’ perso la bussola, pareggiando le successive 7 partite, prima di vincere 2 delle ultime 3 sfide, a Como (1-0) e col Tritium (2-0). Dopo aver prima perso la finale play-off contro il Cuneo nello scorso maggio, e poi venire ripescati, la scelta vincente della società biancoceleste è stata quella di confermare l’intelaiatura della passata stagione. I risultati sono arrivati subito, e il fatto che alla seconda giornata di andata il Treviso abbia portato a casa 4 gol dalla sfida di Chiavari è il chiaro esempio che, a inizio stagione, una squadra che ha cambiato molto di più della sfidante è nettamente sfavorita. Senza considerare che, nel caso del Treviso, la squadra dell’anno scorso era decisamente migliore dal punto di vista tecnico rispetto a quella di quest’anno. L’allenatore è sempre Luca Prina, ed è probabile che i chiavaresi domani si disporranno con il consueto 4-3-1-2. Gli elementi più importanti dei biancocelesti liguri sono i difensori Cesar (1979, brasiliano, ex Chievo e Catania in A e B, Juve Stabia e Padova in B e Cremonese in C1) e Alberto Bianchi (1980, ex Spezia in B e C1, Cremonese e Grosseto in C1), i centrocampisti Gennaro Volpe (1981, ex Cittadella in B e C1, Mantova tra C2, C1 e B), Silvano Raggio Garibaldi (1989, ex Genoa in A, Gubbio in B e in C1, Sorrento in C1) e il trequartista Ighli Vannucchi (1977, 7 anni a Empoli tra A e B, ex Venezia, Salernitana e Palermo in B, 2 anni allo Spezia in C1 prima di trasferirsi a Chiavari), e la coppia d’attacco composta da Daniele Rosso (1986, ex Como, Pro Patria, Alessandria e Ravenna in C1, 15 gol in C2 e già 8 gol in C1 all’Entella) e Simone Guerra (1989, ex Piacenza in B e C1, dove ha segnato 6 gol l’anno scorso, stesso bottino già ottenuto quest’anno).

Il Treviso non potrà disporre del solo Rosaia per la sfida di domani, visto che il centrocampista è squalificato. Al suo posto, probabile il debutto da titolare di Komac, con Rizzo che dovrebbe riprendere il suo posto da titolare visto che si tratta di un under. Merlano ha ormai conquistato il posto da titolare tra i pali, mentre resta da vedere chi cederà il posto a Rizzo: probabile sia Brunetti il prescelto. Oltre per i motivi sopracitati, la partita di domani è fondamentale anche per la momentanea classifica: vista la sonora sconfitta del Tritium in casa contro il San Marino nel pomeriggio di oggi (2-5), il Treviso in caso di vittoria si proietterebbe in zona play-out. Questo incontro infine evoca ricordi piacevolissimi: l’anno scorso alla penultima giornata il Treviso colse una vittoria decisiva quanto quella della domenica successiva a Montichiari proprio al Tenni e contro la Virtus Entella (2-1), grazie a un siluro dai 20 metri di Spinosa e al gol di Torromino pochi minuti più tardi.

AVANTI TREVISO!

Probabili formazioni. Treviso (4-4-2): Merlano; Cernuto, Zammuto, Stendardo, Beccia; Fortunato, Komac, Spinosa, Rizzo; Tarantino N., Kyeremateng. All.: Ruotolo.

Virtus Entella (4-3-1-2): Paroni; Zampano, Bianchi, Cesar, De Col; Staiti, Hamlili, Volpe; Vannucchi; Rosso, Guerra. All.: Prina

Comments are closed.