L’analisi biancoceleste, vol. 16

Il maltempo anche questa settimana non ha risparmiato i campi di gioco del girone A di serie C2, e, stavolta, ha coinvolto anche i biancocelesti. La ”abbondante” nevicata che ha colpito Treviso domenica mattina ha messo k.o. il già pessimo prato verde dello Stadio Tenni, neve che lo staff fantasma non è riuscito (senza nemmeno provarci, peraltro) a spazzare via. Occasione persa? Sì, sia perché il match casalingo contro la Valenzana era la più ghiotta chance che poteva avere il Treviso per rilanciarsi, sia perché si sarebbe scontata la pesante squalifica di Torromino, che salterà invece la ben più ostica trasferta di lunedì sera a Busto Arsizio (con Perna che salterà così anche la sfida interna con l’Alessandria).
La Pro Patria è invece scesa in campo domenica ed ha sconfitto per 4 a 2 in terra toscana il Borgo a Buggiano, che nel turno precedente aveva steso, sempre in casa, il Treviso. I bustocchi, che senza i 13 punti di penalizzazione ereditati dalla precedente dissennata gestione societaria sarebbero quarti in classifica a quota 41, coabitano invece in tredicesima posizione con Bellaria e Mantova. Il ruolino di marcia è speculare a quello del Treviso: 11 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. Ma mentre i biancocelesti attraversano il momento più buio della stagione, la Pro Patria, come dimostra il successo esterno di domenica, è in ottima forma. Trasferta proibitiva, dunque, per gli uomini di mister Zanin, che deve riuscire a far trovare ai suoi le giuste motivazioni per affrontare la gara di lunedì. L’unico vantaggio (vanificato in parte dal posticipo) che potrebbero avere i biancocelesti è quello di incontrare una squadra stanca a causa del recupero di domani contro il Cuneo.
Quella del Tenni non è stata l’unica partita rinviata. Non si sono infatti giocate nemmeno Mantova – Bellaria, Poggibonsi – Rimini e San Marino – Giacomense. Se due tra le tre squadre più in forma del momento (Rimini e San Marino) sono state fermate dal maltempo, l’altra, la Virtus Entella, è stata bloccata sull’1 a 1 nella trasferta di Montichiari. 1 a 1 è anche il finale dell’incontro di cartello della 25^ giornata tra Alessandria e Casale, che guadagnano un punto che fa forse più comodo ai nerostellati, usciti indenni dalla pur sempre complicata trasferta al Moccagatta e che mantengono il primato in classifica a pari merito con il Rimini (che ha però una gara in meno). La squadra che esce meglio dalla giornata di domenica è senza dubbio in Cuneo di Ezio Rossi, che si è imposto con un perentorio 2 a 0 nella trasferta di Lecco. I biancorossi cuneesi sono ora terzi in solitaria a -3 dalla coppia di vetta, mentre i lombardi non si smuovono dall’ultima posizione in graduatoria. Tre punti importanti li colgono anche il Renate, vittorioso in casa per 1 a 0 sui romagnoli del Santarcangelo e ora a soli tre punti dalla zona play-off, e il Savona, che ha superato al Bacigalupo la Sambonifacese per 2 a 1, uscendo così dalla zona play-out.
La 26^ giornata ci regala, oltre a Pro Patria – Treviso, un altro match molto interessante: l‘Alessandria, dopo il Casale, affronterà nell’anticipo di sabato sera al Moccagatta l’altra capolista, il Rimini di mister D’Angelo, che riposa da due settimane e vuole ritrovare ritmo e vittoria. L’altra capolista, il Casale, ospiterà al Palli una Giacomense in piena zona play-out. Anche i casalesi, come il Treviso, dovranno cercare di isolarsi dalle voci che parlano di una società, che molto ha investito in fase di mercato estivo, in difficoltà economica. Altra gara sulla carta abbordabile è quella che vedrà di fronte Cuneo e Bellaria, partita che offre una grande occasione ai piemontesi di mettere sempre più pressione al duo al vertice. Impegno un filo più complicato l’avrà invece il San Marino, che allo Stadio Olimpico di Serravalle ospiterà il Renate. I lombardi, che nelle ultime cinque gare hanno raccolto ben 11 punti, cercheranno di mettere altro fieno in cascina che permetta di mirare a qualcosa più che una tranquilla salvezza.
Il Mantova, grande delusa del campionato, ospiterà al Martelli il Borgo a Buggiano, reduce dal pesante 2 a 4 interno contro la Pro Patria e in cerca di rilancio. La Virtus Entella, che rappresenta, a 38 punti, l’ultimo posto utile per i play-off, cercherà di dare continuità alla lunga serie positiva contro un Savona che, senza penalizzazione, si troverebbe ottava a quota 33 e soprattutto distante dalle zone calde. Le ultime due della classe, Valenzana e Lecco, andranno a far visita rispettivamente a Santarcangelo e Poggibonsi, appaiate all’ottavo posto a quota 33. Chiude il programma della 26^ giornata lo scontro salvezza tra due squadre che, nel girone di ritorno, non hanno ancora conosciuto la gioia della vittoria: Sambonifacese e Montichiari.
Il turno non è di certo dei più favorevoli ai biancocelesti che, oltre alle già citate assenze, affronteranno una delle squadre più solide del girone. Per di più, il calendario non sorride agli uomini di mister Zanin, dato che dopo Busto affronteranno in successione Alessandria, Mantova, Casale e Rimini. Dopo questo tour de force e con eventuali e sperati sviluppi dal punto di vista societario si capirà quali saranno obiettivi e ambizioni sportive di questo Treviso.