L’analisi biancoceleste, vol. 17

Se prima del fischio d’inizio del posticipo di ieri sera ci fosse stato prospettato un pareggio a Busto Arsizio, chiunque ci avrebbe messo la firma sopra. Ad occhi chiusi. Ma a dieci minuti dal termine, dopo l’uno-due di Ferretti che aveva colpito una difesa, quella bustocca, che nel primo tempo non aveva lasciato ai biancocelesti altro che qualche occasione su parla da fermo, è innegabile che ci abbiamo sperato, ci abbiamo creduto. Abbiamo accarezzato una vittoria che sapeva tanto di scacciacrisi. Invece, quando tutto sembrava in discesa e sotto controllo, è arrivato come una doccia fredda il gol di Cozzolino, che ha sfruttato il secondo blackout di serata (dopo l‘impianto di illuminazione dello Speroni nell‘intervallo): quello della difesa biancoceleste. Il posticipo ci ha comunque restituito un Treviso volitivo e combattivo, molto distante da quella squadra abulica e svogliata vista nell’ultimo mese.
Un pareggio, insomma, che vale molto più del punto in classifica e dà ai ragazzi di mister Zanin la fiducia necessaria per affrontare il durissimo ciclo di partite che attende i biancocelesti, già da domenica, quando al Tenni arriverà l’Alessandria. I grigi attraversano il miglior momento di forma della stagione e hanno raccolto 4 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 6 giornate, secondi per rendimento al solo San Marino. Domenica i piemontesi hanno sconfitto l’ex capolista Rimini per 2 a 1, dimostrando finalmente che la squadra che, secondo gli addetti ai lavori, avrebbe dovuto dominare in lungo e in largo il campionato e che aveva invece fortemente deluso nel girone d’andata, sembra in netta ripresa. Ripresa che i biancocelesti, con lo spirito visto ieri sera, dovranno riuscire ad arginare.
Prima degli incontri di domenica, però, il calendario ci offre ben sei recuperi nella giornata di domani. Spicca su tutti il big match tra Casale e Rimini, prima contro seconda della classe, distanti tre punti ma con i romagnoli che, con un’ulteriore partita da recuperare, sono virtualmente appaiati ai nerostellati. Nonostante la sconfitta di Alessandria, il Rimini si recherà al Palli di Casale in un discreto momento di forma, mentre i casalesi, dopo un girone di andata disputato a ritmi forsennati, sono in leggera flessione. Altro incontro di rilievo è il derby piemontese tra il Cuneo e l’Alessandria, che domenica sarà ospite al Tenni. I biancorossi cuneesi cercano riscatto dopo due pesanti sconfitte interne: lo 0 a 3 contro il San Marino e l’1 a 3 contro il ben meno quotato Bellaria-Igea Marina, che si sta però rivelando spietata ammazzagrandi dopo il successo, sempre per 3 a 1, al Palli di Casale. E chissà che i biancoazzurri non riescano a replicarsi domani a Santarcangelo di Romagna, contro un Santarcangelo che, dopo un ottimo avvio, lotta ora per l’ultimo posto utile per i play-off, distante solo 3 punti e che potrebbe essere agganciato già da domani, dal momento che la Virtus Entella non ha gare da recuperare. Altro match rilevante della giornata di domani è San MarinoSavona, entrambe imbattute nel girone di ritorno. I titani, sfruttando lo scontro tra Casale e Rimini, hanno un’occasione ghiottissima per imporsi di forza come terzo incomodo nella lotta alla promozione diretta. Gli altri due recuperi di domani saranno gli scontri salvezza tra Giacomense (quart’ultima a quota 27) e il fanalino di coda Lecco e tra Valenzana (che dai lecchesi dista solamente un punto) e Montichiari, sest’ultimo.
Anche la giornata di domenica ci offre, oltre a Treviso – Alessandria, altri interessanti spunti, a partire da San MarinoCuneo, terza contro quarta in graduatoria. Spicca anche il derby riminese tra Rimini e Bellaria-Igea Marina, con la squadra del capoluogo che tenterà di continuare la marcia verso la promozione in C1 e il Bellaria alla ricerca di punti per allontanarsi dalla zona play-out. Cento km più a nord, a Portomaggiore, andrà di scena l’incontro tra Giacomense e una Virtus Entella che insegue, ad un solo punto di distanza, il Treviso.
La capolista Casale, dopo la supersfida di domani con il Rimini, andrà a far visita al Renate, in corsa per un posto nei play-off. Un punto sopra il Renate e a -3 dalla zona play-off, il Poggibonsi affronterà in trasferta una Sambonifacese alla disperata ricerca di punti per afferrare almeno i play-out, rappresentati a quota 27 dalla Giacomense. La squadra che, dovesse finire così il campionato, affronterebbe i ferraresi nel play-out è il Mantova, che domenica affronterà al Bacigalupo di Savona la squadra locale, reduce dal pareggio esterno nel derby ligure contro la Virtus Entella. Dopo il pareggio di ieri sera contro il Treviso, la Pro Patria è favoritissima nella trasferta in terra alessandrina contro la Valenzana, che sembra ormai spacciata e destinata ad una mesta retrocessione tra i dilettanti, al pari del Lecco, che andrà in Toscana ospite del Borgo a Buggiano, assestatosi nel centro classifica e reduce dal successo per 3 a 2 al Martelli di Mantova. Chiude il quadro di giornata lo scontro tra Montichiari e Santarcangelo: i bresciani hanno assoluta necessità di punti per aumentare la distanza dalla zona play-out, distante un solo punto, mentre i romagnoli sono invischiati nella lotta per il sesto posto.
La giornata è sulla carta favorevole al Treviso che, in caso di vittoria, potrebbe riavvicinarsi alle zone altissime della classifica, sfruttando anche lo scontro diretto tra San Marino e Cuneo e forte del match da recuperare contro la derelitta Valenzana. Necessario sarà ritrovare il successo che manca ormai dal match interno col Poggibonsi dell’8 gennaio e ricreare quella coesione mancata nell’ultimo mese, dando seguito a quanto di buono fatto vedere nella trasferta di Busto Arsizio.