FATTORE FRUTTI Il nuovo mister rivoluziona il Mantova e stende il Treviso


Chi si aspettava che il Treviso di quest’anno potesse regalarci una vittoria nei confonti del Mantova, è rimasto anche oggi puntualmente deluso: 3 sberle, e tutti a casa. E’ incredibile far notare non solo che l’astinenza di vittorie al Martelli continuerà per almeno un altro campionato, ma anche che negli ultimi 8 scontri diretti contro i virgiliani, il Treviso non ha mai vinto, perdendo 4 volte e pareggiandone altrettante.
Oggi la prestazione dei biancocelesti non è stata delle peggiori, nel primo tempo la squadra di Zanin se l’è alla pari contro la compagine biancorossa, più affamata di vittoria (3 sconfitte nelle ultime 3 partite) e soprattutto rivitalizzata dal cambio allenatore. La vittoria del Mantova è però a nostro avviso meritata.
Passiamo alla cronaca: confermata la formazione del Mantova, mentre Zanin lascia in panchina Perna, a quanto pare non in buone condizioni fisiche, arretrando Giorico nel consueto ruolo di regista, e avanzando Stentardo, schierato come trequartista dietro le due punte Torromino e Ferretti.
Il primo tempo è decisamente bello; parte forte il Mantova che al 1′ ha una bella occasione con Pietribasi, che si incunea nella difesa del Treviso, ma viene anticipato da Campironi in uscita; poi, un minuto più tardi, cross di Bersi dalla sinistra, Franchi svetta di testa e infila la palla nell’angolino del primo palo: purtroppo per il Mantova il gol è annullato per fuorigioco, che ci è parso giusto; il Treviso si scuote e al 4′ Visintin va a incocciare di testa un angolo di Giorico, con la palla che finisce però a lato; due minuti più tardi Torromino crossa per la testa di Malacarne, che però spedisce la sfera alta; al 12′ l’episodio che avrebbe potuto cambiare la storia della partita: cross dalla sinistra, un giocatore del Mantova colpisce chiaramente la palla con il braccio, ma l’arbitro, oggi veramente il peggiore in campo, fa proseguire, tra le veementi proteste dei biancocelesti, oggi in tenuta nera. Il Treviso in questa fase di gioco è decisamente più in palla del Mantova ma non ne approfitta: al 16′ cross di Torromino, troppo lungo per Ferretti, così Portesi può afferrare la palla senza problemi; al 20′ Torromino entra in area dalla sinistra, arriva a tu per tu col portiere, ma invece che servire Ferretti tutto solo in area spara alto un tiro a giro. Il Mantova si scuote e intorno alla mezz’ora colleziona 3 angoli consecutivi, che non sortiscono però gli effetti sperati; al 35′ episodio dubbio in area del Treviso, con i lombardi che chiedono l’assegnazione di un penalty per un presunto fallo di mano; al 39′ lancio di Spinale, sponda di testa di Bersi, Vistinin ostacola Pietribiasi che, sbilanciato, spedisce la palla a lato; al 41′ cross di Brunetti dalla destra, Ferretti anticipa tutti, ma in spaccata spedisce alto; poi, proprio mentre il Treviso ha già la testa negli spogliatoi, il Mantova pareggia: calcio di punizione di Spinale dalla trequarti, Caruso svetta su Ferretti e deposita la palla in rete: si va quindi al riposo sul risultato di 1-0 per il Mantova, con il Treviso che non ha giocato male, ma non è riuscito a concretizzare le buone occasioni che le sono capitate.
Si inizia la ripresa, e i biancocelesti ci illudono che sarà una frazione diversa dalla prima: il gioco ora è molto più fluido e veloce. Il problema è che per segnare, bisognerebbe anche tirare in porta: il Treviso non lo fa, Franchi lo fa, e lo fa alla grande, con un tiro di sinistro da 30 metri, successivo a una corta respinta della difesa biancoceleste, e infila la palla sotto la traversa della porta difesa da Campironi: 2-0 Mantova, e lo stadio giustamente esplode all’eurogol di giornata.
Il Treviso ha una buona reazione, e Torromino semina il panico nella difesa virgiliana: converge dalla sinistra e lascia partire un tiro a giro, che tocca la traversa e si perde sul fondo: è questa la miglior fotografia della giornata biancoceleste. Dieci minuti più tardi, infatti, il Mantova segna il terzo gol, che chiude la contesta: cross di Colonetti dalla destra, Pietribiasi anticipa Visintin e deposita in rete la palla del 3-0. Per il Treviso è notte fonda, anche perchè la squadra a questo punto è già uscita dal campo con la testa, creando negli ultimi 20 minuti solo due girate dei subentrati Perna e Gallon, con la palla che si perde nella curva di casa; dalla parte opposta, il neo-entrato Del Sante a 6 minuti dal 90′ si trova a tu per tu con Campironi, sparando però il pallone sul corpo del portiere trevigiano. Dopo 5 (!) minuti di recupero la partita, finalmente, finisce.
Il bello del calcio, a volte, è che tutte le partite iniziano dallo 0-0; così, il Treviso mercoledì ha la concreta possibilità di rifarsi contro la capolista Casale; non sarà facile, certo, anche perchè oggi si è infortunato Biagini. Si parla di lussazione alla spalla, quindi almeno 20 giorni di stop; così, dopo Di Girolamo, il Treviso perde l’altro suo centrale difensivo titolare, e mister Zanin dovrà affrontare 5 partite nel giro di 20 giorni con solo Visintin e Cernuto come centrali difensivi. La società tornerà sul mercato per colmare questa lacuna? Certo, pensare che oggi è stato proprio Caruso ad iniziare la nostra debacle è veramente deprimente…
Per il resto, come già detto prestazione discreta fino al 2-0; poi, dopo la traversa di Torromino, il Treviso è praticamente uscito dal campo; l’assenza di Cernuto sulla destra si è fatta sentire, Brunetti è buono in fase offensiva, ma in quella difensiva è veramente poco affidabile; Visintin è parso un po’ arrugginito, e ci mancherebbe, viste tutte le partite passate in panchina; Stentardo non è ancora in buona forma dopo lo stop, mentre Giorico e Bandiera, nonostante la loro prestazione sia stata tutto sommato da 6, non sono riusciti ad incidere come nelle ultime partite; davanti, l’unico in grado di creare qualche grattacapo al Mantova è stato Torromino, mentre i subentrati Perna e Gallon, e soprattutto Ferretti, hanno veramente inciso poco. Quarta sconfitta nelle ultime 6 partite, dunque: ora giocheremo 3 delle prossime 4 partite in casa, i nostri sapranno reagire anche stavolta?


TABELLINO

MANTOVA-TREVISO 3-0 (1-0)

RETI:
45′ Caruso, 54′ Franchi, 68′ Pietribiasi

MANTOVA:
Portesi; Girelli (60′ Bertin), Sereni, Spinale, Caruso (86′ Maschio), Fonte, Colonetti, Pettarin, Pietribiasi (79′ Del Sante), Franchi, Bersi. In panchina Festa, Galbiati, Burato, Cinque. All. Frutti

TREVISO: Campironi; Brunetti (53′ Pacini), Paoli, Giorico (66′ Gallon), Biagini, Visintin, Stentardo, Bandiera, Ferretti, Torromino, Malacarne (57′ Perna). In panchina Sartorello, Granati, Beccia, Del Grande. All. Zanin

ARBITRO: D’Angelo di Ascoli Piceno

NOTE: spettatori paganti 953 (incasso 3075 euro), abbonati 1252 (quota 8360 euro). Ammoniti Caruso, Pettarin, Girelli, Del Sante, Pacini, Bandiera. Calci d’angolo 6-2 per il Mantova. Recupero: 2’+5′

P