Il Treviso conquista la vetta, ma contro l'Entella la vittoria è d'obbligo per continuare a cullare il sogno promozione


Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Treviso sommerge la Sambonifacese sotto 6 gol, e conquista la vetta solitaria della classifica: non succedeva dall’11a giornata; poi, dopo il pareggio di Bellaria e la contemporanea vittoria del Casale contro il Mantova, i biancocelesti avevano dovuto abbandonare il trono.
Si sapeva che la giornata di oggi poteva essere favorevole al Treviso: le altre 6 delle prime 7 della classe giocavano 3 scontri diretti, e i biancocelesti in un colpo solo hanno superato il Cuneo e il San Marino, portandosi come già detto al primo posto solitario.
Il Treviso era in astinenza da gol da 265′ in campionato, ovvero dalla rete in apertura di gara contro la Giacomense di Torromino: direi che oggi abbiamo avuto le risposte che ci aspettavamo. Rispetto alle indiscrezioni della vigilia, Zanin lascia fuori Visintin (addirittura in tribuna) e Spinosa, schierando Paoli come terzino destro, Cernuto centrale difensivo e Maracchi interno di centrocampo. L’inizio è di marca rossoblù: prima Brighenti, che spara alto da buona posizione, poi con colpo di testa in torsione di Finotto, da buonissima posizione, che finisce di pochissimo a lato. Il Tenni trema, siamo alle solite sofferenze? No, è solo un fuoco di paglia, la partita offensiva della Sambo finisce qui, e sale in cattedra il Treviso. Prima è Ferretti che colpisce di testa un cross, mandando la palla alta; poi, stessa sorte per un tiro di Torromino da ottima posizione. Al 14′ il Treviso passa: cross dalla sinistra di Beccia, Ferretti salta più alto di tutti, e schiaccia di testa verso Nardoni, trafiggendolo; 1-0 per il Treviso. Dopo il gol, Ferretti viene ammonito perchè si è tolto la maglietta nell’esultanza; al 19 arriva il raddoppio: Torromino sale palla al piede, taglia la difesa rossoblù come un coltello nel burro, e lascia partire un sinistro in diagonale; Nardoni è troppo lento ad andare giù, e la palla si infila nell’angolino: 2-0 per il Treviso, e partita in ghiaccio. Il fantasista di Crotone oggi è decisamente ispirato, e delizia il (poco numeroso) pubblico del Tenni con una serie di colpi di alta scuola; poi al 35′ serve Ferretti in area, ma il falco di Ponsacco al posto di tirare preferisce servire Perna: l’idea sarebbe buona, ma il centravanti napoletano viene anticipato al momento del tiro; al 40′ Perna riceve un bell’assist da Maracchi e spara in porta, ma il suo tiro viene strozzato da un difensore rossoblù, permettendo un facile intervento a Nardone; sempre l’estremo difensore della Sambo si supera su un gran tiro di Bandiera, ma nulla può sulla conseguente conclusione di Ferretti: sembra fatta per la terza rete, ma il tiro, un’autentica bomba, si stampa sul palo; si va quindi al riposo sul 2-0, e il Treviso ha decisamente la partita in mano.
Gli ultimi dubbi vengono spazzati ad inizio ripresa: Perna riceve in profondità un bel passaggio e si presenta tutto solo davanti a Nardoni, trafiggendolo di sinistro: 3-0 e partita chiusa. A questo punto anche Zanin capisce che forse sarebbe meglio lasciar rifiatare qualcuno in vista della decisiva partita di domenica, e in rapida successione sostituisce Perna, Paoli e Maracchi rispettivamente con Madiotto, Brunetti e Spinosa. Prima delle sostituzioni, Ferretti viene agganciato in area: sarebbe rigore + espulsione, ma l’arbitro lascia correre. Al 72′ bella azione dei biancocelesti, con Giorico che riceve un assist di Ferretti, vince un contrasto con un difensore e si presenta a tu per tu con Nardoni, beffando il portiere in uscita con uno scavetto davvero delizioso: 4-0 per il Treviso. Il 5° gol è firmato da Torromino, che realizza un calcio di rigore spiazzando Nardoni; nell’occasione, Viskovic rimedia il secondo giallo, questa volta per fallo di mano, ed è espulso. A due minuti dalla fine c’è gloria anche per Cernuto, alla sua prima marcatura sia da professionista, che con la maglia biancoceleste: il difensore reggino anticipa di testa Nardoni su calcio d’angolo, e realizza il definitivo 6-0.
Sulla partita di oggi c’è davvero poco da dire: troppo grossa la differenza di tasso tecnico e di motivazioni tra le due squadre: la Sambonifacese con questa sconfitta, saluta la C2, retrocedendo ufficialmente in Serie D. In difesa il Treviso ha rischiato poco e nulla, se non un po’ nella fase iniziale; a centrocampo Giorico e Torromino hanno avuto praterie per far valere la loro classe, mentre davanti Ferretti e Perna hanno realizzato rispettivamene il loro 12° e 15° gol.
Il Treviso si prepara al rush finale con un piccolo vantaggio in classifica, ma domenica contro la Virtus Entella, reduce da 4 vittorie nelle ultime 4 partite (due delle quali contro San Marino, oggi, e Casale) è necessaria una vittoria. A sospingere i nostri ragazzi, siamo sicuri, ci sarà sicuramente più pubblico di oggi: pare che i tifosi trevigiani siano rimasti oggi a casa per risparmiare in vista della gara decisiva di domenica…



TABELLINO

TREVISO-SAMBONIFACESE 6-0 (2-0)

TREVISO (4-3-1-2) Campironi; Paoli (61′ Brunetti), Panarelli, Cernuto, Beccia; Maracchi (65′ Spinosa), Bandiera, Bandiera; Torromino; Perna (54′ Madiotto), Ferretti. A disp.: Sartorello, Pacini, Granati, Cherillo. All.: Zanin.

SAMBONIFACESE (4-4-2): Nardoni; Caraceni, Viskovic, Messina, Baltieri (57′ Peretti); Marianeschi, Tecchio, Creati (65′ Carlini) Finotto; Brighenti, Zanetti. A disp.: Bonato, Pisani, Ebhote, Botticini. All. De Bernardin.

ARBITRO:

RETE: 14′ Ferretti, 20′ Torromino, 46′ Perna, 72′ Giorico, 85′ Torromino su rig., 88′ Cernuto

NOTE: Spettatori 862 (550 paganti + 312 abbonati). Ammoniti: Ferretti e Paoli (T), Montagnani (S). Calci d’angolo 5-1 per il Treviso.

P