Cartina Promozione 2013-2014Sull’onda dell’entusiasmo per i due successi interni e l’aggancio in vetta alla classifica, il Treviso è pronto per la seconda, insidiosa trasferta stagionale, la prima del lungo tour in terra vicentina. A Cartigliano, contro la rodata matricola del girone, i biancocelesti affronteranno un test decisamente più impegnativo rispetto alle ultime due uscite. E come per il resto del campionato lo faranno senza il panzer Sturm, che stando agli ultimi rumors non verrà tesserato. Ce lo dice la tribuna di Treviso, che rivela un dissidio tra mister Piovanelli, che vuole assolutamente una punta di peso in un reparto composto esclusivamente da brevilinei, e il diesse Sartori, che ritiene la rosa di 22-23 giocatori al completo dopo i prossimi due acquisti. Prossimamente, infatti, dovrebbero essere disponibili altri due stranieri (sperando che i tempi non siano troppo lunghi…): l’attaccante panamense Roellio, classe ’94, e un centrocampista ivoriano.
Il Treviso, pur essendo ancora in fase di assemblaggio, ha dimostrato di poter offrire un buon livello di gioco, una difesa e un centrocampo affidabili, e un attacco temibile, composto da 3-4 elementi brevilinei dalle spiccate doti tecniche. Tuttavia manca proprio la punta centrale di peso e di esperienza, che potrebbe rivelarsi molto utile in una squadre che fisicamente è inferiore a parecchie avversarie, e in inverno (o già domani, viste le previsioni) potrebbe soffrire i campi pesanti. Insomma, l’arrivo di una prima punta fornirebbe in attacco il giusto mix tra velocità, tecnica e potenza. Senza contare il rischio infortuni, che potrebbe creare qualche problema nei prossimi due mesi, fino alla riapertura del mercato a dicembre.
Per domani, salvo altri tesseramenti a sorpresa (come domenica scorsa con l’immediato inserimento di Quell’Erba), il Treviso scenderà in campo con una formazione molto simile a quella vista nelle due vittorie al Tenni. Qualche dubbio solo a centrocampo, dove sarà da valutare il rientro del classe ’95 Livotto, rimasto in panchina sette giorni fa per un problema fisico di lieve entità.

L’AVVERSARIO Il neopromosso Cartigliano gioca le partite casalinghe nell’impianto situato a pochi metri dal fiume Brenta. Dopo il sesto posto della stagione 2011/2012, i biancoblu del presidente Giuseppe Baggio hanno ottenuto il salto dalla Prima categoria. Durante il mercato estivo è stato confermato il blocco di giocatori che hanno conquistato la promozione: i difensori Bortignon (’90), Faresin (’88), Rinfieri (’84) e Zamperetti (’92), il centrocampista Moresco (’77) e gli attaccanti Cortese (’85, cannoniere del Cartigliano con due realizzazioni) e Crestani (’77). Un blocco composto da molti elementi di esperienza, ai quali si è aggiunto il portiere classe ’79 Bertoncello, il centrocampista Tellatin dal Mussolente (’90) e il colpo di mercato Cirotto (’89), centrocampista delll’altra neopromossa Godigese. Infine sono arrivati alcuni under indispensabili per la categoria: il difensore Trentin (’94) dal Marano che punta alla Lega Pro, e Zanotto (’95) dal Nove. La favorita del girone, protagonista di una partenza fin qui deludente, è stata la prima vittima mietuta dal Cartigliano in campionato (2-1 in casa dei gialloblu di mister Sandri). Nel debutto casalingo invece è arrivato un pari contro il coriaceo Loreggia, nonostante una partita sostanzialmente dominata dai padroni di casa. Sette giorni fa, invece, è arrivata la prima cocente sconfitta, in casa dell’Azzurra Sandrigo (3-1), nonostante una partita ben giocata dagli uomini del confermato mister Remonato.

P