L'attaccante CorsettiC’eravamo lasciati 4 anni fa con la sconfitta ai rigori contro il Benevento nel primo turno di Coppa Italia 2008/2009, dopo il pareggio per 2-2 (reti di Beghetto e Smit) nei tempi regolamentari.
Ora il Treviso ritorna nella coppa nazionale più importante e affronterà nuovamente una squadra campana, il Sorrento, anche se questa volta lontano dalle mura amiche del Tenni.

SORRENTO I costieri hanno avuto il loro picco storico nel campionato 1971/72 con l’unica partecipazione al campionato di serie B; il Sorrento ha vissuto due periodi tra i professionisti: quello dal 1969 al 1989 (oltre alla partecipazione in serie B, 11 campionati di C-C1 e 9 di C2), e quello dal 2005 ai giorni d’oggi (5 campionati di C1 e 1 di C2). Negli ultimi anni poi, i rossoneri hanno sfiorato per due volte il ritorno in B tramite play-off, prima nel campionato 2010/11 (eliminati in semifinale dal Verona, 2-0 in Veneto, 1-1 in Campania) e poi nello scorso maggio (eliminati in semifinale dal Carpi, 0-1 in Campania e 1-0 in Emilia, ma biancorossi in finale per il miglior piazzamento nella regular season).
Estate con alcuni cambiamenti quella del Sorrento, a partire dall’allenatore: via Ruotolo, è arrivato Bucaro, l’anno scorso all’Avellino, in passato alla Primavera della Juventus, al Pomigliano in serie D e al Manfredonia in C2.
Anche la squadra è cambiata molto: persi dei protagonisti importanti della passata stagione, su tutti il portiere Generoso Rossi, il difensore Scappini, i centrocampisti Camillucci, Carlini e Croce, e gli attaccanti Bondi e Ginestra, svincolatosi proprio nella giornata di ieri.
Il nuovo tecnico sta adottando uno schema di gioco molto simile a quello del suo predecessore, ovvero il 4-3-3. Il portiere è Ambrosio (classe 1992, prodotto del settore giovanile rossonero, l’anno scorso al Neapolis in C2); i due centrali sono i confermati Nocentini (1978, 7 anni alla Sangiovannese tra C1 e C2, poi Luchese e Taranto in C1, Frosinone e Cittadella in B) e Di Nunzio (1985, ex Primavera del Vicenza, Ferentino in D, Cassino in C2, al Sorrento dal 2009), con Terra prima alternativa; sugli esterni, a destra il brasiliano Vanin (1983, vivaio Torino, ex Benevento, Avellino, Perugia e Manfredonia in C1, Catanzaro in B, oltre ad aver disputato 3 presenze in A con il Torino nel 2002/03) e sulla sinistra Bonomi (1980, ex Prato e Poggibonsi in C2, Avellino, Napoli, Crotone, Perugia e Alessandria in C1, Siena, Verona, Crotone e Bari in B, Siena e Chievo in A, al Sorrento dalla passata stagione); a centrocampo il regista è Paolo Zanetti (1982, ex Vicenza, Torino e Empoli tra A e B, Ascoli e Atalanta in A, Grosseto in B, arrivato a gennaio di quest’anno al Sorrento), mentre i due interni sono Biondo e Greco (1988, ex Primavera della Lazio, Sassuolo, Gallipoli e Paganese in C1, Melfi in C2, a Sorrento già nel biennio 2008-2010). In attacco ci saranno Corsetti (1986, ex Aprilia e Rondinelle Latina in D, a Sorrento dal 2010), Basso (1982, ex Lavagnese in D, Aglianese in C2, Livorno, Prato, Sangiovannese, Crotone e Spezia in C1) e De Stefano (1993, ex Angri e Nocerina).

TREVISO Considerato il livello degli avversari e la rivoluzione praticamente totale che stiamo vivendo in quest’estate biancoceleste, possiamo tranquillamente dire che, sulla carta, domani non c’è proprio partita.
Il Treviso di Maurizi è infatti ancora un cantiere aperto: alcuni giocatori che da tempo si stanno allenando a Longarone (Campironi, Toppan, Esposito e Migliorini, ad esempio), devono ancora firmare e domani non saranno della partita.
Scelte obbligate o quasi per il mister romano: in porta ci sarà Merlano, i due marcatori saranno Cernuto e Videtta mentre a dirigere le operazioni nella retroguardia ci sarà Di Girolamo; a centrocampo, Salvi e Rosaia coppia centrale, con Brunetti e Beccia sugli esterni; davanti, Sy punta centrale, con Rizzo e Fortunato liberi di svariare sugli esterni.
Mercoledì nell’amichevole contro il Real Vicenza (serie D, sconfitta per il Treviso per 1-2), i biancocelesti hanno evidenziato un livello di intesa e di preparazione atletica decisamente basso, ma essendo la palla rotonda non si può certo dire che domani i nostri partiranno battuti, anche se decisamente sfavoriti si.
E’ comunque un buon test per iniziare ad ambientarci nella nuova categoria, e soprattutto una verifica per individuare i punti deboli della nostra formazione, in modo da offrire alla società interessanti indicazioni per poter intervenire sul mercato.
Chi vince questa sfida affronterà lo Spezia, fuori casa, nel secondo turno.
Calcio d’inizio alle ore 17.00.

Probabili formazioni. Sorrento (4-3-3): Ambrosio; Vanin, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; Biondo, Zanetti, Greco; Corsetti, Basso, De Stefano. All. Bucaro.
Treviso (3-4-3): Merlano; Cernuto, Di Girolamo, Videtta; Brunetti, Salvi, Rosaia, Beccia; Rizzo, Sy, Fortunato. All. Maurizi.

P