Il Sorrento castiga un Treviso sciupone (0-2)

Finisce subito la corsa del Treviso nella Coppa Italia 2012/2013: la compagine biancoceleste è stata infatti battuta per 2-0 dal Sorrento nella gara unica del primo turno.
La notizia del giorno però, è che il Treviso ha giocato alla pari contro i rossoneri che, lo ricordiamo, nelle ultime due stagioni hanno sfiorato per due volte la promozione in serie B, venendo eliminati in semifinale play-off (dal Verona di Mandorlini e dal Carpi nella passata stagione); ha cambiato molto il Sorrento rispetto alla passata stagione, cedendo 6 giocatori fondamentali, come Rossi, Scappini, Camillucci, Carlini, Croce e Ginestra, ma ha cambiato molto di più il Treviso, e quindi se c’era una squadra che avrebbe dovuto vincere ieri, era sicuramente quella campana, visto che nell’11 titolare c’erano ben 7 giocatori che militavano nel Sorrento anche nella passata stagione (più Greco che aveva salutato la truppa a gennaio per andare a trovare più spazio a Melfi in C2), contro i 4 confermati biancocelesti (Cernuto, Di Girolamo, Brunetti e Beccia). Il Treviso però ha giocato una bella partita, intraprendente sul piano del gioco (e già questo è molto positivo, si vede già la mano del nuovo mister che vuole un gioco offensivo dalle sue squadre), ma resta pur sempre un cantiere aperto, come da Maurizi stesso dichiarato a fine partita: la sensazione, è che degli 11 titolari schierati ieri, solo 3 sono praticamente “sicuri” di giocare buona parte della stagione (se non tutta) da titolari, ovvero Cernuto, Salvi e Sy, mentre gli altri o non sono sicuri della permanenza (Di Girolamo e Beccia), oppure dovranno giocarsi il posto con chi è già nella rosa o chi potrebbe arrivare (Merlano con Campironi, Rosaia con Migliorini, Beccia con Esposito, Fortunato con Picone).
Nessuna novità nella formazione iniziale schierata da Maurizi, con scelte praticamente obbligate, mentre nel Sorrento Zanetti è squalificato e verrà rimpiazzato da Beati, anche lui giocatore esperto dal passato illustre tra Inter, Triestina, Arezzo, Crotone e Frosinone.
Al 2′ è una punizione del solito Di Girolamo a fare la barba alla traversa; al 7′ è Beati che tira da distante e coglie l’incrocio; il Treviso in questa prima parte di partita è particolarmente intraprendente, e per due volte va vicino al vantaggio la prima con Rizzo, il cui tiro non impensierisce Ambrosio, e la seconda con Sy, che impegna l’estremo difensore campano in una parata centrale ma in due tempi. Il Sorrento si riaffaccia al 16′ con una conclusione deviata dalla difesa trevigiana di De Angelis, con Merlano che non ha particolari problemi; è poi Fortunato che al 19′ lascia partire un tiro dal limite dell’area, ma la mira è sbagliata e la palla finisce fuori.
La partita poi si spegne improvvisamente (anche a causa del gran caldo), ma al 38′ c’è l’episodio che potrebbe cambiare la storia della partita: corner per il Treviso, Beati trattiene Rosaia in area di rigore, con l’arbitro che indica il dischetto. Si incarica della battuta Fortunato, che però  vede il suo tiro angolato deviato in corner da Ambrosio, che compie una bella parata.
Il primo tempo finisce praticamente qui, e il Treviso va al riposo con dei grossi rimpianti: ha avuto più occasioni rispetto al Sorrento, e soprattutto non è riuscito a trasformare quella più ghiotta.
L’inizio ripresa vede il Sorrento in forcing per cercare il vantaggio: al 3′ è Basso a scoccare un gran tiro, che viene deviato in angolo da Merlano; sugli sviluppi del conseguente corner, il Sorrento passa con Corsetti, lesto a ribadire in rete una corta respinta di Merlano su tiro di Di Nunzio.
Il Treviso, dopo un buon primo tempo, anche qui riesce a dare dei segnali positivi, reagendo e proiettandosi in avanti alla ricerca del pareggio; al 60′ è Sy che lascia partire un tiro da 25 metri, con Ambrosio che vola per deviare in corner; poi all’80’ è lo stesso centravanti francese che ruba palla a un distratto Nocentini, ma invece di depositare la palla nella rete sguarnita, spara un missile in curva; il Sorrento allora capisce di dover chiudere la partita, e lo fa con il solito Corsetti, che proprio al 90′ sigla il più facile dei raddoppi.

Finisce quindi con una sconfitta la prima gara ufficiale del Treviso 2012/2013. Come detto però in apertura di articolo, i segnali positivi ci sono, e i margini di miglioramento ci sono, soprattutto considerando che la squadra è quasi completamente rinnovata e sta ancora assimilando i nuovi meccanismi voluti da Maurizi; e secondo perchè la rosa è ancora incompleta, e i futuri acquisti potranno sicuramente elevare il tasso tecnico e di esperienza di una squadra che, anche nella giornata di ieri, non ha saputo finalizzare un paio di occasioni veramente clamorose.


TABELLINO

SORRENTO-TREVISO 2-0 (0-0)

SORRENTO (4-3-3): Ambrosio; Vanin, Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Greco, Beati, De Angelis (84′ Alison); Esposito (70′ Natale), Corsetti, Basso (91′ Breglia). A disp.: Lombardo, Terminiello, Iovino, Mascolo. All. Bucaro
TREVISO (3-4-3): Merlano; Cernuto, Di Girolamo, Videtta; Brunetti, Salvi, Rosaia, Beccia; Rizzo (67′ Del Grande), Sy, Fortunato (76′ Madiotto). A disp.: Camata, Nenzi, Garofalo, Reginato, Spinosa. All.: Maurizi.
ARBITRO: Di Ruberto di Nocera Inferiore.
RETI: 49′ Corsetti, 90′ Corsetti
AMMONITI: Di Nunzio, Beati, Bonomi e Nocentini (SO), Di Girolamo e Madiotto (TV)
NOTE: Spettatori 150 circa. Angoli 5-3 per il Treviso. Recuperi: 2′ pt, 4′ st.