Sarcedo squadra
Il Sarcedo di Ferronato promosso in Eccellenza

L’ultimo turno del girone B della Promozione veneta ha consegnato quelli che, alla vigilia, sembravano i verdetti più scontati. In vetta è avvenuto il sorpasso del Sarcedo sulla Godigese, scalzata dopo più di un girone da prima della classe. I rossoneri non partivano con i favori del pronostico, ma dopo il deludente 5° posto della scorsa stagione (fuori anche dai play off in virtù del -15 dall’Eurocalcio Cassola secondo) la conferma del gruppo storico con l’aggiunta di tre elementi esperti (Ferronato, Ferraro e, a dicembre, l’attaccante Gheller) ha pagato. Nonostante quella mini crisi di novembre che aveva portato al ritorno di Stivanello (al posto del dimissionario Tessaro, rimasto in società), i vicentini hanno sfruttato al meglio il lento “suicidio” della Godigese. Si può dunque parlare di una mezza sorpresa, perché l’organico era comunque tra i migliori del girone. Partendo dal portiere classe ’95 Dall’Amico, passando per la coppia di attacco Fabris-Gheller, fino al “vecchio” Alessandro Ferronato, classe ’73. Per lui quarta promozione di fila: salto in Lega Pro con il nostro Treviso nel 2011; un anno dopo promozione in Serie D con il Real Vicenza, che nel 2013, pur non vincendo il campionato, è stato comunque promosso tramite ripescaggio in Lega Pro dopo una stagione eccezionale. Ora il Sarcedo, che ha raggiunto il punto più alto della sua storia, suggellato anche dalla vittoria della Coppa Disciplina per la Promozione.
Lo stesso sogno si sarebbe potuto realizzare per la neopromossa Godigese, se i castellani non avessero sciupato tutto il vantaggio nelle ultime sette giornate collezionando cinque pareggi e due sconfitte clamorose (5-0 a Sarcedo e 0-1 casalingo con il Loreggia poi retrocesso). La scossa non è arrivata nemmeno nell’ultima giornata, contro un Treviso falcidiato da squalifiche e infortuni. Nel mesto derby trevigiano del 30° turno la squadra di Meneghetti è apparsa stanca, nervosa e senza idee. Al di là delle due settimane di pausa che potrebbero ricaricare i castellani, non certo un buon viatico in vista della sfida “eterna” con la mina vagante Cartigliano, che un anno fa era arrivata dietro alla Godigese in Prima categoria. I vicentini di mister Remonato, mai in lotta per il primo posto dopo una stagione di alti e bassi, sono riusciti ad acciuffare il quinto posto grazie al 4-2 in casa del (furente, causa decisioni arbitrali contestate) Caldogno Rettorgole, che dopo il doppio vantaggio sembrava vicino al sorpasso in classifica. Una sfida che rispecchia i numeri del Cartigliano, miglior attacco del girone B (52 gol), ma difesa troppo ballerina (con 45 reti risulta la terza peggior difesa del campionato insieme al Loreggia). Nell’altra sfida play off il Treviso ospiterà l’Eurocalcio Cassola, squadra con meno sconfitte esterne e, proprio insieme al Cartigliano, unica in grado di espugnare l’Omobono Tenni di Treviso. Due scivoloni che, prima all’andata poi al ritorno, hanno rappresentato i punti più bassi della stagione per i biancocelesti. La squadra ha chiuso il campionato con tanti record “inutili”, come la miglior difesa e la miglior differenza reti (15 gol subiti e +28, con distacchi abissali rispetto alle altre squadre), tant’è che Bortolin ha raggiunto quasi 850 minuti di imbattibilità. Nello sprint finale sono mancati proprio i gol, come dimostrano i tre pareggi a reti bianche nelle ultime quattro partite. L’attacco biancoceleste dovrà cercare di sbloccarsi contro l’Eurocalcio Cassola, squadra che, zitta zitta, grazie a un campionato regolare, ha centrato gli obiettivi di inizio stagione arrivando a soli quattro punti dalla prima. Nell’ultimo turno, pur essendo già sicura del quarto posto, ha liquidato il Mussolente (3-0) nonostante una squadra piena di giovani.
Fuori dalla zona play off, ecco le deluse, anche se nel caso del Caldogno Rettorgole del nostro ex Alberto Paoli i rimpianti riguardano proprio l’ultima gara interna col Cartigliano: avanti 2-0 e virtualmente ai play off, i biancorossi hanno subito la rimonta ospite, anche se propiziata da qualche decisione arbitrale che ha fatto infuriare giocatori e società. In ogni caso quello del Caldogno Rettorgole, un anno dopo il terz’ultimo posto e la salvezza ai play out, resta un grande campionato. Pochi rimpianti anche per il Mussolente (arrivato a pari punti, ma dietro al Caldogno in virtù della classifica avulsa), che in questo campionato ha sempre navigato a metà classifica. Dietro queste due c’è un quintetto di squadre che ha raggiunto l’obiettivo stagionale: Petra Malo, Summania, Ambrosiana Trebaseleghe, Campigo e Azzurra Sandrigo. I trevigiani, che forse a inizio campionato puntavano a qualcosa di più che una salvezza tranquilla, hanno raggiunto l’obiettivo minimo grazie all’impresa nello scontro diretto di Nove (4-2), trascinati da una tripletta di Bergamin. Per il Nove Stefani, indicato nell’estate 2013 come la favorita per la vittoria finale, è risultata inutile la doppietta del solito Caciotti. Come inutile è risultato il ricorso, prontamente respinto dal giudice sportivo, per sovvertire il verdetto del campo. Ora i gialloblu rischiano grosso nel play out con il Cornedo. La perdente retrocederà in Prima categoria raggiungendo il Loreggia e il Rossano. I padovani, protagonisti di un campionato al di sotto delle aspettative, sono retrocessi direttamente in virtù della regola dei dieci punti rispetto alla quint’ultima. Una stagione in caduta libera per i biancorossi, che hanno continuato a perdere posizioni man mano che in panchina si avvicendavano gli allenatori: Volpato, Anali e Salvalajo. Discorso diverso per il Rossano. I guai economici erano noti da tempo, e a dicembre i nodi sono venuti al pettine con lo svincolo dei big. Scongiurata l’ipotesi del ritiro, la squadra, composta da tanti under 20, ha concluso il campionato con orgoglio e dignità, collezionando risultati di prestigio come la vittoria sul Treviso e i colpi esterni a Cassola e Sarcedo.

RISULTATI ULTIMO TURNO

Ambrosiana Trebaseleghe – Summania 3 – 1
Azzurra Sandrigo – Rossano 1 – 0
Caldogno Rettorgole – Cartigliano 2 – 4
Eurocalcio – Mussolente 3 – 0
Godigese – Treviso 0 – 0
Nove Stefani – Campigo 2 – 4
Petra Malo – Cornedo 4 – 0
Sarcedo – Loreggia 2 – 1

CLASSIFICA FINALE

Sarcedo 56
Godigese 55
Treviso* 53
Eurocalcio 52
Cartigliano 47
Mussolente 43
Caldogno Rettorgole 43
Petra Malo 38
Summania 38
Ambrosiana Trebaseleghe 38
Campigo 37
Azzurra Sandrigo 36
Nove Stefani 35
Cornedo 29
Loreggia 25
Rossano 22

*penalizzato di un punto

PROMOSSO IN ECCELLENZA: Sarcedo.

PLAY OFF: Godigese-Cartigliano e Treviso-Eurocalcio Cassola.

PLAY OUT: Nove Stefani-Cornedo.

RETROCESSE IN PRIMA CATEGORIA: Rossano (ultimo) e Loreggia (in virtù della regola dei dieci punti rispetto alla quint’ultima).

STATISTICHE

Miglior attacco: Cartigliano (52).
Miglior difesa: Treviso (15).
Peggior attacco: Azzurra Sandrigo, Caldogno Rettorgole (29).
Peggior difesa: Cornedo (60).
Miglior differenza reti: Treviso (+28).
Peggior differenza reti: Rossano (-27).
Squadre con più vittorie: Sarcedo (17).
Squadre con più sconfitte: Rossano (18).
Squadre con meno vittorie: Cornedo, Rossano (5).
Squadre con meno sconfitte: Eurocalcio Cassola, Treviso (6).

CLASSIFICA MARCATORI

La classifica marcatori contiene alcuni errori, ma considerato che parliamo di una categoria dilettantistica non è una novità. In questo campionato abbiamo notato molte discrepanze tra quanto riportato dai diversi quotidiani locali (gol, ammonizioni ed espulsioni assegnate a giocatori diversi) o tra i siti specializzati. Un’unica certezza: Hakim Calgaro del Summania è con netto distacco il re degli attaccanti del girone B.

24 RETI: Calgaro (Summania)

14 RETI: Guiotto (Cornedo), Gianluca Caciotti (Nove Stefani).

13 RETI: Lazzaro (Godigese), Dal Compare (Treviso).

11 RETI: Pavanetto (Ambrosiana Trebaseleghe), Cirotto (Cartigliano), Primucci (Petra Malo)

9 RETI: Bellotto (Cornedo), Crestani (Cartigliano), Rodato (Mussolente).

8 RETI: Pontarollo (Eurocalcio Cassola), Marchesan, Floriani (Godigese), Battaglia (Nove Stefani), Hannioui (Rossano), Fabris, Gheller (Sarcedo).

7 RETI: Bertolin (Azzurra Sandrigo), Bergamin, Bacchin (Campigo), Cortese (Cartigliano).

6 RETI: Veronese (Ambrosiana Trebaseleghe), Cogo (Eurocalcio Cassola), Carani, Stocco, Righetto (Loreggia).

5 RETI: Contro, Maita (Azzurra Sandrigo), Marcante (Caldogno Rettorgole), Pinton (Campigo), Zanotto (Cartigliano), Martini (Godigese), Vassarotto (Sarcedo), Quell’Erba (Treviso).

4 RETI: Capella (Ambrosiana Trebaseleghe), Cuman (Azzurra Sandrigo), Panozzo (Caldogno Rettorgole), Bortoli, Dissegna Marco (Eurocalcio Cassola), Volpato (Loreggia), Cornale, Savio, Miotto (Mussolente), Lorenzi (Petra Malo), Nicoletti (Rossano), Simonato (Summania), La Cagnina (Treviso).

3 RETI: Sartoretto, Del Bello (Ambrosiana Trebaseleghe), Piovan, Paoli (Caldogno Rettorgole), Libralato (Campigo), Rinfieri, Spanevello (Cartigliano), Marchesini, Fall, Nardi (Cornedo), Cecchetto (Godigese), Dalla Gasperina (Loreggia/Rossano), Guidolin, Bavaresco, Di Gennaro (Mussolente), Abrefah (Nove Stefani), Piazza, Bonato (Sarcedo), Petrobelli (Summania), Vio, Gnago, Bidogia, Ton (Treviso).

2 RETI: Fenso, Trombetta (Ambrosiana Trebaseleghe), Peruzzo (Azzurra Sandrigo), Rosario, Castegnaro, Maculan (Caldogno Rettorgole), Neculai (Campigo), Tellatin, Xamin, De Pretto, Faresin (Cartigliano), Piazza, Volpato, Bellio, Cazzaro (Godigese), Battistello. Contiero, Dissegna Mauro (Eurocalcio Cassola), Stefanelli, Zanetti (Loreggia), Cosma (Mussolente), Foletto, Covolo (Nove Stefani), Zanella, Clementi, Savio, Canesso, Scapellato (Petra Malo), Baggio M., Pasquetti, Asomaila (Rossano), Belli, Samà, Ferronato, Ferraro (Sarcedo), Tretto (Summania), Livotto, F. Mensah, Del Papa (Treviso).

1 RETE: Visentin, Zorzetto, Fenso, Zanella, Civiero, Trevisan, Cavallin, Donà, Mancon (Ambrosiana Trebaseleghe), Camarà, Di Felice, Graziani, Ristic, Vitacchio (Azzurra Sandrigo), Casale, Pantic, Dalla Fina, Zarantonello, Bergo, Gobbato (Caldogno Rettorgole), Mattiazzo, Dal Zilio, Muccignato, Torresan, Marchiori, De Faveri, Volpato, El Bouhra (Campigo), Trentin, Musnoski, Simonato (Cartigliano), Pavan, Bajramai, Dori (Cornedo), Cuman, Fellegara, Bizzotto, Sasso, Craciun, Frigo (Eurocalcio Cassola), Alberton, Basso, Marconato (Godigese), Fabbrin, Mazzuccato, Benedetti, Fabris (Loreggia), Moro, Zanella, Marchesan, Giaretta, Frachesen (Mussolente), A. Caciotti, Gallina, Tres, Padovan (Nove Stefani), Del Giudice, Dal Santo, Zancan, De Zaiacono, Stupiggia, Beltrame (Petra Malo), Samir, Memewdoski, Gemo, Parolin, Mannioni, Loro, Baggio F., Baggio S., Zurlo (Rossano), Barbieri, Abriani (Sarcedo), Benetti, Zordan (Summania), Giuliato, Orfino (Treviso).

P