Ambrosiana Trebaseleghe-Treviso (11 ottobre 2017)

Da Forza Treviso Enciclopedia.
Coppa
Ambrosiana Trebaseleghe 1
Treviso 3
Tabellino
Competizione Nuvola apps package editors.png Campionato di Promozione Veneto 2017/18
Giornata o turno Nuvola apps package editors.png Ottavi
Luogo Stadium.png Preganziol
Data Nuvola apps date.png mercoledì 11 ottobre 2017
Arbitro Arbitro fischietto.png
Formazioni
Stemma ambrosianatrebaseleghe small.png Ambrosiana Trebaseleghe  Trombetta, Fantin, Busetto, Bertocco (88’Pastrello), Sartoretto (68’Benozzi), Fenso, Scattolin, Trombetta N. (75′ Libralato) , Rossi (79’ Pavanetto), Malvica (46′ Pesce), Djigo. A disposizione: Salvador, Bonotto. Allenatore: Trevisan.
Stemma treviso small.png Treviso  Franco, Pegoraro (46’ Callegaro), Rosina, Carraro (70′ De Marchi), Kastrati, Marchiori, Banzato, Nichele (80′ Caradonna), Tessari, Garbuio (79′ Forato), Meite (72′ Pasqualini). A disposizione: Berto, Codato. Allenatore: Pala.
Note
Gol Icona Goal.png 5′ Rossi, 28′ Meite, 48′ Garbuio, 53′ Garbuio.
Ammoniti Yellow card.png Meite,Carraro, Tessari, Fenso.
Espulsi Red card.png Busetto per doppia ammonizione.
Angoli Nuvola apps kmines.png 8-2 per il Treviso.
Recupero Nuvola apps ktimer.png 2'+5'.
Spettatori Nuvola apps kdmconfig.png 400 circa con larga rappresentanza trevigiana.
Meteo Nuvola apps kweather.png
Varie Nuvola apps package editors.png

Ambrosiana Trebaseleghe-Treviso è la ottavi della ottavi della Trofeo Regione Veneto 2017/18, giocata a Trebaseleghe mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 20.30.

Indice

Introduzione

Il sorteggio

Con il comunicato n. 27 il Comitato Regionale Veneto ha ufficializzato gli accoppiamenti tramite sorteggio per gli ottavi del Trofeo Regione Veneto. Il Treviso giocherà in casa dell’Ambrosiana Trebaseleghe, mercoledì 11 ottobre alle ore 20.30, in gara secca e senza tempi supplementari in caso di parità al termine dei 90 minuti di gioco. Una trasferta difficile per i biancocelesti, che saranno privi dello squalificato Cesca, espulso per doppio giallo nella decisiva vittoria sul Lovispresiano; sono invece entrati in diffida gli ammoniti Marchiori e Carraro. I due precedenti in campionato risalgono proprio all’unico passaggio in Promozione del Treviso: a Trebaseleghe, nella gara d’andata, il Treviso sbagliò un rigore con Livotto, poi espulso, e venne punito dalla punizione di Sartoretto. Al ritorno i biancocelesti si riscattarono con un rotondo 4-0 frutto della tripletta di Dal Compare e del sigillo finale di Ton.

Ecco il quadro completo degli ottavi:

  • Garda-Povegliano Veronese
  • S. Giovanni Lupatoto-Cereal Docks Camisano
  • Solesinese-Thermal Teolo
  • Torre-Pro Venezia
  • Calcio Schio-Nove Stefani Consulting
  • San Martino Luparense-Campigo
  • Ambrosiana Trebaseleghe-Treviso
  • Opitergina-Città di Caorle La Salute

La categoria è la stessa, la competizione diversa. Quasi 4 anni dopo (era il 10 novembre), il Treviso torna allo stadio comunale Scirea di Trebaseleghe, non per il campionato, ma per il Trofeo Regione Veneto. Una competizione che i biancocelesti stanno affrontando per la prima volta nella loro storia, visto che nel 2013 l’appena (ri)fondato ACD Treviso non vi aveva partecipato dopo essersi iscritto al campionato sul filo di lana. Una competizione molto allettante per chi vuole tenere vivo il percorso “alternativo” verso l’Eccellenza, evitando le incognite da terno al lotto dei play-off. Ma in coppa, a differenza del campionato, non si possono commettere passi falsi, visto che gli ottavi si giocano in gara secca con i calci di rigore in caso di parità dopo i tempi regolamentari. Ci vorrà un Treviso da battaglia diverso da quello delle ultime trasferte per strapppare il passaggio ai quarti. Dopo la batosta di Oderzo, frutto di una prima mezz’ora da incubo e alcune palle gol clamorosamente sprecate, il pareggio in rimonta di Portogruaro, pur avendo deluso molti tifosi, è stato accolto positivamente da mister Pala. In effetti, pur non brillando (come gli avversari, del resto), il Treviso è riuscito finalmente a reagire e raddrizzare subito una partita dopo essere andato sotto. La rimonta non è stata completata, ma si giocava pur sempre in casa di una delle favorite, l’unica ad aver bloccato (e quasi battuto, fino a cinque dalla fine) la corazzata Portomansuè in trasferta. Il problema, come già detto in precedenza, sono le due sconfitte con Opitergina e Villorba, in particolare la seconda, patita tra le mura amiche dopo un secondo tempo allucinante. La stagione è ancora lunga e niente potrebbe dirsi compromesso a metà ottobre, ma è innegabile che nei prossimi 5 giorni il Treviso si gioca una buona fetta di stagione. Il battagliero mister Pala dovrà forse fare qualche scelta conservativa? La sfida ravvicinata alla capolista in campionato potrebbe imporre un minimo di turn over, specialmente a fronte dei tanti infortuni, senza dimenticare la sicura assenza del convalescente Cesca per squalifica dopo il doppio giallo contro il Lovispresiano.

Se il Treviso stenta a carburare, l’Ambrosiana Trebaseleghe se la passa peggio. I padovani, dopo l’Eccellenza sfiorata due anni fa (sconfitta nella finale play-off con la Robeganese Fulgor Salzano) e un solido quarto posto (senza accesso alla post-season) dello scorso campionato, dopo cinque giornate occupano il terz’ultimo posto del girone C. I quattro punti in classifica sono stati ottenuti contro le due squadre che li seguono in classifica: debutto con pari in casa del Loreo ultimo (2-2) e vittoria nella prima casalinga contro il Marne penultimo (2-1). Dopo il decisivo successo per la qualificazione nel mercoledì di Coppa (due pareggi, dunque vittoria per 3-0 sull’Unione Graticolato, sorpassato in classifica di un punto), sono arrivate tre ko di fila in campionato: Azzurra De Carrare (1-0), Pro Venezia (1-2) e Solesinese (3-0). Crisi o meno, a prescindere da chi andrà in campo, per l’Ambrosiana Trebaseleghe del confermato mister Trevisan (lo stesso di quattro anni fa), la sfida con il Treviso può far scoccare la scintilla per la rimonta in campionato. Del resto nell’ultimo campionato questo stesso gruppo aveva terminato il girone di andata in zona play-out, salvo rimontare fino al quarto posto. Il tecnico cercherà di ripetere l’impresa di quattro anni fa, quando i padroni di casa piegarono 1-0 il Treviso di Piovanelli, rimasto in 10 dopo il rigore sbagliato e la successiva espulsione di Livotto, centrocampista della Luparense (impegnata a Campigo di Castelfranco Veneto il 18 ottobre).

La partita

Il Treviso va sotto poco prima del quarto d’ora (staffilata da fuori area di Rossi), ma dopo molte occasioni trova il gol del pari con l’ottimo Meite. La seconda svolta della partita arriva nel finale quando i padroni di casa restano in dieci per il rosso di Busetto. Nella prima parte della ripresa arriva la micidiale doppietta di Garbuio che chiude i conti e regala i quarti di finale agli uomini di mister Pala. I biancocelesti sprecano molto e rischiano la beffa dopo l’eurogol di padroni di casa, ma dopo Portogruaro trovano un’altra reazione fulminea e completano la rimonta.

Galleria

Riepilogo Ottavi

Girone eliminatorio Ottavi
1ª giornata
  • Unione Sile-Treviso 0-6
  • Villorba Calcio-Lovispresiano 2-1
2ª giornata
  • Lovispresiano-Unione Sile 2-0
  • Treviso-Villorba Calcio 2-1
3ª giornata
  • Treviso-Lovispresiano 2-0
  • Villorba Calcio-Unione Sile 0-1


  • Ambrosiana Trebaseleghe-Treviso 1-3
  • Campigo-Luparense (18 ottobre)
  • Ceraldocks Camisano-San Giovanni Lupatoto 5-0
  • Garda-Povegliano Veronese 0-1
  • Nove Stefani-Schio 1-2
  • Opitergina-Città di Caorle La Salute 2-1
  • Thermal Teolo-Solesinese 2-2 (11-12 dopo i calci di rigore)
  • Torre-Pro Venezia 0-1

Collegamenti esterni

Note


Riepilogo partite stagionali

A.C.D. Treviso - Partite 2017/18
Campionato di Promozione Veneto (girone D)

Vedelago-TrevisoTreviso-Villorba CalcioOpitergina-TrevisoTreviso-MiranesePortogruaro Calcio-TrevisoTreviso-PortomansuèTreviso-San Gaetano CalcioLovispresiano-TrevisoTreviso-VazzolaUnione Sile-TrevisoTreviso-FontanelleNoventa-TrevisoTreviso-Conegliano 1907La Salute-TrevisoTreviso-Calcio CaeranoTreviso-VedelagoVillorba Calcio-TrevisoTreviso-OpiterginaMiranese-TrevisoTreviso-Portogruaro CalcioPortomansuè-TrevisoSan Gaetano Calcio-TrevisoTreviso-LovispresianoVazzola-TrevisoTreviso-Unione SileFontanelle-TrevisoTreviso-NoventaConegliano 1907-TrevisoTreviso-La SaluteCalcio Caerano-Treviso

Trofeo Regione Veneto

Unione Sile-TrevisoTreviso-Villorba CalcioTreviso-LovispresianoAmbrosiana Trebaseleghe-Treviso

Amichevoli

Campodarsego-TrevisoNova Gorica/Primavera-TrevisoTreviso-IstranaCittadella/Primavera-TrevisoRobeganese-TrevisoUnion Feltre-Treviso

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti