Treviso-Pro Venezia (15 novembre 2017)

Da Forza Treviso Enciclopedia.
Coppa
Treviso 1
Pro Venezia 0
Tabellino
Competizione Nuvola apps package editors.png Campionato di Promozione Veneto 2017/18
Giornata o turno Nuvola apps package editors.png Quarti
Luogo Stadium.png Preganziol
Data Nuvola apps date.png mercoledì 15 novembre 2017
Arbitro Arbitro fischietto.png Liviero di Vicenza.
Formazioni
Stemma treviso small.png Treviso  Tunno, Callegaro (st 30′ Pegoraro), Rosina, Carraro (st 37′ Casarin), Kastrati, Marchiori, De Marchi (st Pasqualini), Tessari, Garbuio, (st dal 30’ Nichele), Banzato, Guercilena. Allenatore: Pala.
Stemma small.png Pro Venezia  Ziliotto, Rubbi, Scarpa, Marchi, Berton (st 27′ Sambo), Bin, Amiciello (st 39′ Benatelli), Gorin, Zanus, Cavarzeran. Finotto. Allenatore: Ilagi.
Note
Gol Icona Goal.png 10′ pt Banzato.
Ammoniti Yellow card.png Marchiori per il Treviso, Rubbi, Sambo e Zanus per il Pro Venezia.
Espulsi Red card.png -
Angoli Nuvola apps kmines.png 7-4 per il Treviso.
Recupero Nuvola apps ktimer.png 0'+6'.
Spettatori Nuvola apps kdmconfig.png 200 circa.
Meteo Nuvola apps kweather.png Serata fredda.
Varie Nuvola apps package editors.png

Treviso-Pro Venezia è la quarti della quarti della Trofeo Regione Veneto 2017/18, giocata a Preganziol mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 20.30.

Indice

Introduzione

Dopo la risicata (ma meritata) vittoria di Silea, che permetterà al Treviso di ospitare la capolista Fontanelle con un solo punto di distacco, c’è una sfida forse più importante del big match di campionato. Contro il Pro Venezia, formazione del girone C, i biancocelesti si giocano in gara secca l’accesso alle semifinali (andata e ritorno) del Trofeo Regione Veneto. Una sfida ancora più importante, che sfortunatamente i biancocelesti non verrà giocata al Tenni per i soliti problemi all’impianto di illuminazione.

Il sorteggio ha evitato un più impegnativo derby trevigiano con Opitergina o Campigo (si spera rinviato solo di qualche mese), accoppiando al Treviso quella che, sulla carta, è forse la squadra più debole tra le otto che partecipano ai quarti di finale. Questo almeno dice la classifica del girone C, con il Pro Venezia che staziona al penultimo posto in coabitazione con i padovani dell’Unione Graticolato. 9 punti, frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, con 10 gol fatti e 18 subiti. Tre sconfitte e tre pareggi nell’ultimo mese e mezzo di campionato, tanto che l’ultima vittoria (unico successo esterno stagionale tra coppa e campionato) è proprio quella dell’11 ottobre scorso, nel Trofeo Regionale Veneto, contro i padovani del Torre, che avevano espugnato con lo stesso risultato (1-0) l’isola di Murano.

Il Treviso è favorito sulla carta, ma come abbiamo visto nei turni precedenti le partite di coppa possono riservare sorpese, ribaltando clamorosamente i pronostici della vigilia.

Tra le due squadre esitono i due precedenti del campionato Eccellenza 2014/2015: successo trevigiano 2-0 sia a Murano che al Tenni. Allora il Pro si chiamava Laguna Venezia (denominazione abbandonata da due anni ormai), e curiosamente contava nell’organigramma Matteo Settimo, attuale segretario dell’Acd Treviso. La società del presidente Flavio Rossetto gioca ancora con con le maglie neroverdi, ma non raccoglie più i tifosi che si riconoscono nello storico Venezia scomparso nel 1987: la pesante eredità è al momento raccolta dal Venezia 1907, formazione iscritta alla Terza categoria veneziana.

La partita

Il Treviso batte di misura il Pro Venezia con un gol nei primi minuti di Banzato e accede alle semifinali, dove potrebbe esserci un doppio derby con l’Opitergina. Le furie rosse sono indubbiamente la squadra più in forma del momento e, dopo il poker in campionato a Fontanelle contro la capolista, si sono sbarazzate agilmente del Campigo nel derby trevigiano (2-0). Gli altri quarti di finale si sono risolti ai calci di rigore con due vittorie esternee, clamorosa l’eliminazione dello Schio, terzo in classifica nel girone B ed eliminato dal fanalino di coda del girone A, il Povegliano Veronese. Avanti ai rigori anche il Camisano, che vince il derby vicentino-padovano con la Solesinese.

Tornando alla partita del Treviso, la vittoria e limpida e meritata, come dimostrano le molteplici occasioni da rete raccolte dagli highlights del canale ufficiale della società.

La nota negativa un po’ come a Silea, è la mancata concretezza sotto porta... che poteva costare molto cara. Come a Spresiano e Silea, dove la squadra aveva offerto prove meno brillanti, i biancocelesti hanno rischiato la beffa finale. Ma come dimostrano episodi come il tiro di Garbuio deviato nella porta dell’Unione Silea quattro giorni fa, dopo un inizio sfortunato (pensiamo alle sconfitte con Villorba e Opitergina) gli episodi hanno girato a favore della squadra di Pala, che non ha voluto rischiare nulla mandando in campo tutti i titolarissimi. Cesca non convocato, fortunatamente c’era il vicecapitano Tunno, che al debutto in coppa è stato subito decisivo con due interventi miracoli, rinnovando il lungo periodo di imbattibilità.

Galleria

Riepilogo Quarti

Girone eliminatorio 16 Ottavi Quarti Semifinali Finale
1ª giornata
  • Unione Sile-Treviso 0-6
  • Villorba Calcio-Lovispresiano 2-1
2ª giornata
  • Lovispresiano-Unione Sile 2-0
  • Treviso-Villorba Calcio 2-1
3ª giornata
  • Treviso-Lovispresiano 2-0
  • Villorba Calcio-Unione Sile 0-1


  • Ambrosiana Trebaseleghe-Treviso 1-3
  • Campigo-Luparense (18 ottobre)
  • Ceraldocks Camisano-San Giovanni Lupatoto 5-0
  • Garda-Povegliano Veronese 0-1
  • Nove Stefani-Schio 1-2
  • Opitergina-Città di Caorle La Salute 2-1
  • Thermal Teolo-Solesinese 2-2 (11-12 dopo i calci di rigore)
  • Torre-Pro Venezia 0-1
  • Opitergina-Campigo 2-0
  • Schio-Povegliano Veronese 0-0 (1-4 d.c.r.)
  • Solesinese-Cerealdocks Camisano 1-1 (2-4 d.c.r.)
  • Treviso-Pro Venezia 1-0

Collegamenti esterni

Note


Riepilogo partite stagionali

A.C.D. Treviso - Partite 2017/18
Campionato di Promozione Veneto (girone D)

Vedelago-TrevisoTreviso-Villorba CalcioOpitergina-TrevisoTreviso-MiranesePortogruaro Calcio-TrevisoTreviso-PortomansuèTreviso-San Gaetano CalcioLovispresiano-TrevisoTreviso-VazzolaUnione Sile-TrevisoTreviso-FontanelleNoventa-TrevisoTreviso-Conegliano 1907La Salute-TrevisoTreviso-Calcio CaeranoTreviso-VedelagoVillorba Calcio-TrevisoTreviso-OpiterginaMiranese-TrevisoTreviso-Portogruaro CalcioPortomansuè-TrevisoSan Gaetano Calcio-TrevisoTreviso-LovispresianoVazzola-TrevisoTreviso-Unione SileFontanelle-TrevisoTreviso-NoventaConegliano 1907-TrevisoTreviso-La SaluteCalcio Caerano-Treviso

Trofeo Regione Veneto

Unione Sile-TrevisoTreviso-Villorba CalcioTreviso-LovispresianoAmbrosiana Trebaseleghe-TrevisoTreviso-Pro Venezia

Amichevoli

Campodarsego-TrevisoNova Gorica/Primavera-TrevisoTreviso-IstranaCittadella/Primavera-TrevisoRobeganese-TrevisoUnion Feltre-Treviso

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti