MENDY Una doppietta decisivaSorpresa al “Romeo Neri” di Rimini. La Spal, già qualificata, vince 2-1 grazie alla doppietta del francese Mendy (nella foto a sinistra) e “regala” il passaggio al primo turno di Coppa Italia Lega Pro al Treviso. Al Rimini, che finisce terzo a quota 5 punti (uno in meno dei biancocelesti), sarebbe bastato un pareggio per passare il turno, vista la differenza reti favorevole (+2) rispetto al Treviso (+1).
Un risultato insperato. Certo, passare al primo turno della bistratta Coppa Italia di Lega Pro non era tra le priorità, ma il pareggio con il Rimini aveva lasciato l’amaro in bocca al presidente Corvezzo, a mister Zanin e ai giocatori. Nei quattro incontri il Treviso aveva tenuto testa a tutte le avversarie, dominando per ampi tratti anche il Bassano e il Rimini, contro i quali sono arrivati due pareggi. Qualche sofferenza in più è arrivata proprio al debutto contro la Spal. Un pari sofferto, raggiunto a cinque minuti dal termine con la capocciata di Biagini. Un gol (e un punticino guadagnato) che a conti fatti ha fatto la differenza. I biancocelesti infatti sono l’unica squadra riuscita nell’impresa di fermare la Spal, vittoriosa negli altri tre match. Anche nell’ultimo, a Rimini, dove ha ottenuto la terza vittoria consecutiva.
Un risultato provvidenziale per il Treviso, che visti i risultati degli altri gironi non avrebbe potuto qualificarsi nemmeno come miglior terza. Ce l’ha fatta il San Marino (girone F), avversaria in campionato, che pareggiando col Bellaria ha terminato al terzo posto con 7 punti (uno in più del Treviso) proprio dietro ai riminesi a quota 8 e al Perugia a quota 9.

E’ opportuno, a questo punto, un riepilogo delle 21 squadre qualificate dopo la fase a gironi: Cuneo, Valenzana (Girone A); Renate, Pro Vercelli (girone B); Cremonese, Lecco (girone C); Spal, Treviso (girone D); Entella Chiavari, Gavorrano (girone E);  Perugia, Bellaria, San Marino (girone F); Ternana, Chieti (girone G); Aprilia, Fondi (girone H); Andria BAT, Paganese (girone I); Ebolitana, Catanzaro (girone L).
Insieme a queste, alla seconda fase accedono direttamente le 27 squadre che hanno partecipato alla Tim Cup:
Alessandria,
Avellino, Barletta,
Benevento,
Carpi,
Carrarese,
Como,
FeralpiSalò,
Foggia,
Frosinone,
L’Aquila,
Latina,
Lumezzane,
Piacenza,
Pisa,
Portogruaro,
Prato,
Pro Patria,
Reggiana,
Siracusa,
Sorrento,
Spezia,
Taranto,
Trapani,
Triestina,
Tritium,
Virtus Lanciano.
Nel primo turno queste 48 squadre si affronteranno in un match ad eliminazione diretta e le 24 vincitrici accederanno al secondo turno.


RISULTATI E CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE D

I RISULTATI DEL GIRONE D Spal e Treviso terminano imbattute, la Giacomense a zero punti

CLASSIFICA FINALE Spal e Treviso avanzano al primo turno

P