Giorico resterà? SPAURACCHIO COVISOC Stamattina negli uffici di via Ugo Foscolo è arrivato la tanto attesa visita della Covisoc, dal cui esito dipenderà l’iscrizione dle Treviso nella Prima divisione (. Sempre che non si arrivi a una Lega Pro unica: dopo Triestina, Piacenza e Perocrema, anche il Giulianova, pesantamente indebitato, ha alzato bandiera bianca (ripartirà dall’Eccellenza con una nuova società). Ma stando a Il Gazzettino di Treviso, l’iscrizione dei biancocelesti, a questo punto, è una pura formalità “dal momento che i bilanci della società sono cristallini (i problemi, se così possono essere definiti, sono di natura commerciale con alcuni fornitori)”. Anche Corvezzo a stagione in corso aveva minimizzato i “problemi” con i fornitori, una questione di poche migliaia di euro. Ma alla fine quei problemini si sono fatti sentire e hanno pesato sull’andamento della stagione.

CORDATA VENETA Insomma, stando a Il Gazzettino l’iscrizione è ormai certa: ieri sono stati pagati altri stipendi e i contributi, e dalla Federazione è arrivato il fax che ha confermato la regolarità della documentazione inviata. Venerdì 29 verrà regolarizzata l’iscrizione alla Prima divisione. Il 1° luglio (domenica?), invece, dovrebbe essere ufficializzato l’ingresso della nuova cordata, che stando al quotidiano è di origini venete, non romane. Fore, solo allora, scopriremo chi è perchè ha optato per l’inspiegabile e impopolare allontanamento di Diego Zanin.

RITIRO La Tribuna di Treviso conferma che il ritiro estivo potrebbe essere in Piemonte, per la precisione a Bardonecchia, che in passato ha ospitato squadre come Juve e Torino e recentemente è stata scelta dalla Sampdoria neopromossa in Serie A. Ma in lizza ci sarebbe anche Longarone, sede del ritiro 2012. Inutile dire che la conferma della località bellunese ci sembra la scelta più giusta e sensata. L’altra parte del ritiro sarà, come ogni anno, a Lancenigo.

MERCATO Madiotto, Beccia e Brunetti sono interamente del Treviso, ma la squadra è ancora una cantiere aperto a circa tre settimane dal ritiro fissato per il 16 luglio. I nodi più importanti da risolvere sono il ritorno di Giorico dal Cagliari e Cernuto dalla Reggina, obiettivi più volte assicurati anche da Traini. E poi, c’è Torromino, anche se il silenzio non sembra preludere a niente di buono un pò come per la telenovela Corvezzo-Zanin.

P