La gara di andata, foto fctreviso.it

La gara di andata, foto fctreviso.it
La gara di andata, foto fctreviso.it

Inizia domani al Tenni contro la Cremonese (calcio d’inizio ore 14.30) un ciclo terribile che lo vedrà impegnato contro tutte squadre della parte sinistra della classifica, ovvero la parte medio-alta della graduatoria.
Domani si inizia dalla Cremonese, squadra che a inizio campionato era stata accreditata come principale antagonista del Lecce per la vittoria del campionato, ma che invece si trova attualmente solo al 9° posto, a causa di un rendimento troppo discontinuo per una squadra che punta almeno ad agganciare la zona play-off.
L’ultimo precedente al Tenni risale all’11 ottobre 1998, quando il Treviso vinse 3-1. In 45 precedenti, la Cremonese ha vinto solo 9 volte, a fronte di 21 vittorie biancocelesti e 15 pareggi. Al Tenni, 22 precedenti, 15 vittorie del Treviso, 3 pareggi e 4 vittorie della Cremonese.

I grigiorossi come detto in apertura hanno una squadra sulla carta in grado di lottare per i primi posti in classifica. Giocatori come il difensore Luca Tedeschi (classe 1987, ex Spezia e Crotone in B, Ternana in C1), i centrocampisti Davide Baiocco (1975, ex Perugia, Juventus, Reggina, Catania e Brescia in A, Siracusa e Viterbese in C1) e Marcel Buchel (1991, ex Primavera della Juventus, Gubbio in B), il trequartista Alex Pinardi (1980, ex Atalanta, Lecce, Modena, Novara, Cagliari, Vicenza tra A e B), e gli attaccanti Giuseppe Le Noci (1982, ex Verona tra B e C1, 6 gol in questa stagione) e Gaetano Caridi (1980, ex Mantova, Grosseto e Pro Vercelli in B), sono assolutamente un lusso per questa categoria, senza considerare il portiere Viotti, il difensore Moi e l’attaccante Carlini.
Il problema risiede in parte nella differenza di rendimento tra casa e trasferta: su 29 punti finora conquistato (1 di penalizzazione), 20 sono stati conquistati in casa (5 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta), e solo 9 in trasferta (6 pareggi, 4 sconfitte e solo 1 vittoria, a Portogruaro). Sono state poi fatte delle scelte sbagliate in sede di campagna acquisti estiva, probabilmente sovrastimando giocatori come il portiere Alfonso e l’attaccante Marotta, che non hanno poi saputo trasformare in campo le aspettative nei loro confronti. La squadra a gennaio è stata rivoluzionata, e mister Beppe Scienza può ora contare su gente come Viotti, Caridi, Martina Rini, Avogadri, Pinardi e Momentè.

Il Treviso domani dovrà dimostrare di aver smaltito le scorie del deludente derby di Portogruaro. Deludente non sul piano di gioco e impegno, ma sull’aspetto che più conta, ovvero del risultato. La batosta potrebbe lasciare qualche strascico, vedremo se i nostri saranno bravi a lasciare da parte la delusione e affrontare questa difficile sfida con la serenità e la determinazione mostrate contro l’Albinoleffe.
Domani dovrebbe rientrare Zammuto in difesa, ed è un rientro di estrema importanza perché il difensore torinese è uno dei perni della retroguardia biancoceleste. Probabile il ritorno di Cernuto sull’out di destra, con Stendardo-Zammuto coppia centrale. Per il resto, ballottaggio al centro tra Komac e Burato come compagni di Vailatti nella zona nevralgica del campo. Non ci sarà invece Merlano, espulso nel finale di gara a Portogruaro: al suo posto debutterà Tonozzi.
Domani si prospetta una partita difficile, ma non si può fallire: serve anche il sostegno del pubblico biancoceleste. Visti i prezzi ridotti, qualche spettatore in più ci sarà? AVANTI TREVISO!

Probabili formazioni. Treviso (4-4-2): Tonozzi; Cernuto, Zammuto, Stendardo, Beccia; Fortunato, Vailatti, Burato, Piccioni; Tarantino, Strizzolo. All.: Ruotolo.
Cremonese (4-3-1-2): Viotti; Sales, Moi, Tedeschi, Visconti; Baiocco, Buchel, Pinardi; Caridi; Carlini, Le Noci. All.: Scienza.

3 thoughts on “Treviso, contro la Cremonese inizia il ciclo terribile

  1. Il simpatico Alex Pinardi. Ricordo ancora quando col Modena, dopo il goal si rigore, passó esultando sotto la nostra curva. Gli mando proprio un grandissimo augurio.

Comments are closed.

P