Domenica il nuovo Treviso giocherà finalmente la sua prima partita ufficiale, dopo una lungo precampionato quasi concluso con le amichevole a Scorzè e Dosson di Casier. Quasi perché, dopo il debutto in coppa a Vazzola, i biancocelesti saranno protagonisti mercoledì 28 in un ultimo test amichevole, il triangolare di casa a Falzè contro i padroni di casa della Fulgor Trevignano e il San Gaetano, squadre rispettivamente di Prima e Seconda categoria. Esattamente come Scorzè Peseggia e Casier Dosson, affrontate dai biancocelesti tra martedì e mercoledì.
A Scorzè il Treviso ha vinto 2-0 grazie alle reti di Paladin (tiro da fuori area) e Pinarello (calcio di punizione) nel primo tempo: rispetto alle amichevoli precedenti mister Feltrin ha effettuato meno cambi nella ripresa, mantenendo in campo più a lungo i potenziali titolari. Non sorprende che 24 ore dopo, a Dosson, abbiano avuto più spazio i giovani, con alcune eccezioni. Positivo il rientro dai box del difensore centrale Modolo e dell’esterno Beccaro, ultimo colpo di mercato anche se presente fin dal raduno al Gipo Viani di Nervesa. Ieri il Treviso ha vinto con un rotondo 5-0 aperto da Modolo e sigillato dalle doppiette di Luna e Magli.
Il fischio d’inizio era stato preceduto da un minuto di silenzio in memoria di Francesco “Jek” Giuriati, ex giocatore nelle giovanili del Treviso (debuttando in prima squadra nella Serie D 1973/1974) e negli ultimi anni allenatore delle giovanili del Casier Dosson. Mercoledì mattina, durante le esequie, erano presenti anche mister Feltrin con il team manager Toni De Santis, che ha deposto una maglia del Treviso sulla bara dell’ex centrocampista biancoceleste.
Queste ultime amichevoli contro squadre di categoria inferiore, seppur poco indicative visto il salto di categoria amplificato dalla rosa del Treviso, hanno comunque permesso di affinare l’intesa di una squadra nuova di zecca ma già a buon punto nel rodaggio. Sicuramente riscontri più importanti li avremo dopo le prime due partite del Trofeo Regione Veneto, la coppa di categoria per la Promozione. Il Treviso debutterà a Vazzola domenica 25 agosto contro una formazione che, dopo la salvezza dello scorso anno, spera di ricoprire il ruolo di mina vagante del girone D come nel campionato 2017/2018.
E proprio ieri il Comitato Regionale Veneto ha ufficializzato il regolamento della coppa Promozione per questa stagione. L’unica novità riguarda gli accoppiamenti degli ottavi e dei quarti di finale, che sono già stati stabiliti secondo uno schema; il sorteggio, invece, rimane per stabilire chi giocherà la gara secca in casa. Dalle semifinali, invece, il sorteggio sarà utilizzato anche per stabilire gli accoppiamenti, come nelle precedenti edizioni del TRV.
Considerata la composizione dei 16 gironi, se il Treviso dovesse vincere il proprio raggruppamento giocherebbe l’ottavo di finale in casa o in trasferta contra una padovana (Azzurra Due Carrare o Piovese) o rodigina (Scardovari o Porto Viro).
Questo il regolamento completo allegato al comunicato n.15 del 21 agosto: