Dopo le tre sole conferme (una per reparto) e i grandi colpi di giugno a centrocampo e in attacco, il Treviso nel mese di luglio ha completato la rosa con l’innesto di tanti giocatori under e i due difensori centrali da affiancare a Farabegoli. Per quanto riguarda i giovani, il primo innesto è stato il classe 2004 Luca Borghesan, centrocampista versatile che in questa stagione ha vestito la maglia del Montebelluna, avversario del Treviso. La difesa della porta come la scorsa stagione è affidata alla classe la più giovane del reparto under (2006): Pablo Mangiaracina-Lopez dalla Primavera del Padova e Luca Romagnoli dalla Primavera della Spal. Anche le fasce difensive saranno sulle spalle dei più giovani in rosa. Per la fascia sinistra altri due debuttanti in prima squadra, entrambi del 2005: Daniele Grosu come Mangiaracina-Lopez viene dalla Primavera del Padova, di cui è stato una delle colonne portanti vestendo anche la fascia di capitano. Inoltre è stato convocato dalla nazionale Under 19 della Moldova. Il coetaneo Mattia Golin arriva dalla Primavera del Vicenza, ma in precedenza è cresciuto nelle giovanili dell’Hellas Verona. Sulla fascia destra, invece, il classe 2005 Romeo Rocchetto proviene dalla lunga trafila nel settore giovanile del Venezia.
Infine, il dg Attilio Gementi ha sigillato la difesa centrale dopo la “grana” Bondioli: l’ex Legnago e Fiorenzuola sembrava pronto a vestire la maglia del Treviso, ma per questioni famigliari ha preferito i liguri del Vado. Nei giorni in cui il Treviso iniziava la preparazione è stato definito l’accordo con il classe 1998 Edoardo Sbampato. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Chievo Verona, ha debutto in Serie C nella stagione 2017/2018 con i pugliesi della Virtus Francavilla. In seguito, nella stessa categoria, ha vestito le maglie di Alessandria e Paganese. Nella stagione 2022/2023 è tornato nel veronese vincendo la Serie D con il Legnago, ma nell’estate 2023 un’ischemia ha rischiato di compromettere la sua carriera. Fortunatamente, dopo quattro mesi di riabilitazione, è tornato in campo a novembre.
Una settimana dopo Sbampato, nel giorno della partenza per il ritiro di Arta Terme, il Treviso ha ufficializzato l’ingaggio del difensore centrale classe 2001 Joel Aubin Videkon, originario del Benin. Nelle ultime due stagioni è stato grande protagonista della Casatese, club lombardo inserito nel girone B di Serie D.
La squadra si è radunata lunedì 22 luglio allo stadio Tenni e, dopo una prima settimana di preparazione, sabato scorso è partita per il ritiro di Acqua Terme, in provincia di Udine. Dopo Paluzza nell’estate 2023 i biancocelesti hanno scelto ancora la Carnia. Gli allenamenti, tutti a porte aperte, si svolgeranno fino sabato 3 agosto. Lo stesso giorno la squadra rientrerà a Treviso, dove alle ore 17.30 sfiderà il Portomansuè nella prima amichevole stagionale. Il programma prevede altri test, non ancora ufficializzati: mercoledì 7 agosto a Campodarsego contro i padroni di casa; sabato 10 agosto al Tenni Treviso-Pozzonovo; mercoledì 14 agosto, allo stadio Menti, Vicenza-Treviso; sabato 17 agosto possibile amichevole con un club di Serie C; mercoledì 21 agosto, al Tenni, Treviso-San Gaetano; domenica 25 agosto, prima del debutto in Coppa Italia, contro una squadra di Serie D.
Nella rosa di giocatori presenti in ritiro ci sono anche alcuni giovani che nell’ultima stagione si sono messi in mostra con la Juniores, come l’attaccante classe 2007 El Fadi.
PORTIERI: Paolo Mangiaracina (2006), Davide Gasparetto (2006), Vona Mario (2006)
DIFENSORI: Alberto Brigati (2001), Tommaso Farabegoli (1999), Edoardo Sbampato (1998), Joel Aubin Videkon (2001), Matteo Benacchio (2006), Daniele Grosu (2005), Romeo Rocchetto (2005), Mattia Golin (2005)
CENTROCAMPISTI: Luca Borghesan (2004), Simone Baldassar (2004), Gabriel Nunes (1994), Matteo Buratto (1994), Filippo Artioli (1998), Paolo Beltrame (1993), Rizzato Matteo (2006)
ATTACCANTI: Nicolò Valenti (1991), Francesco Posocco (1996), Grasjan Aliu (1989), Bryan Gioè (1993), Yasser El Fadi (2007)
STAFF: Fabrizio Cacciatore (Allenatore), Mirko Turazza (Vice Allenatore), Glen Furlan (Preparatore Portieri), Alessandro Monduzzi (Preparatore Altetico), Roberto Pontello (Massaggiatore), Luigi Zanusso (Fisioterapista), Lorenzo Carraro (Fisioterapista), Dino Munarolo (Consulente Medico), Mauro Bolzan (Medico Sociale), Giuseppe Graziano (Team Manager)