22 ottobre 2023: il Treviso, neopromosso in D, si reca ad Adria, forte di 3 vittorie consecutive e galvanizzato dalla vittoria all’ultimo minuto del derby contro il Mestre della domenica prima.
Dopo 25 minuti, i biancocelesti si trovano già clamorosamente in vantaggio 0-3, subiscono la parziale rimonta blu-granata, ma un ottimo inizio di secondo tempo certifica la vittoria del Treviso.
Finisce 3-5 per i biancocelesti, ma la cosa incredibile è che da quel momento, il Treviso perderà ogniqualvolta sulla sua strada incrocerà l’Adriese.
Prima l’indolore sconfitta casalinga nel ritorno (0-1), poi le tre scoppole subite nello scorso campionato: 3-0 ad Adria, 0-1 a Treviso in un momento decisivo del campionato, 1-3 nella finale playoff disputata al Tenni.
Tradizione ultra-secolare
Fondata nel 1906 con il nome Aquila Adria, il club è il vero e proprio orgoglio di una cittadina di appena 18.000 abitanti in provincia di Rovigo e che può contare, nella sua storia, 3 campionati in C2 e ben 28 campionati tra IV Serie, Campionato Nazionale Dilettanti e Serie D: questo in corso è il decimo campionato consecutivo in Serie D.
Tra le fila dell’Adriese, si ricordano un ex giocatore come Nevio Scala e un ex allenatore come Giovanni Galeone.
I blugranata giocano allo stadio Luigi Bettinazzi, che ha una capienza di 2.500 spettatori.
Rivoluzione completa
Rispetto alla squadra ammirata nella scorsa, l’Adriese ha compiuto una vera e propria rivoluzione, a partire dal presidente, con il dimissionario Luciano Scantamburlo, dimissionario ad aprile, sostituito prima da Massimiliano Onofri e, in seguito alla contestazione della tifoseria, da Emanuele Mancin, imprenditore locale e attuale Presidente della società.
E’ cambiato anche l’allenatore, con Roberto Vecchiato che ha salutato l’Adriese dopo 4 grandissime stagioni. Al suo posto è arrivato il ferrarese Massimo Pedriali, proveniente dalle giovanili della Spal.
Il portiere è Federico Adorni, classe 2000 arrivato dall’Imolese.
Nel 3-5-2 di questo inizio di stagione, il difensore centrale e uomo di maggiore esperienza è quel Marco Frison, classe 1995, a lungo cercato anche dal Treviso, ex, tra le altre, di Cjarlins, Luparense e Mestre. Al suo fianco operano Mohamed Bah (classe 2005 proveniente dall’Arcella) ed Emanuele Busetto (classe 1992 proveniente dal Calvi Noale e all’Adriese già dal 2017 al 2020).
I due esterni sono Christian Zuolo, (classe 2007) che però è squalificato e al suo posto potrebbe giocare Gabriele Neodo, e il capitano Jacopo Gasparini (classe 2003, proveniente dal settore giovanile del Padova e ormai al quarto anno con l’Adriese).
Il trio di centrocampo è composto da Nicolò Stalla (classe 2001, arrivato dal Calvi Noale), Federico Zanchetta (classe 2002, ex Olbia in serie C e l’anno scorso alla Pro Sesto in D) e Lorenzo Andreoli (classe 2006, cresciuto nel settore giovanile della Spal).
Davanti, l’uomo di esperienza è Filippo Di Maira, classe 1994 proveniente dall’Arconatese, un’intera carriera in serie D, anche se nella partita contro la Luparense a fare coppia con Matteo Gozzerini (classe 2000, proveniente dal Figline) c’era Andrea Cescon, classe 2002 arrivato dal Calvi Noale.
Dopo la sconfitta in coppa in casa del Progresso (2-1), l’Adriese ha iniziato bene il campionato, bloccando sul pareggio due ottime squadre come Luparense in casa (1-1) e Legnago in trasferta (0-0).
Qui Treviso
Grande prova di forza dei biancocelesti nel primo turno casalingo: il Treviso infatti è riuscito a battere il Vigasio (2-1) nonostante abbia giocato l’intero secondo tempo in inferiorità numerica.
Ad Adria non ci saranno Rizzotto, per squalifica, e Patalano, per infortunio.
Avevamo chiesto 9 punti in queste prime 3 partite sulla carta abbordabili: 6 sono arrivati, altri 3 potrebbero arrivare domani dal Luigi Bettinazzi, ma non sarà facile.
Mercoledì poi, il big-match infrasettimanale contro il Campodarsego…
I PRECEDENTI IN CAMPIONATO
Adriese-Treviso 1-0 (Serie D 1972/1973)
Adriese-Treviso 1-0 (Serie D 1974/1975)
Adriese-Treviso 3-5 (Serie D 2023/2024)
Adriese-Treviso 3-0 (Serie D 2024/2025)
In totale 9 precedenti: 3 vittorie per il Treviso, 6 vittorie per l’Adriese, nessun pareggio.
I PRECEDENTI IN COPPA ITALIA
Adriese-Treviso 1-0 (Serie C 1980/1981)
In totale 2 precedenti, una vittoria per entrambe.
