E’ stato effettuato nella tarda mattinata il sorteggio per la Coppa Italia di Lega Pro. Nel secondo turno il Treviso ospiterà l’ambiziosa Triestina del patron Aletti in una partita a eliminazione diretta. La vincente passerà al secondo turno insieme ad altre 23 squadra che si affronteranno in un’altra sfida a eliminazione diretta. Treviso o Triestina affronteranno la vincente di San Marino-Carpi. Le 12 qualificate saranno poi divise in 4 gironi di 3 squadre con partite di sola andata. Treviso-Triestina si giocherà mercoledì 9 novembre. Per le gare in questione è previsto lo stesso orario d’inizio delle gare di campionato (14.30), ma le società possono fare richiesta per lo spostamento d’orario. Ecco il comunicato della Lega Pro:


http://www.lega-pro.com/images/stories/pdf_comunicati/1112-21cit.pdf

Treviso-Triestina è un classico che quindi ritorna dopo appena 2 anni (ultima volta il 25 aprile 2009 in serie B, Treviso-Triestina 1-0, gol di Quadrini); questo derby è in assoluto la partita ufficiale che più si è ripetuta nella storia del Treviso Calcio: i precedenti in totale sono 66, con 24 vittorie a testa e 18 pareggi; a dire il vero ci sono 69 precedenti con il Venezia, però considerando anche la squadra nata dopo la fusione con il Mestre del 1987, e quindi a nostro avviso non è corretto considerare anche le sfide post-1987.
I precedenti delle due squadre in Coppa Italia (compresa quella di A) sono 10, 4 vittorie biancocelesti, 1 pareggio e 5 vittorie alabardate.
 

P