La delusione di Gnago e Sottovia dopo un'occasione sprecata (foto FotoStampa Treviso)
La delusione di Gnago e Sottovia dopo un’occasione sprecata (foto FotoStampa Treviso)

Il Treviso saluta subito la Coppa Italia di Serie D cadendo ai rigori contro la Dolomiti Bellunesi. I biancocelesti sono stati protagonisti di una buona prova soprattutto nella prima parte del primo tempo, dove hanno collezionato molte occasioni nitide. Imprecisione e le parate del classe 2004 lituano Virvilas hanno negato il gol a Gnago e Sottovia. Poi, nella seconda parte del secondo tempo i bellunesi hanno conquistato metri, diventano pericolosi sopratutto con ripartenze in contropiede ben orchestrate. L’imprevedibilità di Yabrè e la fantasia del trequartista Cozzari hanno messo in difficoltà la difesa biancoceleste, creando almeno un paio di occasioni nitide. Nel complesso la squadra di Zanini è sembrata più in condizione rispetto al Treviso, dove alcuni giocatori come Gnago, autore di una prova generosa, avevano finito la benzina già a fine primo tempo. Il primo quarto d’ora della ripresa ha confermato queste difficoltà, fino all’affondo decisivo che al 61′, dopo una bella azione corale, ha permesso a Tardivo di trovarsi solo davanti a Sperandio per il gol del vantaggio. Dopo aver sfiorato il raddoppio la Dolomiti Bellunesi ha arretrato il baricentro lasciando spazio alla reazione disordinata del Treviso. Qualche cross in area senza grossi pericoli. La situazione è cambiata grazie alle giocate dei due nuovi entrati, il trequartista Arcopinto e Posocco. Il primo dopo un’azione personale si è guadagnato l’angolo da cui è nato il gol da posizione impossibile dell’ex di turno, che quasi sulla linea di fondo ha sorpreso un Virvilas fino a quel momento perfetto. Finiti i tempi regolamentari in parità, ai rigori è risultato decisivo il primo rigore del Treviso: Sottovia tira forte e angolato ma Virvilas intuisce. Domenica prossima, nel  primo turno, la Dolomiti troverà il Monte Prodeco.

TABELLINO

TREVISO – DOLOMITI BELLUNESI 4-6 d.c.r. (1-1 dopo i tempi regolamentari)

RETI: 61′ Tardivo (DB), 72′ Posocco (TV).
TREVISO (4-3-1-2):
Sperandio; Mambelli, Perticone, Farabegoli, Mariutto; Meola, De Poli, Beccaro (66’ Arcopinto); Simonetta (67’ Posocco); Gnago (86’ De Respinis), Sottovia. A disposizione: Salviato F., Raggio, Salviato S., Posocco, Ventura, Rizzato, Leite, De Respinis. All.: Michele Florindo.
DOLOMITI BELLUNESI (4-3-1-2): Virvilas, Grieco, Perez, Tiozzo, Toniolo; Bandaogo (83’ Baldassar), Yabrè, Tardivo; Cozzari (83’ Cossalter A. (94’ Cossalter T.); Biancheri, Caprioni (71’ De Paoli). A disposizione: Bresolin, Capacchione, Bevilacqua, Alcides, De Carli. All.: Nicola Zanini.
NOTE: ammoniti 38’ Toniolo, 76’ Tardivo. Arbitro: Rehmet Jusufoski di Mestre, assistenti Stefan Nikolic di Merano e Alessandro Salerno di Bolzano. Recupero: 5’ st. Spettatori: 785.

P