Dopo il direttore sportivo, ecco il nuovo allenatore. Dopo il lungo casting, come anticipato nelle scorse settimana dalla stampa locale la scelta è ricaduta su Edoardo Gorini. Il mister veneziano, classe 1974, ha avuto una importante carriera da professionista, risultando tuttora il giocatore del Varese con il record di presenze. Dopo essere cresciuto nel Venezia ha esordito con gli arancioneroverdi e, dopo l’esperienza quasi decennale a Varese, ha vestito le maglie dell’AlbinoLeffe in B e in C quelle di Pavia e Ravenna. Nel 2007 inizia l’ultima ma più lungo e importante esperienza della sua vita, al Cittadella. Con i granata gioca per 7 anni per poi chiudere la carriera da calciatore per iniziare quella nel settore giovanile. Una stagione da collaboratore tecnico, dunque la promozione a viceallenatore della prima squadra prima con Foscarini, poi con Venturato. Nel 2021 viene promosso primo allenatore dei padovani, dove per tre stagioni consecutive ottiene una salvezza tranquilla. Nella scorsa stagione il Cittadella affronta una stagione difficile, Gorini viene sollevato dall’incarico dopo sole otto giornate, ma nemmeno il suo sostituto, l’ex capitano biancoceleste Alessandro Dal Canto, riuscirà a salvare i granata dalla retrocessione in C. Ora il ritorno in panchina in quella che sarà la sua prima esperienza da allenatore lontano da Cittadella, in una nuova categoria.
Suo vice sarà Matteo Centurioni, classe ’74, ex capitano del Treviso, con cui ha disputato cinque campionati tra Be C1 nel quinquennio 1999-2004 (149 presenze e 6 gol). Gli altri membri dello staff tecnico sono: il 48enne preparatore dei portieri Nicola Visentin (ex terzo portiere trevigiano della Juventus e vincitore della Coppa Campioni nel 1996) e il 44enne preparatore atletico Luigi Posenato (vicentino con esperienze in Serie B e Lega Pro tra ChievoVerona, Crotone, Pordenone e Brescia).

Gli autori


Ti è piaciuto questo articolo?

P