Rischia, soffre, lotta ma alla fine riesce a conquistare in scioltezza 3 punti fondamentali per la sua rincorsa alle posizioni di alta classifica: il Treviso di Ottoni si congeda dal 2015 con una bella vittora ai danni della Godigese.
Partiamo col dire che, a dispetto del risultato, non si è trattata di una vittoria facile: la Godigese per tutto il primo tempo ci ha messo in difficoltà e probabilmente fino all’episodio chiave della gara (rigore ed espulsione del portiere) avrebbe anche meritato di passare in vantaggio. Il calcio è però fatto anche e soprattutto da episodi, al Treviso spesso è andata male quest’anno, ma oggi il tutto ha girato nel verso giusto.
Con il ritorno dopo la squalifica di Moretti, Ottoni sceglie di lasciare fuori Dal Compare, ritornando al vecchio 4-3-3. L’inizio è principalmente della Godigese: bella discesa del neo-acquisto Barrichello, ma il suo assist non è sfruttato a dovere il suo assist da Matterazzo; stesso destino dalla parte opposta per il bel tiro-cross di Furlanetto, con Moretto che spreca da buona posizione. Al 17′ gol giustamente annullato a Cattelan per lo scontro tra Granati e Marcato. Al 37′ salvataggio miracoloso di Furlan che impedisce al pallone calciato da Matterazzo di finire proprio nell’angolino. Al 43′ l’episodio che decide di fatto la partita: lancio di Moretto per Cattelan, che in piena area viene frenato da Marcato. L’arbitro non ha dubbi: calcio di rigore ed espulsione per l’estremo difensore biancoblù, che nel frattempo ha subito dal centravanti del Treviso un forte colpo sul costato: è necessario l’arrivo dell’ambulanza e il gioco rimane fermo per quasi 20 minuto. Dal rigore Furlanetto è impeccabile come sempre. Due minuti più tardi, il Treviso raddoppia con una splendida rete di Cattelan, che riceve un lancio dalla retrovie e batte di sinistro il neo-entrato Bertoncello. Finisce così 2-0 il primo tempo per il Treviso, risultato alquanto bugiardo.
Nel secondo il Treviso parte forte per chiudere al più presto la gara, e ci riesce dopo una mangiata di minuti: gran palla rasoterra di Furlanetto per Moretto che batte Bertoncello di sinistro nell’angolino più distante. Tre minuti più tardi la Godigese potrebbe accorciare le distante, ma Schincariol è miracoloso sulla conclusione ravvicinata di Lovato susseguente a un calcio d’angolo ospite. Successivamente Moretto riceve palla dal limite destro dell’area di rigore della Godigese, ma il suo tiro è troppo centrale. Prima della fine della partita, espulso Civiero per doppia ammonizione, che lascia quindi la sua squadra in 9.
Successo che, come detto, è maturato solo dopo il rigore; il Treviso per la seconda volta in questa stagione riesce a vincere due partite di fila. Si conclude quindi il girone di andata, con il Treviso di Susic-Ottoni che ha fatto appena 1 punto in più rispetto a quello di Tentoni-Rorato; risultato alquanto deludente, niente da dire, soprattutto perchè l’anno scorso almeno c’era l’attenuante della neo-società neo-promossa in Eccellenza. Ma quest’anno?
Fortunatamente davanti non corrono: lo schiacciasassi Vigontina nelle ultime 6 partite ha vinto solo contro il fanalino di coda Feltrese, e per di più a fatica. Il Treviso invece con 2 vittorie consecutive ha innanzitutto recuperato 4 punti proprio alla capolista (il distacco è sceso da 12 a 8), riuscendo a passare dall’undicesimo posto al sesto, a un solo punto dai play-off, segno evidente di come il campionato sia molto livellato.
La prossima partita sarà tra quasi un mese: come sarà cambiata all’epoca la nostra squadra?

Per commentare la partita usare l’apposito thread.

TREVISO-GODIGESE 3-0 (2-0)

TREVISO (4-3-3): Schincariol; Sagui, Bellotto, Giovannini (st 14′ Orfino), Furlan; Granati (st 41′ Sartori), Moretti, Biondo; Moretto (st 36′ Sakajeva), Cattelan, Furlanetto. A disp: Gottardi, Prosdocimi, Antonioli, Dal Compare. All. Claudio Ottoni
GODIGESE (4-3-1-2): Marcato; Lovato, Marchesan, Cecchetto, Civiero; Marangon (st 6′ Zarpellon), Alberton (st 26′ Biral), Tessaro; Matterazzo (pt 44′ Bertoncello); Trevisan, Barichello. A disp: Bonamin, Offeakosah, Gambarotto, Conte. All. Marco Fabbian
Arbitro Matteo Mozzo di Padova
Marcatori: 44′ Furlanetto (rig.), 46′ pt Cattelan, 8′ st Moretto
Note: Espulsi: Marcato (GO) 43′ e Civiero (GO) 32′ st.
Ammoniti: Biral (GO) e Barichello (GO).
Angoli: 5-4 per il Treviso.
Spettatori 496 (197 paganti + 289 abbonati).
Recuperi: 4′ pt, 3′ st.

P