Il Treviso batte il Chions con lo stesso risultato dell’andata e si qualifica matematicamente per i play-off.

Un successo maturato già nel primo tempo contro i friulani, 4 punti sopra la zona play-out ma non ancora salvi; tra i gialloblu in campo anche l’ex Severgnini, arrivato a gennaio dopo l’esperienza di Legnano nel girone B. Sorpresa nel Treviso con l’immediato ritorno in campo di capitan Salviato: un recupero fondamentale per la difesa, vista la squalifica di Raggio. Perticone ripropone ai tifosi, a quasi un anno dal trionfo del 23 aprile, la coppia d’attacco Posocco-Sottovia con l’aggiunta di Leite.

Il bomber n° 9 è protagonista di un inizio di gara positivo con due buone azioni respinte dagli ospiti, la prima comunque vanificata da un fuorigioco. Al 18′ il Chions si fa vedere con una bella staffilata di Bolgan deviata in angolo da Sperandio, che si ripete al 27′ su un tiro più innocuo di Valenta, il più pericoloso tra i gialloblu. Il Treviso resiste agli assalti e al 35′ passa in vantaggio: Posocco controlla un lancio di Arcopinto, elude due difensori con una finta e col sinistro trafigge Tosoni sul secondo palo. Fine del digiuno e settimo gol per l’attaccante, che aggiorna la sua miglior stagione in Serie D. Cinque minuti dopo Arcopinto conferma il suo grande momento e questa volta pesca Sottovia, che si libera bene dalla marcatura ma, da posizione decentrata, non riesce a inquadrare lo specchio della porta e il suo diagonale finisce a lato. Poco importa perché al 39′ dai suoi piedi parte parte l’azione del 2-0: l’attaccante riceve un lancio e va al tiro, sulla respinta di Tosoni la palla arriva a Leite che affonda sulla destra a suon di dribbling e trova il primo gol stagionale.

La ripresa nei primi venti minuti vede la solita girandola di cambi e poche emozioni. Poi la partita si infiamma con una occasione per parte. Al 67′ Lattuchella affonda sulla sinistra e mette in mezzo per Gnago, l’ivoriano non colpisce bene la palla che finisce sul fondo. Un minuto dopo il Chions arriva dentro l’area dopo una bella combinazione, ma il tiro è alto sopra la traversa. Al 70′ il Treviso trova finalmente il tris: De Respinis dalla sinistra trova Gnago solo in area con un cross rasoterra, il numero 29 appoggia in rete a porta vuota. La partita sembra chiusa ma al 78′ arriva in maniera spettacolare e un po’ fortunosa il gol del Chions: De Anna riceve palla da corner e fa partire un cross che, probabilmente deviato da Borsato, assume una traiettoria velenosa e scavalca un sorpreso Sperandio sotto l’incrocio dei pali. Il Chions si getta in avanti per riaprire la partita, il Treviso prova a sfruttare gli spazio concessi andando più volte alla conclusione. Clamorosa l’occasione divorata da De Respinis, che al 39′ calcia alto a pochi passi dal portiere. La partita si chiude dopo sei minuti di recupero con un meritato successo del Treviso.

I biancocelesti con questo successo e il contemporaneo pari del Campodarsego a Portogruaro ottengono la qualificazione matematica ai play-off. Inoltre approfittano della sconfitta del Bassano a Carlino per portarsi a +4 sui giallorossi, avanti negli scontri diretti come la Dolomiti Bellunesi, a +5 e ormai certa del secondo posto (alla squadra di Zanini basta un punto in due partite). La corsa per il quinto e ultimo posto utile, al momento occupato dall’Este a quota 48 punti, coinvolge altre cinque squadre: l’Adriese in grande forma e il Campodarsego (47), Mestre (46), Montecchio Maggiore (46) e il Portogruaro, che ha 44 punti ma dopo il recupero di mercoledì 24 aprile ha buone possibilità di riportarsi a un punto dai play-off. I granata devono concludere il match che stavano conducendo 2-0 a Bolzano, sospeso per infortunio dell’arbitro.

Interessante anche gli sviluppi in coda alla classifica, dove le due squadre del Trentino-Alto Adige sono già retrocesse. Il Cjarlins Muzane è in risalita e pur essendo terz’ultimo ha ormai allontanato la possibilità di una retrocessione diretta, portandosi a -4 dalla Luparense (con un distacco di 8 o più punti una gara dei play-out non si gioca).


TABELLINO

TREVISO – CHIONS 3-1 (2-0)

Treviso: Sperandio, Salviato (86′ Beccaro), Lattuchella, Farabegoli, Mariutto, Meola (73′ Miccoli), Nunes, Arcopinto, Leite (64′ Borsato), Posocco (51′ Gnago), Sottovia (54′ De Respinis). All. Perticone.
Chions: Tosoni, Severgnini, Moratti (56′ Canaku), Borgobello (78′ Casonato), Bolgan, Valenta (45′ De Anna), Tomasi (62′ Ba), Ferchichi, Cucchisi (78′ Zgrablic), Papa, Tarko. All. Stocco.
Arbitro: Guitaldi di Rimini, assistenti Lombardi e Cocomero.
Marcatori: 35′ Posocco (T), 40′ Leite (T), 70′ Gnago (T), 78′ De Anna (C).
Ammoniti: Mariutto (T), Leite (T), Tarko (C), Tomasi (T), Sperandio (T).
Note: spettatori 1011. Recupero: pt 1′, st 6′.

P