Solo due rinunce in Serie D: l’Eccellenza è un miraggio

Doccia gelata per le squadre in corsa per il ripescaggio in Serie D e, di conseguenza, per le categorie inferiori come l’Eccellenza per Montorio e Treviso. Alle ore 18.00 è scaduto il termine per inviare la domanda di iscrizione in Serie  D e, su 165 aventi diritto, solo due non hanno presentato domanda: la Vigor Carpaneto e il Cattolica San Marino. Un numero molto più basso rispetto alle aspettative degli ultimi giorni, anche se alcune squadre hanno presentato una domanda incompleta e, salvo sorprese, verranno escluse dopo l’analisi della Co.Vi.So.D. L’organo di controllo esaminerà le domande ed entro il 28 luglio comunicherà le domande accettate; i club esclusi potranno fare ricorso entro il 31 luglio e la Co.Vi.So.D. si esprimerà entro il 4 agosto. La palla passerà infine al Consiglio della Lnd che darà un responso definitivo. Altri posti potrebbero liberarsi in caso di mancata iscrizione o esclusione di club professionisti.

Non tutte le società passeranno l’esame della Co.Vi.So.D., alcune hanno presentato domanda senza molti documenti solo per prendere tempo e sperare in sviluppi positivi la prossima settimana. In queste ore fa discutere il caso del Savona, che qualche giorno fa aveva annunciato il naufragio della trattativa per il cambio di proprietà e, poche ore prima della scadenza del termine, aveva postato un comunicato in cui ufficializzava la non iscrizione in Serie D. Con un colpo di coda finale i liguri hanno presentato domanda, non si sa se e quanto incompleta.

Fatto sta che, ora come ora, non c’è spazio per nessuna delle possibili ripescate. Come precisato in precedenza la Lnd ha previsto di tornare a 162 squadre totali (escluse quelle in sovrannumero iscritte dopo l’esclusione dai campionati professionistici); al momento sono 163, dunque non ci sarebbero ripescaggi. Brutte notizie per le venete Vigasio e Portogruaro (10° e 12° nella graduatoria per il ripescaggio) e, di conseguenza, Montorio e Treviso. Servirebbero ben 15 esclusioni per sperare nel ripescaggio in Eccellenza dei biancocelesti. Inoltre non dovrebbero esserci fusioni o mancate iscrizioni tra le squadre venete aventi diritto in Eccellenza. Le iscrizioni sono aperte dal 23 luglio e il termine scade alle ore 19.00 del 6 agosto, negli stessi giorni in cui sarà più chiaro il quadro della Serie D.

Serie D iscritte