Alle 18.30, presso la sala stampa dello stadio Omobono Tenni, è stato svelato il nuovo organigramma societario. Presenti, oltre a capitan Ton e altri giocatori confermati, i primi quattro acquisti del Treviso 2014/2015: l’attaccante Damiano Mason e i centrocampisti Antonio Lazzari, Andrea Campagnolo e Riccardo Minto. La preparazione dovrebbe inziare il 28 luglio, prime amichevoli con Clodiense e Montebelluna. Presentata la campagna abbonamenti che partirà a breve, con sconti per i vecchi abbonati e prezzo quasi simbolico per le donne: 10 euro sia in tribuna che in curva.

Il ds Tonicello, il presidente Totera e il suo vice Quercia

La sala stampa del Tenni è più gremita del solito, tant’è che molti tifosi devono restarsene nel corridoio, con uno sguardo nostalgico verso le foto che raccontano i trionfi dell’ultimo decennio biancoceleste. Il primo a parlare è il presidente Totera, che dopo settimane di trattative può tirare un sospiro di sollievo: «Finalmente dopo una lunga, ma neanche troppo, gestazione, siamo arrivati alla presentazione della nuova società. Che è quella dell’anno scorso arricchita da professionisti e imprenditori che ritengo siano di assoluto livello. La società aveva bisogno di rinforzarsi, anche perché a stagione in corso alcune persone avevano deciso di non continure nel progetto. Ci serviva una strutturazione più articolata e un sostegno finanziario superiore, che ci permette innanzitutto la partecipazione al campionato di Eccellenza, e avvia un progetto importante per il Treviso calcio, sperando che dia i risultati che tutti ci auguriamo: il ritorno in categorie più consone alla sua storia». Poi, ringraziamenti all’amministrazione comunale e Massimo Zanetti: «Con l’amministrazione ci sarà un fruttuoso rapporto di collaborazione. Ringrazio l’assessore (Michielan, ndr), che non ha potuto essere qui per una riunione di giunta, da parte di tutta la società. Poi un ringraziamento particolare lo vorrei rivolgere al dottor Zanetti,  il quale ci ha sostenuto nella stagione passata, e ha rinnovato il suo contributo per questa stagione. Una sponsorizzazione prestigiosa, che prova quanto stiano a cuore al dottor Zanetti le sorti del calcio Treviso».

Svelato il nuovo organigramma societarioORGANIGRAMMA SOCIETARIO Infine, ecco la presentazione del nuovo organigramma. Presidente è  Marcello Totera. «Ringrazio tutti gli amici che hanno voluto darmi questo incarico, per rispetto nei loro confronti non ho voluto assolutamente rifiutare. Prometto impegno, dedizione e soprattutto la passione. Credo sia importante sottolineare che questa società, forse per la prima volta, è costituita non solo da professionisti e imprenditori di primo livello, ma sopratutto da persone appassionate a questi colori. Questo comporterà una distrazione dalle rispettive attività, ma lo facciamo volentieri, per questi colori che amiamo». Vicepresidente è il dottor Alessandro Quercia; Roberto Tonicello direttore sportivo; Leandro Casagrande segretario, tesoriere, dirigente responsabile per le attività federali; Walter Frandoli si occuperà del settore giovanile, che andrà rifondato, mentre il dottor Federico Pasteur è il nuovo medico sociale; Gerardo Schettino, presente in posizione defilata, e Paolo Pini faranno parte del consiglio direttivo.

OBIETTIVO CONSORZIO Spetta proprio a Pini, tifoso storico biancoceleste, presentare nel dettaglio il progetto di ricostruzione: «Abbiamo sofferto per troppi anni, adesso speriamo di venirne fuori con un’unità d’intenti. Non abbiamo il grande industriale che decide di investire tanti soldi e comprare la società, ma un grandissimo sponsor appassionato che è in prima fila (il riferimento è a Segafredo Zanetti, ndr), inoltre stiamo contattando altri grandissimi sponsor di grande livello che sono disposti a sposare la nostra causa. Insieme a loro stiamo annoverando tanti imprenditori, appassionati, che con il loro contributo potranno permetterci di toglierci delle soddisfazioni, senza arrivare con l’acqua alla gola a marzo-aprile. Il progetto è ben definito, è un progetto innovativo. Per quest’anno la società sarà questa, “ad interim”, con un tempo determinato. Stiamo già lavorando con dei professionisti per creare un consorzio, con due main sponsor di livello nazionale, che ci garantiranno delle entrate importanti, e sotto tutta una serie di sportivi, appassionati, non solo aziende. Il consorzio ci garantierà un futuro, investimenti importanti e una progettualità. È una cosa nuova per quanto riguarda il calcio Treviso. Inoltre stiamo creando qualcosa di nuovo, grazie all’amicizia, e allo spirito innovativo e alla passione per il calcio: una scuola calcio per bambini, con l’ausilio di Gaetano D’Agostino (da non confondere con Antonino, ex giocatore biancoceleste, ndr), giocatore professionista in A e B ed ex nazionale. Ha messo a disposizione le sue risorse, ha  una scuola calcio a Firenze già avviata, ed è disposto a investire sul territorio affiliandosi alla nostra società. Un progetto interessante e futuristico. Per adesso ci limiteremo all’oggi, che ci vede presenti al campionato di Eccellenza con una squadra competitiva, e da qui chiedo già il supporto assoluto di tutti. È la società di tutti, dall’imprenditore al tifoso. Siamo diposti a valutare con tutti qualsiasi possibilità».
Per quanto riguarda i nuovi ingressi, di fronte alla pubblicità presente in sala stampa i tifosi si sono chiesti se la Pro Gest, l’industria cartaria della famiglia Zago, fosse tra i nuovi sponsor. Per ora l’unico rapporto sinergico sembra ruotare intorno alla Tenuta 2Castelli, altro marchio della famiglia.

TONICELLO Il ds illustra il progetto sportivo. «Dal punto di vista tecnico, come già dichiarato, è confermato lo staff formato da mister Davide Tentoni, il vice Stefano Realini e Tito Tonella. L’asse portate che ha conquistato la promozione in Eccellenza per l’85-90% è già confermato; abbiamo delle posizioni da definire ma sarà fatto nelle prossime 48-72 ore. Intanto abbiamo iniziato a inserire in organico dei nuovi ragazzi di grande qualità ed esperienza, interessati al nostro progetto, con un profilo umano su cui investire e da integrare nel gruppo. Nessuna promessa, nessun sbandieramento, l’unico impegno è dare sempre il 100%. Spero che presto potremmo sciogliere il nodo strutture. Intanto la campagna acquisti-cessioni non è ancora finita». I nuovo acquisti
Gli acquisti sicuri sono i tre di cui avevamo già dato notizia (il bomber Damiano Mason e i centrocampisti Antonio Lazzari e Andrea Campagnolo), presenti insieme al classe ’94, ex Primavera Padova, Riccardo Minto, centrocampista esterno. Altri due acquisti, due ragazzi che tornano alla base, sono i fratelli Granati, assenti perché ancora in vacanza: Gregorio, terzino classe ’92, aveva disputato come under il campionato 2010/2011 in Serie D, concluso con il trionfo sul VeneziaMestre; Tiberio, classe ’96, è cresciuto nel settore giovanile e nell’ultima stagione ha militato nel Vittorio Veneto in Serie D.
Durante la conferenza stampa presenti anche molti dei confermati. Per alcuni, come Gnago e la formica atomica panamense Rogelio Viteri, ci sono da verificare le solite problematiche di tipo burocratico. Chi è già sicuro di rimanere è Matteo Ton. «Se sono qui a parlare – esordisce il capitano – è perché le cose sono andate come volevo. Ci sono state delle vicisittudini che avete letto sul giornale, per fortuna si sono  risolte nel migliore dei modi, perché la mia volontà era quella rimanere qui a tutti i costi dopo l’annata che abbiamo vissuto. Con il direttore (Tonicello, ndr) nel giro di cinque minuti ci siamo capiti. Ora speriamo di toglierci qualche soddisfazione e tornare dove il  Treviso merita».

SETTORE GIOVANILE E QUESTIONE LANCENIGO Walter Frandoli si occuperà del settore giovanile. L’ex centrocampista e vicepresidente, dopo aver ricordato ai nuovi acquisti l’importanza della maglia che indosseranno, sottolinea la trevigianità dei soggetti coinvolti nel Treviso: «Dopo un anno, a piccoli passi, siamo riusciti ad organizzare la nuova società con l’aiuto di persone trevigiane, non avventurieri. Abbiamo persone che vogliono bene al Treviso, e uno sponsor, Segafredo Zanetti, che dobbiamo tenerci stretto. Perché finchè è presente il Treviso calcio vive».
Il Treviso, dopo una stagione in esilio che l’ha costretto a girovagare per altri campi (con un costo aggiuntivo per le casse societarie), tornerà finalmente ad allenarsi al centro sportivo di Lancenigo? Sono in corso le tratttive con il Comune, che a quanto pare è il nuovo interolcutore (e gestore) degli impianti, visto che la Provincia di Treviso è destinato a sparire. L’obiettivo è ritrasformare Lancenigo nella cittadella dello sport di qualche anno fa, destinata ad ospitare tutte le attività del settore giovanile. Per ora ci sarà ancora la squadra juniores, ma Frandoli spera di trovare un numero di ragazzi sufficiente a creare anche una formazione degli Allievi: «Ci sono ragazzi che vorrebbero ritornare e ci chiedono se si farà il settore giovanile». Ma Treviso Academy, che quest’anno ha rappresentato il settore giovanile dell’Acd Treviso, che ruolo avrà? Secondo Frandoli, si tratta di «capire come riformulare il rapporto». In ogni caso, comunque vada, è chiaro che il settore giovanile rappresenta l’aspetto più problematico della rifondazione biancoceleste.
PREPARAZIONE E AMICHEVOLI La stagione del Treviso dovrebbe iniziare il 28 luglio, le prime amichevoli programmate sono con due squadre di Serie D: Montebelluna e Clodiense.

CAMPAGNA ABBONAMENTI La dirigenza ha presentato anche la campagna abbonamenti. Stando alle parole del segretario Casagrande, entro un paio di settimane dovrebbero essere pronte le tessere con i loghi dei nuovi sponsor (oltre a Segafredo). Da lunedì 14 Luglio si potrà prenotare e sottoscrivere l’abbonamento previo appuntamento telefonico con il segretario, oppure via fax o tramite e-mail. Agevolazioni per i vecchi abbonati, ma la novità più importante riguarda le donne, che con appena 10 euro potranno abbonarsi sia in curva che in tribuna. Bloccati anche i prezzi dei singoli biglietti, ma senza fasce ridotte. Un motivo in più per abbonarsi e seguire una squadra che sulla carta può disputare un campionato di ottimo livello.

Stagione sportiva 2014-2015 abbonamenti

3 thoughts on “SI PARTE Presentato il nuovo Treviso e la campagna abbonamenti

  1. Finalmente si è mosso qualcosa e la presentazione della nuova Società, di alcuni acquisti e della campagna abbonamenti 2014 2015 fanno ben sperare in una stagione meno tribolata e, si spera, piena di belle soddisfazioni sul campo. Per vincere il campionato e salire in serie D forse è ancora presto, ma perché non puntare ad un posto play off promozione? FORZA RAGAZZI!!!!!

  2. Non avete nemmeno idea di che gioia sia per me vedere queste immagini! 🙂 Speriamo davvero in una stagione ancora più dignitosa della precedente, sia sul campo che (soprattutto) fuori.

Comments are closed.

P