Un buon Treviso vince l’ultima partita del girone di andata e si laurea campione d’inverno: sarà il risultato di Veneziamestre-Pordenone a decidere se sarà un primato in solitario o in coabitazione coi lagunari.
La vittoria di oggi contro il Città di Concordia è stata netta come ci si aspettava, e la cosa non può che farci piacere visto che le coronarie dei tifosi biancocelesti negli ultimi mesi erano state messe a dura prova da una serie di partite con vittorie mai certe al novantesimo ma sempre in bilico, e addirittura a volte con pareggi avversari in extremis (vedi a Oderzo e Chioggia).
A dire il vero i nostri hanno provato a complicarsi la vita anche oggi, visto che sul 2-0 Biagini (autore per il resto di un’ottima partita) ha ingenuamente commesso un fallo da rigore, poi trasformato dallo stesso Della Bianca, però alla resa dei conti questa è stata l’unica occasione creata (e trasformata) dai veneziani in tutto l’arco della gara, quindi la vittoria degli uomini di Zanin non è mai stata messa in dubbio.
Il tecnico biancoceleste rispetto alla sfortunata partita di Chioggia cambia 2 uomini in formazione: fuori Granati e De Bortoli, dentro Spinosa (con Brunetti “retrocesso” a terzino destro) e Biagini.
Il primo tempo è unicamente di marca Trevigiana, e dopo un tiro di Della Bianca (buona prova la sua) da parecchi metri bloccato da Sartorello senza problemi, abbiamo contato almeno 7 occasioni da gol per il Treviso nella prima mezz’ora.
Si parte al 12′ con un cross di Torromino, con un difensore del Concordia che sfiora la palla di testa e il portiere deve compiere un mezzo miracolo per deviare la palla in angolo; sul corner successivo girata di testa di Ferretti fuori; al 17′ cross dalla destra di Torromino, Ferronato anticipa tutti sul primo palo ma spara alto; al 18′ Perna si trova tutto solo davanti al portiere, ma il suo diagonale finisce di poco a lato; al 24′ cross di Spinosa, Perna gira di testa ma il pallone finisce a lato; al 27′ bella palla filtrante di Torromino per Bandiera che solo davanti al portiere conclude alto centrale, permettendo all’estremo difensore di deviare la palla in angolo; al 30′ infine mischia in area del Città di Concordia, la palla finisce a Perna che d’istinto tira in porta, anche se debolmente, permettendo al portiere di distendersi e deviare la palla in angolo.
Sembra la solita partita di questo campionato, con il Treviso che produce molte palle da gol e non riesce a concretizzarle; ma nel giro di 3 minuti, dal 34′ al 37′, un 1-2 micidiale dei biancocelesti sembra chiudere la partita; prima una punizione magistrale di capitan Ferronato porta in vantaggio il Treviso, poi Perna sfrutta un errore difensivo, si trova a tu per tu con il portiere, ma stavolta non sbaglia: 2-0!
Si va al riposo con questo punteggio, e tutto lascia presagire a una ripresa tranquilla e senza patemi d’animo.
Mai pensare questo con il Treviso di quest’anno!
Infatti nell’inizio del secondo tempo, dopo una girata di Torromino alta, il Città di Concordia come detto in precedenza riapre la partita, con Della Bianca che si procura e realizza un calcio di rigore concesso ingenuamente da Biagini.
Ritornano i fantasmi al Tenni, ma i nostri sono bravi a riniziare a produrre gioco e occasioni da gol; Torromino prima di uscire per un problema fisico (speriamo niente di grave) tira dai 30 metri ma la palla finisce a lato di poco; al 16′ tiro di Ferretti con Perna che ci mette lo zampino ma la palla finisce nuovamente di poco a lato.
Al 22′ Perna in scivolata frana sul portiere del Città di Concordia, Bertoni, che due minuti dopo deve abbandonare il campo, sostituito da Pagotto.
Il terzo gol sembra nell’aria e infatti puntuale al 28′ la rete del Città di Concordia si gonfia nuovamente: De Lorentiis, subentrato per Torromino, controlla in area di petto un campanile dalla trequarti eludendo il fuorigioco e realizza in mezza rovesciata di destro; un minuto dopo Perna chiude definitivamente i conti, sfruttando un passaggio suicida di un difensore veneziano in area di rigore e realizza di destro la sua doppietta, fissando il punteggio sul 4-1.
Prima del fischio finale ci sono due cambi per il Treviso, con De Bortoli che sostituisce Perna, e Baldares che prende il posto di Spinosa.
Finisce come al solito con la squadra che va a raccogliere gli applausi della curva, dopo una vittoria veramente convincente: per tutti i tifosi biancocelesti, il Natale quest’anno sarà dolcissimo, come non accadeva ormai da almeno un lustro.
TREVISO-CITTA’ DI CONCORDIA 4-1
TREVISO (4-3-1-2): Sartorello; Cernuto, Visintin, Biagini, Brunetti; Bandiera, Ferronato, Spinosa (83′ Baldares), Torromino (59′ De Lorentiis); Ferretti, Perna (80′ De Bortoli). A disp.: 12 De Miglio,13 De Mattia, 16 Bidogia, 17 Granati. All.: Diego Zanin.