Mister Checco Feltrin (foto venetogol.it)L’astinenza sta diventando troppo pesante, e di regali ne sono già stati fatti troppi. Contro il Città di Concordia allenato dall’ex mister biancoceleste Checco Feltrin serve un successo che garantirebbe al Treviso (visti scontri diretti e differenza reti) il titolo di campione d’inverno. Un titolo senza siginficato, ma che se non altro può regalare vacanze più serene a un gruppo che non vince dal lontano derby col VeneziaMestre. Le “zebrette” di Concordia sono giuntie alla terza avventura consecutiva in Serie D. Dopo la salvezza dello scorso campionato, ottenuta nonostante un pessimo girone di ritorno, la società ha deciso di non stravolgere lo zoccolo duro. Nel mercato estivo il colpo più importante è coinciso con il ritorno del gigante Stefano Dalla Bianca dopo un’annata passata tra Montebelluna e Città di Jesolo. In difesa, oltre al confermatio Cervesato (9 gol per lui lo scoso anno), l’acquisto più importante era stato proprio il nostro Alessadro De Bortoli, che una settimana fa dopo aver siglato il gol vittoria contro il San Paolo Padova ha salutato gli ex compagni e si è aggregato alla truppa biancoceleste. Una perdita considerevole per mister Feltrin, chiamato a sostituire il dimissionario mister Barel, dimessosi dopo quattro giornate (coincise con uqattro sconfitte) a causa di gravi incomprensioni con la società. La partenza di De Bortoli, da tempo preventivata, è stata compensata con l’arrivo di Enrico Da Ros dalla Sacilese. Passando al centrocampo, gli elementi di spicco sono il confermato Sera, l’ex Tamai Albanese, Lazzari dal Chioggia e Zamarian dall’Este.
Partita con l’obiettivo salvezza, come detto in precedenza a proposito del cambio di panchina quello dell’ex SaggitariaJulia è stato un avvio di campionato disastroso, con cinque sconfitte nelle prime cinque gare, e il primo punto, peraltro prestigioso, arrivato nel match interno con il Rovigo. Se non altro la cura Feltrin qualche risultato sembra averlo prodotto visti gli importanti successi in trasferta contro dirette concorrenti per la salvezza come Belluno, Montebelluna (in trasferta) e Kras Repen in casa. Nel turno infrasettimanale dell’altra settimana è arrivato l’incredibile successo in extremis al Plebiscito di Padova, contro il San Paolo, grazie all’eurogol di De Bortoli, una gioia rovinata dal rovinoso 0-3 casalingo contro l’ottimo Tamai. Per domani Feltrin dovrà fare a meno dello squalificato Dal Cin, ma può già contare sul giovane classe ’92 Frater, esterno difensivo in prestito dal SandonàJesolo.

Si giocherà questa partita? A quanto pare sì, Treviso-Città di Concordia, stando alle ultime news, DOVREBBE essere insieme a Torvisocsa-Sanvitese l’unica partita giocata del girone C. La neve ha già fermato tutte le altre partite del girone, per alcune sono già stati decise le date del rinvio. In queste ore si stanno spalando i pochi centrimetri di neve depositati ieri pomeriggio sul manto erboso del Tenni, che in ogni caso non si dovrebbe presentare in condizioni ottimali. Già, quelle mancate condizioni ottimali che per oltre un mese hanno penalizzato il gioco del Treviso. A Chioggia, con il sole e un campo, quello del Ballarin, in buone condizioni, non si è andati oltre il quarto pari consecutivo, ma la squadra è andata vicina all’impresa di espugnare il campo più ostico del girone, dimostrando netti progressi rispetto alla deludente prestazione del turno infrasettimanale contro il Tamai. Ma domani, a prescindere delle condizioni del terreno di gioco, si deve assolutamente vincere. Il presidente Corvezzo ha provveduto a rinforzare la rosa puntellandola in tutti e tre i reparti. A Chioggia De Bortoli si è inserito subito alla grande, risultando il migliore in campo insieme a Visintin. Un pò meno De Lorentiis, al quale servirà un pò di tempo per inserirsi nei già oliati meccanismi offensivi de trio Torromino-Perna-Ferretti. Per l’ultimo arrivato Salgher, invece, il debutto dovrebbe arrivare a gennaio. Nessun problema in difesa, dove Biagini dovrebbe tornare dalla squalifica (insieme a  capitan Ferronato), resta da vedere se Zanin toglierà De Bortoli o farà rifiatare Visintin, ipotesi abbastanza remota viste le ultime prestazioni del centrale goriziano. In attacco probabile conferma del solito trio, con De Lorentiis pronto a subentrare e un Ferretti che dopo il giallo di Chioggia è entrato in diffida.

P