Secondo conferma per il Treviso 2024/2005: dopo l’attaccante Francesco Posocco è la volta del centrocampista Gabriel Nunes.
Il regista classe 1994 è stato quasi sempre tra i migliori in campo (31 presenze e 3 assist). Impiegato davanti alla difesa, dopo l’assenza iniziale per infortunio si è affermato come uno dei leader biancocelesti, in campo e nello spogliatoio. Nunes ha confermato che in queste settimane era stato contattato da altre squadre: «Sono felicissimo di vestire la maglia del Treviso, il prossimo anno dovremo fare un campionato diverso da quello appena concluso ma spero con i miei compagni di raggiungere i nostri obiettivi».
E l’obiettivo, stando a quanto trapela dagli quotidiani locali in questo momento, potrebbe essere veramente il salto di categoria invocato dalla tifoseria. Ma nella rosa che potrebbe puntare al primo posto ci saranno pochi protagonisti della stagione appena conclusa, a cominciare dall’allenatore. Secondo la tribuna di Treviso Romano Perticone, promosso allenatore a cinque giornate dal termine, non sarà confermato. Come suo sostituito il quotidiano parla di un ballottaggio tra un suo coetaneo, Fabrizio Cacciatore del Montecchio Maggiore, e il più esperto Carmine Parlato.
Fabrizio Cacciatore, classe ’86, è subentrato a Coppola e ha rapidamente risollevato una squadra invischiata nei bassifondi dopo una partenza disastrosa. La risalita è proseguita nel girone di ritorno, ma il brutto inizio di 2024 è costato i play-off (quinto posto a pari merito con il Campodarsego finalista e l’Este). In precedenza aveva allenato il Caldiero dall’aprile 2022 fino all’estate 2023. Carmine Parlato, invece, è uno degli allenatori più vincenti della categoria. Ha vinto vari campionati di D, nel girone C con Pordenone, Padova e Trento, ma nelle ultime due stagioni ha vissuto esperienze meno positive con quattro squadre diverse. Dopo l’esonero a Trento, nel 2022 è tornato in D per poche giornate con la Casertana; in seguito ha accettato la corte del Cjarlins Muzane. La prima esperienza in Friuli è stata abbastanza positiva, il resto è storia recente, con la conferma e il disastroso inizio in campionato del club di Zanutta, considerato il grande favorito per la promozione. Dopo l’esonero Parlato si è accordato subito con la Folgore Caratese targata Sportitalia di Michele Criscitiello, risollevando la squadra fino al centro classifica. Non abbastanza per essere confermato.
Cacciatore e Parlato non sarebbero gli unici tecnici esaminati: secondo La Tribuna di Treviso la società di via Ugo Foscolo avrebbe avuto colloqui anche con tecnici di Serie C (tra questi Massimo Pavanel del Renate) e di Serie D, come Massimiliano De Mozzi del Portogruaro. Da non scartare il profilo dell’indimenticato ex Diego Zanin, che la scorsa stagione aveva portato la Dolomiti Bellunesi alla salvezza.
Per quanto riguarda i giocatori sembra vicino il rinnovo del pilastro difensivo Tommaso Farabegoli e del brasiliano Leite, che anche in questa stagione è stato fortemente limitato dagli infortuni. La conferma di De Respinis, invece, potrebbe dipendere dal nuovo allenatore.