Il Treviso non sbanda nemmeno sotto la pioggia di Merano e batte di misura l’Obermais, portandosi a +6 sul Cjarlins Muzane. Ancora una volta decisivo il capocannoniere Scotto nel finale del primo tempo.

Una vittoria sofferta per Gorini, privo degli infortunati Munaretto e Francescotti. In attacco si riparte dal finale vincente di Luparense-Treviso, con il tridente offensivo formato da Beltrame, Fedato e Scotto, mentre in difesa ritrovano la maglia titolare Martinelli al centro della difesa e Fragnelli in fascia. Proprio il giovane terzino destro è protagonista nella prima occasione creata dal Treviso: all’8′ riceve palla da Scotto e fa partire un cross che trova la deviazione aerea di Beltrame, Tenderini si salva tuffandosi alla sua destra. Al 17′ una bella combinazione del Treviso porta al cross Brigati, Scotto tenta la girata al volo e Perin per un soffio non riesce a intervenire. Dopo i primi venti minuti di resistenza agli assalti del Treviso, l’Obermais inizia a prendere più campo, pur senza creare veri pericoli per Vadjunec, che si limita a controllare la situazione senza troppi patemi. La partita del resto sembra bloccata, una situazione simile a quanto vissuto in tante altre partite di un campionato molto equilibrato, come una settimana fa a San Martino di Lupari. Ma al 37′ ecco la svolta: altro calcio d’angolo, Salvi interviene di testa trovando la risposta di Tenderini, ma sulla ribattuta si avventa Luigi Scotto che scaraventa la palla in fondo alla rete. Il numero 9 corre con la squadra ad esultare sotto la spicchio di tribuna occupato dai tifosi biancocelesti, accorsi in massa anche per questa tortuosa trasferta in Alto Adige.
Nella ripresa le condizioni meteo e del campo ulteriormente peggiorate non cambiano l’andamento della partita, con le due squadre che si limitano a difendersi in attesa di colpire, magari in contropiede. L’Obermais lotta con tenacia su ogni pallone, ma davanti non riesce a creare alcun pericolo. Il Treviso attende sornione e prova a colpire ancora da calcio piazzato: al 18′ una spizzata di Martinelli ancora da calcio d’angolo, al 26′ Scotto, sempre di testa, sugli sviluppi di una punizione calciata da Gucher. Nei primi minuti del quarto d’ora finale l’Obermais si fa vedere con un tiro dalla distanza che Vadjunec osserva spegnersi non troppo lontano dal sette, mentre la difesa rischia qualcosa su un contropiede fortunatamente non sfruttato dall’attacco altoatesino. La partita si conclude con un successo meritato ma sofferto del Treviso, contro una squadra più ostica di quanto suggerisca l’attuale classifica. I biancocelesti approfittano del pari del Cjarlins Muzane ad Altavilla Vicentina (2-2 in rimonta) per portarsi a +6 in classifica. E nel prossimo turno al Tenni arriva proprio la matricola terribile Unione La Rocca Altavilla.
TABELLINO
MAIA ALTA OBERMAIS – TREVISO 1 (0-1)
Gol: pt 37’ Scotto.
MAIA ALTA OBERMAIS: Tenderini, Paulmichl, De Biasi, Gander, Loncini (65’ Villgrattner), Smrcka, Bauernfeind (65’ Polli), Ghiotti, Seaton, Brusco, Turini (56’ Stecher). All. Toccoli.
TREVISO: Vadjunec, Brigati, Martinelli, Salvi, Fragnelli, Serena (74’ Gianola), Gucher, Perin(74’ Rizzotto), Beltrame (78’ Artioli), Fedato (78’ Petrovic), Scotto (89’ Brevi). All. Gorini.
Arbitro: Marco Zini di Udine, Andrea Mapelli di Treviglio, Michele Pagano di Brescia.
Note: Ammonito De Biasi dell’Obermais, espulso Seaton dell’Obermais all’82’. Angoli 2-8. Recupero pt 1’, st. 5’. Spettatori 500.
