Diomandè Masi
                 Mustafa Diomandè e Piero Masi (foto ufficio stampa Treviso Calcio Ac.)

Il Treviso ha ufficializzato altri tre acquisti, due difensori e un centrocampista. Il più esperto è il centrale difensivo di origini tunisine Mohamed “Momo” Aymen Abcha. Dopo l’arrivo in Italia con la famiglia è esploso in Prima categoria con la maglia del Burano nel biennio 2012-2014, segnalandosi anche per l’ottima vena realizzativa (16 gol totali). Nell’estate 2014 accetta l’offerta dell’ex Edo Mestre, appena rinominato Mestrina, giocando il suo primo campionato di Eccellenza e sfidando lo stesso Treviso. La stagione seguente viene confermato nel nuovo Mestre, iscritto alla D grazie allo scambio di titoli con l’Union Pro. Nell’estate 2016 resta nella categoria ma si posta a Chioggia, dove resta per tre anni. All’inizio dell’ultima rimane convolto in un grave incidente con tre compagni, compreso l’ex Treviso Cacurio. Negli ultimi due campionati ha giocato in Promozione con il Favaro.

L’ivoriano Mustafa Diomandè è invece il primo acquisto a centrocampo. Classe ’97, ha giocato sempre con l’Union Qdp, bestia nera del Treviso. E proprio contro il Treviso Diomandè fu protagonistadi una garnde partita nel 4-2 inflitto alla squadra allora allenata da Pasa nell’autunno 2018. Prima il gol di testa del vantaggio arancionero, poi i presunti insulti ricevuti dal biancoceleste Corò, squalificato 12 turni.

Primo under del nuovo mercato estivo è invece Piero Masi, classe 2001 che, dopo le giovanili nel VeneziaMestre, nell’ultima stagione ha indossato la maglia del Montebelluna in Serie D.

Sul fronte delle cessioni, il Bassano ha ufficializzato l’ingaggio del ninja Filippo Carraro; non troverà Nicolò Garbuio, suo compagno ai tempi del Treviso. Protagonista della doppia promozione dalla Prima categoria all’Eccellenza con 32 gol totali, non è stato confermato in giallorosso e proprio in questi giorni si è accordato con l’Istrana, sempre in Eccellenza.

Dopo essere dato quasi per fatto, è saltato l’accordo con il difensore bellunese Michael Salvadori, classe ’94 con una lunga carriera spesa tra Feltreseprealpi, Union La Ripa Fenadora e l’Union Feltre, club nato dalla fusione tra queste due realtà nel 2016. Stando a Il Corriere delle Alpi le parti non avrebbero trovato l’accordo dal punto di vista logistico e il difensore starebbe sondando altre proposte; oltre al solito Bassano, ci sarebbero anche Montebelluna e Cartigliano.

Da un ’94 a un altro, suo compagno di squadra di Salvadori per due stagioni e mezza nell’Union Ripa La Fendora/Union Feltre, il capitano Marco Guzzo dovrebbe restare in biancoceleste. Non si sa se la rinuncia a Salvadori sia collegata alla sorprendente conferma di Guzzo, che nelle scorse settimane sembrava fosse tra gli obiettivi del Portomansuè. Manca l’ufficialità da parte della società, ma la notizia arriva da venetogol, che conferma un altro sorprendente rinnovo anticipato dalla stampa locale nei giorni scorsi: Andrea Morbioli. Cunico sembra voler puntare su di lui e a quanto pare la società lo ha accontentato.

Restando nel reparto avanzato, sembra fatta anche per il trequartista classe ’95 Alberto De Poli, ex Primavera della Fiorentina. Dopo l’esperienza a Tamai in Serie D nel biennio 2015-2017, ha sempre giocato in Eccellenza dividendosi tra Union Pro (2017/2018) e, nelle ultime due stagioni, Calvi Noale.  Secondo la tribuna di Treviso dovrebbe arrivare un altro attaccante di peso, dunque sembra scontata anche la partenza di Riccardo Zambon oltre a quelle già annunciate di Stradiotto (Cassola), Paladin (LiaPiave) e Carraro (Bassano). Mentre difesa e attacco sono quasi complete (under esclusi), il reparto che al momento necessità di più rinforzi è la linea mediana, dove sembra ormai certa la partenza di Spadari.

La nuova punta centrale, se arriverà, non sarà l’ex Mestre Carlo Bigoni. Una settimana fa venetogol l’aveva accostato al Treviso, ma l’attaccante toscano ha firmato per l’Opitergina.

P