Importantissima vittoria del Treviso che espugna lo Zanutto battendo meritatamente il SandonàJesolo per 3-2 grazie alla tripletta di uno scatenato Massimo Perna. Biancocelesti subito in vantaggio nel primo tempo con un gol di Perna che al 3′ è abile a sfruttare un errore di Zanette, ma dopo due minuti il pessimo Magnani di Frosinone assegna un rigore molto dubbio che Amodeo trasforma irportando subito la partita in parità. Il Treviso a fine tempo trova il gol del vantaggio ancora con Perna. Nel secondo tempo solito Treviso assente, il SandonàJesolo pareggia con Macchia, ma dopo tanta sofferenza il Treviso trova il 3-2 ancora con Perna, che sfrutta l’ennesimo errore difensivo dei padroni di casa e realizza il suo primo “hattrick” (tripletta) stagionale.
La cronaca della partita. Il Treviso deve fare a meno dello squalificato Biagini, un’assenza pesante che a sorpresa Zanin non colma con De Bortoli ma con il giovane Cernuto, sostituito sulla fascia sinistra da Paoli. Qualche problema in più per il SandonàJesolo che deve fare a meno di due pedine fondamentali come Rossi e il portiere Berto, impegnati a Viareggio. Tra i pali debutta così il giovane classe ’93 Sforzin. Partenza da incubo per l’estremo difensore che al già al 3′ viene fulminato da Perna, abile a sfruttare un’incomprensione tra Barbieri e Zanette. Ma dopo soli due minuti l’arbitro Magnani di Frosione, autore di una direzione pessima soprattutto nel primo tempo, assegna un rigore dubbio che Amodeo trasforma nonostante la grande opposizione di Sartorello. Proteste rabbiose del Treviso, che invece di reagire subisce il contraccolpo e va in crisi. Dopo pochi minuti un’ispiratissimo Turetta serve Amodeo, Sartorello respinge. Al 12′ occasionissima di un altro protagonista assoluto della gara, Nicoletti, che colpisce al volo l’assist di Migliorini, fortunatamente per gli ospiti la palla è fuori di un soffio. Al quarto d’ora i ragazzi di Zanin provano a reagire, ma il tiro di Bandiera è da dimenticare. Nel frattempo la partita diventa nervosa, anche a causa delle decisione assurde del direttore di gara che fischia falli veniali lasciando correre su interventi più duri. Decisioni che penalizzano trasversalmente sia SandonàJesolo che Treviso, anche se tra i padroni di casa Barbieri meriterebbe il giallo in più di un’occasione per qualche intervento falloso. Proprio il giovane difensore commette un errore permettendo a Perna di far partire un pallonetto che finisce fuori. Il Treviso sembra essersi ripreso dallo shock, e infatti al 39′ Perna come un cobra colpisce ancora quando meno te l’aspetti. Calcio d’angolo di Torromino, Paoli crossa al centro e Perna tocca il pallone que tanto che basta per infilare per la seconda volta Sforzin. Si va negli spogliatoi con il Treviso in vantaggio.
Nella ripresa solito copione, con il Treviso che non riesce a uscire dalla propria metà campo e patisce continue incursioni avversarie. Ma i ragazzi di Zanin ce la mettono proprio tutta per complicarsi la vita, a cominciare da un Ferronato oggi in giornata no. Il capitano effettua un retropassaggio sbagliato, Amodeo si impossessa del pallone e partendo praticamente dal cantrocampo punta la porta. Cernuto cerca di contrastarlo ma il bomber fa partire un diagonale che fortunatamente scheggia il palo. Il gol è solo rimandato, anche perchè il Treviso continua a dormire mentre in panchina un furioso Zanin cerca di dare una scossa ai suoi. Niente da fare, e al 10′ il SandonàJesolo trova il gol del meritato pareggio. Dal corner del solito Migliorini, anch’egli protagonista di una buona partita, Nicoletti devia il pallone sul quale si avventa Macchia, entrato a fine primo tempo. Colpo di testa in tuffo e 2-2. Come nel primo tempo il Treviso subisce il contraccolpo, al quarto d’ora di gioco Nicoletti appoggia per Lavagnoli, il cui tiro viene deviato in angolo da Sartorello. Il SandonàJesolo insiste, ma in attacco Perna è sempre in agguato. Al 22′ Spinosa spinge sulla fascia sinistra, mette in mezzo e Perna, lasciato colpevolmente solo in mezzo all’area, realizza l’hattrick personale. Com’è naturale, comincia l’assedio dei padroni di casa, anche se alla mezz’ora Ferretti reclama un rigore per un fallo di mano di Tricoli: l’arbitro Magnani assegna un semplice calcio d’angolo. Ma ormai l’iniziativa è tutta dei padroni di casa, alla disperata ricerca del pareggio. Al 35′ tiro di Pascoliero, Sartorello manda in corner. In questi minuti finali tra le fila del SandonàJesolo si mette in luce il neoentrato Belluomini, in estate vicino al Treviso. Al 44′ serve un assist per Nicoletti, il cui tiro però finisce a lato. Successivamente, nel secondo dei quattro minuti di recupero, gli capita tra i piedi un’occasione ghiottissima. Sugli sviluppi di un calcio di punizione effettuata in modo rapido la difesa del Treviso si fa sorprendere, Belluomini si libera e fa partire un bel destro, ma Visintin, insieme a Perna il migliore in campo per il Treviso, riesce a deviare in corner con un grande intervento in scivolata. La partita finisce dopo due minuti per la grande gioia dei tifosi biancocelesti assenti loro malgrado.
Una vittoria fondamentale, ottenuta praticamente con l’unica grossa occasione della ripresa, con grande cinismo. Lo stesso dimostrato oggi dall’Unione Venezia capace di battere il San Paolo Padova con un altro gol nei minuti finali, dopo una partita povera di occasioni. Treviso e Unione Venezia vincendo, forse immeritatamente (stando alle cronache delle due partita) i due big match di giornata dimostrano di essere le uniche pretendenti alla vittoria finale. In attesa di vedere come le due compagini arriveranno allo scontro diretto del 27 marzo, godiamoci questa grande vittoria ottenuto allo Zanutto. Una vittoria che cancella l’ingiustizia subita dai tifosi trevigiani, stoppati da un incomprensibile divieto. A tal proposito, un doppio applauso ai giocatori, che a fine partita sono andati comunque ad esultare sotto una curva ospite tristemente vuota. Grazie ragazzi!
TABELLINO
SANDONA’JESOLO-TREVISO 2-3
(1-2)
GOL: 3’pt Perna, 5’pt Amodeo (rig.), 38’pt Perna, 9’st Macchia, 22’st Perna.
SANDONA’JESOLO (4-4-2): Sforzin, Barbieri, Zanette, Tricoli, Malacarne; Lavagnoli, Migliorini (33’st Belluomini), Poscoliero, Turetta (45’pt Macchia); Nicoletti, Amodeo. A disposizione: Memo, Baldrocco, Faloppa, Devoto, Belloni. All.: Bruno Tedino.
TREVISO (4-3-1-2): Sartorello, Brunetti, Cernuto, Visintin, Paoli; Ferronato (18’st Granati), Spinosa, Bandiera; Torromino; Ferretti (33’st De Lorentiis); Perna (43’st Salgher). A disposizione.: De Miglio, Zennaro, De Bortoli, Barbon.
All.: Diego Zanin.
ARBITRO: Magnani di Frosinone.
NOTE: Spettatori: 800 circa. Corner: 6-3 per il SandonàJesolo. Ammoniti: 41’pt Ferronato, 17’st Zanette. Recupero: 2’+4′.