TABU' MANTOVA IL Treviso perde l'imbattibilità interna a un anno dal ko con il San Paolo PD, altra bestia nera dei biancocelesti


Il Mantova espugna il Tenni al termine di un incontro molto tirato, e condanna i biancocelesti al loro primo stop stagionale.
Partiamo col dire che il Mantova, di suo, non ha rubato nulla: partita accorta e fortunata quella dei virgiliani, che hanno saputo colpire il Treviso nei momenti giusti; biancocelesti bravi, però stavolta poco furbi e sfortunati, cosa che in questo avvio di stagione non si era mai verificata.
Mister Zanin conferma in toto la formazione che ha schiantato l’Alessandria a domicilio; l’avvio, come sempre accade in casa in questa stagione, vede il Treviso non in partita; dopo un tiro di Pettarin fuori di poco, al 5′ il Mantova passa in vantaggio in modo assolutamente fortunoso: tiro-cross dalla trequarti di Colonetti e palla che va a infilarsi nell’angolo della porta difesa da un incredulo (e colpevole) Sartorello.
Il Treviso reagisce subito e nel primo tempo crea 5 palle gol; prima Paoli pesca Madiotto che di testa spedisce alto; successivamente sponda di Ferretti per Perna che con un tiro ad effetti sfiora il palo; poi Maracchi dal limite dell’area conclude in equilibrio precario sul montante alla sinistra di Bellodi; alla mezz’ora Maracchi servito da Malacarne conclude bene ma troppo centralmente, permettendo al portiere virgiliano di deviare in angolo; infine l’episodio-clou del primo tempo del Treviso, con Ferretti che viene atterrato in area mentre è spalle alla porta: l’arbitro fischia un rigore che onestamente si poteva dare come no. Si incarica del tiro Massimo Perna che questa volta si fa ipnotizzare dal portiere avversario, che vola a deviare in angolo il tiro del cobra, mentre l’arbitro decreta la fine del primo tempo: Treviso-Mantova 0-1.
Cosa si può rimproverare alla nostra squadra in questa prima frazione? Obiettivamente nulla: prestazione generosa, buona sul piano del gioco ma sfortunata; nel secondo tempo il canovaccio è lo stesso, e infatti il Mantova al 48′ passa nuovamente: cross dalla destra di Colonetti che attraversa tutta l’area, Cernuto si dimentica di Franchi che tutto solo sul secondo palo si abbassa e spinge di testa la palla verso la rete per il 2-0; anche in questo caso il Treviso ha una reazione ottima, e in 5 minuti realizza due gol; peccato che l’arbitro annulli a nostro avviso inspiegabilmente prima la rete di Madiotto al 50′, crediamo per fuorigioco (inesistente, dato che la posizione irregolare è stata causata da un retropassaggio di un difensore mantovano) e 4 minuti dopo di Perna, che sfrutta un errore di Bersi, e spedisce la palla sotto il sette, ma l’arbitro ravvisa un fallo del nostro attaccante, mentre ai più sembrava che il terzino biancorosso fosse scivolato da solo; il Mantova ha un paio di occasioni per raddoppiare con Franchi, ma l’attaccante esterno questa volta non riesce a pungere la porta di Sartorello. La partita scivola senza sussulti fino al 90′, quando Ferretti con la punta del piedi riesce a correggere in porta un cross di Gallon, subentrato a Madiotto; il Treviso avrebbe un’occasione per pareggiare con una mischia in area all’ultimo minuto di recupero, ma la palla finisce tra le mani di Bellodi. Finisce qui, il Tenni è violato dopo quasi un anno (ultima sconfitta Treviso-San Paolo Padova 0-2, 7 novembre 2010), ma a mente fredda possiamo tranquillamente continuare a essere fiduciosi per il futuro: prima di tutto perchè la squadra oggi ha giocato, e discretamente bene; e seconda cosa perchè restiamo primi, anche se a pari punti con il Casale, che affronteremo mercoledì.


TABELLINO

TREVISO-MANTOVA 1-2 (0-1)

RETI: 5’ Colonetti (M), 48’ Franchi (M), 90’ Ferretti (T).
TREVISO (4-3-1-2): Sartorello; Cernuto, Di Girolamo, Visintin (59’ Torromino), Paoli; Maracchi (46’ Bandiera), Giorico, Malacarne (77’ Gallon); Madiotto; Perna, Ferretti. A disposizione: Zattin, Stentardo, Biagini, Spinosa. Allenatore: Zanin
MANTOVA (4-5-1): Bellodi; Bertin, Fonte, Zaninelli, Bersi (81’ Ortobelli); Colonetti (74’ Caruso), Spinale, Burato, Pettarin, Franchi (71’ Cinque); Nomhan. A disposizione: Festa, Molteni, Dalla Bona, Graziani. Allenatore: Valigi.

ARBITRO: Zappatore di Taranto

NOTE: Spettatori 1210 (927 paganti + 283 abbonati). Terreno non in buone condizioni. Ammoniti: Zaninelli (M), Nomhan (M), Burato (M), Pettarin (M), Giorico (T), Bellodi (M).
P