Francesco Cernuto, uno dei perni della retroguardia biancoceleste, imbattuta a Cuneo

Esattamente come l’anno scorso, il Treviso impatta a reti bianche a Cuneo cogliendo un punto prezioso per l’economia del campionato, soprattutto considerando che nei bassifondi della classifica Feralpisalò, Como, Reggiana e Tritium hanno perso, e nessuna delle altre squadre ha vinto. Considerando la sconfitta del Tritium poi, il Treviso ha rosicchiato un altro punto ai lombardi, portandosi a soli 2 punti dal penultimo posto, che vorrebbe dire agganciare i play-out.

Partita noiosissima quella vista al Paschiero di Cuneo. Di fronte, il Cuneo di Ezio Rossi, squadra solida ma decisamente in difficoltà quando si tratta di impostare il proprio gioco (non a caso 4 delle 6 vittorie finora colte sono arrivate in trasferta), e la squadra peggiore del campionato (classifica alla mano), il Treviso di Ruotolo. Non poteva che essere una partita così, scialba e senza grosse occasioni da gol. Rispetto alla vigilia, oltre a Vailatti e Picone sono assenti Beccia e Esposito.

Nel primo tempo un’occasione per parte. Per il Treviso è Fortunato che al 21′ per poco non sorprende Rossi con una conclusione dalla distanza, con l’estremo difensore biancorosso che in qualche modo respinge la sfera. Al 39′ azione dalla destra di Di Lorenzo, passaggio per Cristini che a sua volta serve l’attaccante Ferrario, che da ottima posizione impegna Merlano, senza però riuscire a sbloccare il risultato. Un minuto prima episodio dubbio in area piemontese, con Kyeremateng atterrato da Scaglia, provocando le proteste dei biancocelesti che volevano il calcio di rigore.

Nel secondo tempo il Cuneo preme un po’ di più, ma l’unica occasione è in realtà una non-occasione, visto che Palazzolo, appena entrato in area, viene fermato proprio sul più bello dai difensori biancocelesti. Per il Treviso questo secondo tempo si segnala solo l’esordio dello sloveno Komac, che a 5 minuti dalla fine fa l’esordio nella terza serie del campionato italiano.

Finisce quindi con un punto d’oro, e fa veramente rabbia pensare che in settimana potrebbe esserci un nuovo cambio in panchina, proprio in un momento in cui la squadra sembra abbia trovato la quadratura del cerchio e possa seriamente pensare di centrare i play-out. Non ci resta veramente che incrociare le dita e sperare che tutto ciò non accada,perché  se perfino i giocatori si sono schierati dalla parte del loro allenatore, vuol dire che la strada intrapresa è quella giusta.

TABELLINO
CUNEO-TREVISO 0-0 (0-0)
CUNEO (4-3-1-2): Rossi F.; Di Lorenzo (78′ Serino), Carretto, Scaglia, Donida; Cristini, Danucci, Palazzolo; Garavelli; Ferrario (64′ Leonardi), Martini (78′ Fantini). A disp.: Negretti, Ferri, Arcari, Di Quinzio. All. Ezio Rossi.
TREVISO (4-4-2): Merlano; Bini, Stendardo, Zammuto, Cernuto; Brunetti (85′ Videtta), Fortunato (85′ Komac), Rosaia, Spinosa; Tarantino N., Kyeremateng. A disp.: Campironi, Tarantino P., Rizzo, Toppan, Madiotto. All. Ruotolo.
ARBITRO: Spinelli di Terni
Guardalinee: Rugini di Siena e Cinquini di Firenze.
AMMONITI: Danucci (C), Stendardo, Rosaia, Tarantino N. (T). Angoli 4-4. Recupero: pt 1′, st’ 5. Spettatori: 800 circa.

1 thought on “IL FORTINO REGGE A Cuneo è un pari prezioso (0-0)

Comments are closed.

P