Un gol a testa per i tre attaccanti, terza vittoria consecutiva del Treviso che consolida il secondo posto e, approfittando del ko del Portogruaro a Campodarsego, porta a +4 il vantaggio sulle inseguitrici. Un successo meritato nonostante un inizio difficile, come contro la Luparense. La partenza a ritmi alti sorride ancora agli avversari: al 4′ il bomber Valenta crossa in area e trova la deviazione di Carella, che da pochi passi devia sul palo. Tre minuti dopo l’argentino è ancora protagonista su un cross di Pinton, ma la sua conclusione è più imprecisa e la palla finisce sul fondo. Il Treviso, passato il pericolo, riesce anche a trovare il gol alla prima vera occasione, ma al 20′ l’arbitro annulla il gol di De Respinis (deviazione su cross di Lattuchella) per una presunta spinta su un giocatore del Chions. Al 27′ altra occasione: cross di Simonetta, Posocco stacca di testa ma colpisce troppo centralmente, Tosoni para senza problemi… ma poco può fare due minuti dopo sulla deviazione aerea di De Respinis, bravo a farsi trovare nel posto giusto sul calcio d’angolo di Arcopinto. La reazione del Chions è immediata: al 31′ cross di De Anna, Canaku interviene ma colpisce male la palla da buona posizione. Sul finire del tempo, invece, il Treviso sfiora il raddoppio: al 42′ rimessa laterale lunga verso l’area di rigore, Posocco svetta e inventa un assist per l’accorrente Lattuchella, che da ottima posizione centra Tosoni.
Nella ripresa la trama della partita non cambia, i ritmi restano alti e il Chions va subito all’assalto. Il Treviso potrebbe approfittarne in contropiede dopo pochi minuti di gioco, ma Posocco non concretizza l’assist di De Respinis calciando sopra la traversa una palla d’oro. Al 54′ il Chions risponde ancora con Carella, ma la sua conclusione è fuori misura. Sembra di assistere alla partita di una settimana fa contro la Luparense, solo che questa volta arriva il pareggio dell’avversario: al 56′ ci pensa proprio il bomber croato Valenta, che con un bel tiro a giro trafigge Sperandio. Fortunatamente il Treviso non è da meno. Quattro minuti dopo Pinton sbaglia un disimpegno, Farabegoli raccolgie palla, si ricorda di Montebelluna e appoggia per Posocco che non ci pensa due volte: tiro preciso e palla che s’insacca dopo aver sfiorato la parte bassa della traversa. Il Chions subisce il colpo e nei minuti successivi non riesce a creare grossi pericoli, mentre Florindo getta nella mischia Gnago al posto di De Respinis. A un quarto d’oro dalla fine la partita si riaccende per merito di Arcopinto: al 75′ conclude in porta da dentro l’area, poi una sua azione porta al fallo di reazione di Bolgan, che dopo appena un minuto in campo si fa cacciare dall’arbitro. Passano altri cinque minuti e il talento scuola Sassuolo è ancora protagonista: lancio verso Posocco, Benedetti si lascia scappare l’attaccante che, dopo essersi involato verso la porta, serve all’accorrente Gnago la palla per il tap-in che chiude la partita. Non succede più niente di importante e dopo cinque minuti di recupero il Treviso può festeggiare il successo sotto il settore ospiti.

Gol della partita (A TUTTO CAMPO)

Servizio sulla partita (dalla pagina facebook di A TUTTO CAMPO)

Highlights (canale ufficiale TREVISO FBC 1993)

TABELLINO

CHIONS – TREVISO 1 – 3 (0 – 1)

TABELLINO

Reti: 29′ De Respinis (T), 56′ Valenta (C), 59′ Posocco (T), 82′ Gnago (T) .
CHIONS: Tosoni, Moratti (90′ Grizzo), De Anna, Valenta, Carella (76′ Bolgan), Ferchichi (62′ Borgobello), Pinton (80′ Tarko), Canaku, Ba, Benedetti, Zgrablic. All. Barbieri.
TREVISO: Sperandio, Salviato, Farabegoli, Raggio, Simonetta, Nunes (82′ Beccaro), Mambelli, Arcopinto, Lattuchella (76′ Mariutto), Posocco (94′ El Fadi), De Respinis (66′ Gnago). All. Florindo.
Arbitro: Arbitro Sig. Rihai di Lovere, Assistenti Sig.ri Ghani Arshad di Bergamo, Macchia di Moliterno.
Ammoniti: Florindo (T), De Anna (C), Farabegoli (T), Mambelli (T), Zgrablic (C), Posocco (T), Pinton (C), Salviato (T). Espulso Bolgan (C) al 77′.
Note: spettatori 600. Recupero 1′ pt e 5′ st.

P