Ferronato si presentaTREVISO – Alessandro Ferronato è un nuovo giocatore del Treviso, arriva finalmente il primo vero colpo di mercato, dopo tanti rumors puntualmente smentiti. Ieri pomeriggio allo stadio Tenni è andata in scena la presentazione dell’esperto centrocampista di Bassano del Grappa, che si è presentato ai giornalisti di Gazzettino, Tribuna di Treviso e La9. E’ reduce da una stagione da protagonista in serie D con l’Este, dove ha giocato 36 partite su 38 (fuori in entrambe le occasioni per squalifica) e realizzato la bellezza di 13 gol. Infatti Ferronato, pur essendo il classico regista di centrocampo che ricerca la costruzione del gioco senza spingersi troppo in avanti, ha sempre avuto il vizietto del gol, soprattutto da calcio piazzato. Dopo una lunga militanza tra serie C1 e serie C2 (due promozione con le maglie di Varese e Padova), due annate al Belluno e l’ultima ad Este. Ora, salvo il ripescaggio, il debutto in un categoria meno importante come l’Eccellenza. Ma per Alessandro non sembra essere un problema: “Sì, sarebbe la prima volta ma non fa differenza. Lo scorso anno ho scelto Este perchè era una squadra che mi dava delle garanzie sotto certi punti di vista. Quest’anno si è presentata la possibilità di venire a Treviso, una piazza che dà grandi stimoli, con fame di calcio vero, la voglia di fare bene è un presupposto che non mancherà”.

Una piazza che in categoria come la serie D o l’Eccellenza,soprattutto se i risultati saranno positivi, potrà contare su un pubblico molto numeroso: “Ho avuto la fortuna di giocare in società con tanto pubblico, in certe partite la vittoria è arrivata soprattutto grazie alla vicinanza del pubblico”. Giocare a Treviso, si sa, può essere uno stimolo, ma d’altra parte, soprattutto in categorie che niente hanno a che fare con la storia recente dei biancocelesti, comportano maggior pressioni su chi va in campo: “Partire favoriti non dà una grande vantaggio, ma le altre squadre ci temeranno, dunque dobbiamo far sì che questo diventi un stimolo e ci faccia comprendere le nostre potenzialità. Chiaro, non sarà facile, ma dobbiamo scendere in campo con la stessa grinta e motivazione dei nostri avversari e cercare di prevalere sotto l’aspetto tecnico”. E da questo punto di vista, siamo sicuri che Alessandro farà la differenza…
Intanto Ferronato è già stato a colloquio anche con mister Diego Zanin: “Abbiamo avuto modo di parlare durante un incontro qui in sede, ma ci conosciamo già perchè l’ho affrontato negli ultimi anni, quando lui era a Jesolo. Le sue squadre hanno sempre giocato un buon calcio, il mister è una garanzia”.
Dunque il Treviso riparte dalle certezze offerte da un giocatore esperto e di grande carisma, che non è difficile ipotizzare come futuro capitano del nuovo Treviso fbc. A confermare la serietà della persona ci pensa il presidente Renzo Corvezzo, che dopo averlo elogiato e definito “il nostro nuovo ingegnere ed architetto” rivela che per lui ci sarà un futuro in società una volta appese le scarpe al chiodo. Intanto i tifosi sperano di vederlo al più presto all’opera in un prato verde…

P