Grande prestazione del Treviso, che fa suo il big-match del Natale Palli, stacca di nuovo i piemontesi in testa alla classifica e si riprende il comando solitario.
L’impresa, perchè oggi possiamo parlare tranquillamente di impresa, è maturata alla fine di una partita tiratissima, giocata con il cuore dai biancocelesti che, come spesso è successo in questi due anni, hanno saputo buttare il cuore oltre l’ostacolo e portare a casa tre punti di platino.
E dire che i presupposti per una partita difficilissima c’erano tutti: Treviso reduce dalla prima sconfitta in campionato, Casale da una bella vittoria in rimonta che gli era valsa l’aggancio in cima alla classifica proprio ai biancocelesti; mister Zanin cambia 3/11 rispetto a domenica, lasciando fuori Visintin, Paoli e Maracchi, e facendo partire dall’inizio Beccia, Biagini e la sorpresa Stentardo.
Si parte e l’inizio del Treviso è buono: al 7′ punizione di Beccia, con Adornato che respinge; al 9′ Ferretti per Stentardo che conclude a rete, con il portiere del Casale che qui compie un autentico miracolo; nella fase centrale del tempo viene fuori bene il Casale, che al 13′ si rende pericoloso con un destro di Capellupo, con Sartorello che para senza difficoltà; al 14′ contropiede con Lillo che si trova solo davanti a Sartorello, ma manca il controllo e l’azione sfuma; al 17′ grande azione di Iannini che supera Beccia e Giorico, ma la conclusione è pessima e la palla finisce in fallo laterale. Al 24′ cross di Rodriguez e colpo di testa di Gonnella, con la difesa del Treviso che libera. Sul finale di tempo il Treviso ritorna a farsi vedere dalle parti di Adornato, e al 27′ Giorico pesca Ferretti in area, ma l’attaccante biancoceleste controlla male, e il portiere nerostellato riesce a controllare la sfera. Al 30′ Rodriguez tira da fuori, con la palla che finisce fuori per un soffio; al 33′ e al 34′ Perna viene pescato in fuorigioco, mentre il finale di gara è tutto di marca piemontese, con la difesa del Treviso che soffre non poco: al 38′ incursione di Peluso, con Di Girolamo (oggi veramente monumentale) che libera; al 44′ cross di Rodriguez dalla sinistra, ma nessuno riesce ad agganciare; finisce così un primo tempo molto equilibrato, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.
Inizia il secondo tempo e il Treviso al 47′ passa subito in vantaggio: lancio lungo di Giorico, Malacarne affonda in area e conclude di sinistro: 1-0 per il Treviso. 3 minuti più tardi arriva il temuto cambio per il Casale: fuori Lillo, dentro il capocannoniere Taddei. Al 54′ Curcio pesca Rodriguez che conclude di poco sopra la traversa; al 57′ doppio intervento di Taddei, poi sullo scatenato Siega; poi 2 occasioni per il Treviso, prima con un lancio di Malacarne per Ferretti, con quest’ultimo anticipato da un’uscita di Adornato fuori dall’area; poi, un minuto dopo, cross di Beccia basso, Vignati svirgola e per poco non combina un pasticcio; al 64′ doppio errore di Beccia, ma Curcio non riesce ad approfittarne e conclude fuori; poi è praticamente un assedio del Casale, che colleziona un calcio d’angolo dopo l’altro, ma di conclusioni insidiose per Sartorello ne arrivano veramente poche; al 71′ colpo di testa di Perna, troppo debole; al 73′ tiro di Bandiera dalla lunga distanza, sul fondo; al 78′ esce Ferretti per Torromino, con il bomber di Ponsacco, oggi a secco dopo 5 gol nelle ultime tre partite, che esce contrariato; al 90′ bel contropiede del Treviso, ma Adornato si supera sul tiro, questa volta di destro, di Malacarne; un minuto più tardi, tiro di Iannini che si stampa sul palo che preserva il 5° clean sheet (porta imbattuta) della stagione, ma soprattutto il successo in casa della (ormai ex) capolista a pari punti.
Grande, grandissimo Treviso; ora concentrazione a mille, anche quest’anno possiamo toglierci delle belle soddisfazioni!
TABELLINO
CASALE – TREVISO 0-1
MARCATORE: 47′ Malacarne (T)
CASALE (4-2-3-1): Adornato; Gambadori, Gonnella, Vignati, Napoli (88′ Agnesina); Capellupo, Iannini; Lillo (50′ Taddei), Peluso (46′ Siega), Rodriguez Samon; Curcio. A disposizione: Pomat, Ciccomascolo, Iodice, Silvestri. Allenatore: Buglio.
TREVISO (4-3-1-2): Sartorello; Cernuto, Biagini, Di Girolamo, Beccia; Stentarto (67′ Bandiera), Giorico, Malacarne; Madiotto (89′ Spinosa); Perna, Ferretti (78′ Torromino). A disposizione: Zattin, Paoli, Visintin, Gallon. Allenatore: Zanin.
ARBITRO: Sacchi di Macerata, assistenti Camillucci di Macerata e Serpilli di Ancona.
NOTE: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori: 650. Ammoniti: 72′ Sartorello (T), 85′ Bandiera (T). Espulso il viceallenatore Antonio Colombo (C), proteste. Angoli 10-2 per il Casale. Recupero 1′ nel primo tempo, 3′ nel secondo tempo.