Continua la collaborazione con la Reggina di FotiIl Treviso nella giornata di oggi ha ufficializzato 3 prestiti dalla Reggina con una nota nel suo sito ufficiale.

SY Il primo rinforzo è un attaccante esterno, ovvero Ousmane Sy, attaccante francese nato il 18/02/1988 a Montbellard.
Ha iniziato la sua carriera nel Perugia in C1 nel biennio 2006/2008, dove è sceso in campo per 7 volte con gli umbri.
La vera esplosione però c’è stata ad Andria, dove Sy ha militato per due anni: prima un anno in sordina in C2 (appena 1 gol in 21 partite, compresa 1 di play-off), poi, dopo l’ammissione a completamento di organico in C1, il francese ha trascinato i suoi alla salvezza, realizzando prima 11 gol in campionato (27 presenze, quasi tutte da titolare), per poi segnarne 2 nella sfida play-out contro il Giulianova (1-1 in Abruzzo, 1-0 in Puglia).
La svolta della sua carriera sarebbe potuta arrivare l’anno successivo, quando la Reggina lo fece debuttare in serie B; coi reggini però non riuscì a incidere (12 partite, nessun gol), e a gennaio fece ritorno in C1, sempre in Puglia ma questa volta con la maglia del Taranto, dove in 13 partite riuscì a realizzare 6 gol. Nella passata stagione a Benevento, Sy ha realizzato appena 2 gol in 20 partite, non riuscendo a incidere come aveva fatto in passato in terza serie.
Se il giocatore dovesse ritornare ai livelli di Andria e Taranto, sarebbe un grande acquisto per i biancocelesti.

PICONE L’altro acquisto nel settore avanzato è quello di Andrea Picone, nato a Palermo il 15/09/1991. Picone è una prima punta, forte fisicamente, che è cresciuto nelle giovanili della Reggina. Nelle ultime 2 stagioni con la Primavera amaranto, ha disputato 39 partite, realizzando 14 gol; nella sua prima stagione da professionista è passato al Barletta, dove non è mai sceso in campo in campionato (solo due presenze in Coppa Italia), mentre l’anno scorso al Giulianova in C2, sempre in prestito, è sceso in campo 27 volte (16 da titolare), realizzando 7 reti.
Si tratta di un acquisto fondamentale, visto che finora il Treviso in rosa aveva solo due attaccanti esterni come il confermato Madiotto e il neo-arrivato Rizzo. Sarà Picone l’attaccante centrale titolare del nuovo Treviso di Maurizi?

CERNUTO La terza ufficializzazione non è un vero acquisto, ma si tratta di un graditissimo ritorno, ovvero di Francesco “Ciccio” Cernuto, pedina inamovibile del Treviso di Zanin bi-campione nelle ultime 2 stagioni. Nato il 25/01/1992 a Milazzo (ME), è stato schierato principalmente da terzino sinistro nell’anno in serie D (ma anche centrale o terzino destro all’occorrenza), quasi esclusivamente da terzino destro nello scorso campionato in C2: 55 presenze, e due gol, quello del 6-0 contro la Sambonifacese nella terz’ultima giornata nella passata stagione e l’inutile gol vittoria a Perugia nel ritorno della Supercoppa.
Zanin, come risaputo, nel finale dello scorso campionato aveva rinunciato (per risaputi motivi) a giocare con gli under (o fuoriquota che dir si voglia) e alla domanda “ma allora come mai Cernuto e Spinosa continuano a giocare?” la risposta era stata eloquente: “loro due giocano perchè sono bravi e se lo meritano”. Non è quindi a caso che il nostro ex mister ha cercato fino all’ultimo di strappare Cernuto al Treviso, per portarlo con lui in laguna.
Il fatto di essere riusciti a confermare sia Cernuto che Spinosa, non può che farci molto contenti. Bentornato Ciccio!

P