Sembra strano parlare di spareggio-salvezza alle 13a giornata, ma la trasferta di domani (si gioca a Monza, calcio d’inizio alle ore 14.30) profuma (anzi, odora…) di una partita molto importante per le due squadre. E’ difficile ipotizzare che una delle due riesca ad avvicinarsi al sest’ultimo posto, che significherebbe salvezza diretta, dato che dista per Tritium e Treviso rispettivamente 8 e 10 punti; più facile pensare che le due squadre battaglieranno con l’Albinoleffe per evitare l’ultimo posto, condanna per la retrocessione diretta in C2.
I lombardi in sostanza hanno colto finora 1 solo pareggio in più del Treviso: quelli casalinghi contro Cuneo, Como e Pavia, e quello esterno di Portogruaro. Se finora le rivali dei biancoceleste portavano in dote diversi punti di vantaggio, i biancazzurri non possono ceramente essere considerati un avversario proibitivo; non facile certo, ma sicuramente le partite impossibili sono altre.
La settimana del Treviso è stata comunque positiva: il pareggio col Como ha ridato un po’ di morale, poi sono arrivati i 3 acquisti, destinati a ridare qualità a un centrocampo volenteroso ma con ben poco fosforo. Purtroppo però domani sarà a disposizione il solo Vailatti, ma potrebbe essere un innesto in grado di far cambiar marcia ai biancocelesti: se ritorna a essere quello di Torino, è un innesto di prima qualità.
Assente purtroppo Tarantino N., è probabile che davanti giochino Kyeremateng e Picone, con Rizzo a sinistra e Vailatti a destra; in mezzo Fortunato e Spinosa, mentre in difesa potrebbero essere confermati i 4 di domenica scorsa: Zammuto e Beccia sugli esterni, Cernuto e Stendardo in mezzo.
Il Tritium è la squadra di Trezzo sull’Adda, e fino al 2005 ha sempre militato nei campionati regionali: poi, 5 campionati in D, 1 (vinto) in C2, e dall’anno scorso milita in C1. L’allenatore del Tritium è Oscar Magoni, ex centrocampista, tra le altre, di Atalanta, Genoa, Bologna e Napoli. Il suo modulo preferito è il 4-4-2, che all’occorrenza si trasforma anche in 4-2-3-1. I giocatori più importanti sono i difensori Fabio Cusaro (classe 1984, ex Novara in C1 e Cesena in B) e Matteo Teoldi (1985, ex Lumezzane e Venezia in C, e Cittadella in B), il centrocampista Andrea Arrigoni (1988, ex Lecco e Ternana in C1), e l’attaccante Matteo Chinellato (1991, ex Reggiana e Sud Tirol, 2 gol quest’anno).
L’importanza della partita è chiara a tutti… AVANTI TREVISO!!!
Probabili formazioni. Tritium (4-4-2): Nodari; Martinelli, Teso, Bossa, Teoldi; Bortolotti, Corti, Arrigoni, Casiraghi; Spampatti, Arrigoni. All.: Magoni (in panchina Pepe).
Treviso (4-4-2): Campironi; Zammuto, Cernuto, Stendardo, Beccia; Vailatti, Spinosa, Fortunato, Rizzo; Kyeremateng, Picone. All.: Ruotolo.