Francesco Cernuto, uno dei perni della retroguardia biancoceleste, imbattuta a Cuneo

Francesco Cernuto, uno dei perni della retroguardia biancoceleste, imbattuta a Cuneo
Francesco Cernuto, uno dei perni della retroguardia biancoceleste, imbattuta a Cuneo

Si è conclusa la 7a edizione del consueto sondaggio di fine anno solare riguardante i giocatori del Treviso Calcio per gli utenti di www.forzatreviso.it. Mai come quest’anno il risultato è stato incerto fino alla fine, e solo con gli ultimi voti la situazione si è risolta a favore di Francesco Cernuto (detto Ciccio), che ha vinto con un solo voto di vantaggio nei confronti di Marco Spinosa e di Gianmarco Campironi.

Riconoscimento a nostro avviso giustissimo: Cernuto, nato a Milazzo in provincia di Messina, è stato uno dei pilastri sia nella splendida vittoria dello scorso campionato, sia nel difficile avvio di questa stagione. Volendo ricordare un episodio che lo ha visto protagonista, di sicuro la nostra scelta cadrebbe sulla partita Treviso-Renate del 29 gennaio. Il Treviso era in un periodo di crisi nera societaria e (di riflesso) sportiva, venendo da 1 punto nelle ultime due partite (pareggio a Savona e sconfitta a San Marino), e in quel periodo tutta la squadra giocava male, svogliata e senza la giusta determinazione. Mister Zanin decise di premiare Cernuto con la fascia di capitano, un segno di riconoscimento per un giovane calciatore (aveva appena compiuto 20 anni), ma con maturità e serietà da far invidia a molti suoi colleghi più anziani. Come tutti saprete, il Treviso perse anche in casa col Renate (facendo scatenare la contestazione della Curva nel dopo-partita), perse la successiva partita a Borgo a Buggiano, ma poi da lì alla fine del campionato perse 2 sole partite, pareggiandone 4, e vincendo tutte le altre 8, facendo suoi il secondo campionato e la seconda promozione di fila. Cernuto si prese il lusso anche di realizzare il suo primo gol in maglia biancoceleste nella goleada casalinga contro la Sambonifacese (6-0), nella terz’ultima giornata. In questo inizio di stagione poi, nonostante il salto di categoria, è sembrato sicuramente all’altezza della situazione, ed è l’unico giocatore che da settembre ha sempre giocato da titolare.

Non è a caso che pubblichiamo solo oggi i risultati: oggi infatti è proprio il compleanno di Francesco Cernuto, che compie quindi 21 anni. Oltre al bel riconoscimento, tutta la redazione di www.forzatreviso.it, gli fa i più sentiti auguri di buon compleanno, sperando che non sia l’ultimo che festeggeremo insieme. Cernuto succede a Massimo Perna nell’albo d’oro di questo premio, che dal 2004, fatta eccezione per gli anni del fallimento (2009) e del post-fallimento (2010) si è sempre disputato. Di seguito, i risultati anno per anno.

2004: 1° Roberto Chiappara con 8 voti, 2° Fabio Gallo con 7, 3° Francesco Galeoto con 5. (22 voti totali)
2005: 1° Marcello Cottafava con 17 voti, 2° Francesco Galeoto con 9, 3° Parravicini con 6. (38 voti totali)
2006: 1° Luigi Beghetto con 21 voti, 2° Marcello Cottafava con 9, 3° Andrea Russotto con 4. (43 voti totali)
2007: 1° Luigi Beghetto con 32 voti, 2° Daniele Quadrini con 9, 3° William Viali con 4. (47 voti totali)
2008: 1° Riccardo Gissi con 13 voti, 2° Luigi Beghetto con 9, 3° Massimiliano Scaglia con 8. (35 voti totali)
2010: Riconoscimento d’ufficio a Alberto Paoli, unico giocatore ad aver militato sia in Eccellenza che in Serie D.
2011: 1° Massimo Perna con 11 voti, 2° Andrea Ferretti in 10, 3° Lorenzo Biagini con 4. (29 voti totali)
2012: 1° Francesco Cernuto con 15 voti, 2° Marco Spinosa e Gianmarco Campironi con 14 voti, 4° Alessandro Beccia con 3 voti, 5° Rosario Di Girolamo, Andrea Brunetti e Giovanni Madiotto con 0 voti. (46 voti in totale)

Clicca QUI per aprire la pagina dell’Enciclopedia sul sondaggio “Biancoceleste dell’anno”.

1 thought on “Francesco “Ciccio” Cernuto Biancoceleste dell’anno 2012!

Comments are closed.

P