favero-e-pres
Il presidente in Visentin con Renato Favero, storico ds del grande Treviso, durante un’amichevole estiva (foto Acd Treviso)

La vittoria contro il Pro Venezia, valsa il passaggio alla semifinale del Trofeo Regione Veneto (si giocherà andata e ritorno tra febbraio e marzo) ha dato nuovo slancio al vulcanico presidente Visentin, che nel giro di due giorni è stato protagonista di due annunci molto importanti.

Il primo e forse più importante, arrivato nell’immediato post partita, riguarda la gestione dello stadio Tenni. «Credo che questa – ha dichiarato Visentin ai micorfoni dell’Acd Treviso –   sarà l’ultima partita in notturna lontano dal nostro impianto ufficiale. Infatti il 17 novembre, ci troveremo in Comune (con sindaco ed assessore) per presentare le ultime documentazioni richieste, a completamento del nostro progetto di ristrutturazione e della concessione d’uso dello stadio Tenni. Con le premesse che ci sono state da parte dei massimi esponenti di Ca’ Sugana, mi posso sbilanciare e dire che la semifinale di Febbraio la disputeremo in notturna al Tenni».
Nei prossimi giorni speriamo di avere l’ufficialità dell’accordo, sicuramente la notizia rasserena (salvo smentite negative) gli animi dei tifosi dopo la seconda partita casalinga…”in trasferta”. Proprio una settimana prima della partita, nel comunicare il cambio campo di Preganziol, ci eravamo chiesti a che punto fossero le trattative con l’amministrazione comunale… anche se la piazza non ha mai pensato che il silenzio fosse dovuto a tentennamenti del presidente Visentin, che finora non ha peccato di grinta e decisionismo. Doti che settimana dopo settimana stanno conquistando anche i più scettici.

La determinazione della nuova società nelle ricostruzione di un Treviso calcio degno di tal nome è rappresentata dal secondo grande annuncio, arrivato nella serata di ieri. A sorpresa, infatti, Visentin ha annunciato il completamento “anticipato” del settore giovanile con l’iscrizione di una squadra per due categorie mancati, Esordienti e Pulcini. In estate il patron biancoceleste aveva chiarito che, almeno per quest’anno, il settore giovanile sarebbe ripartito a ranghi ridotti, con la semplice aggiunta di una squadra Allievi e Giovanissimi, che come prima squadra e Juniores stanno lottando per la vittoria del campionato. Ora, invece, ecco il comunicato ufficiale del presidente Visentin attraverso il sito dell’Acd Treviso«Occorrono sempre nuove energie nel calcio moderno e visto il rinnovato progetto sportivo,partito quest’estate,  ho il piacere di comunicare che entro fine Dicembre il settore giovanile biancoceleste si allargherà in quanto iscriveremo come A.C.D.TREVISO  delle nuove squadre e parteciperemo ai campionati Esordienti e Pulcini. Un progetto mirato ad un  coinvolgimento del territorio, con prospettive sia sociale che di crescita sportiva della nostra realtà. Nel capoluogo sto trovando tutte le condizioni ideali per poter lavorare al meglio e l’obbiettivo della mia famiglia è quello di riportare in alto il calcio Treviso il più presto possibile. Chiaramente ogni tassello deve combaciare perfettamente in questo mosaico e quindi, è doveroso ampliare il nostro serbatoio di ragazzi.
Treviso è una piazza che merita altri palcoscenici e il consenso dei tifosi mi rende molto orgoglioso della scelta presa a Marzo quando gran parte della gente mi considerava un pazzo. Tracciando un primo bilancio siamo primi in classifica in tutti i campionati del settore giovanile, ci siamo qualificati per la semifinale di Coppa e domenica finalmente la prima squadra potrebbe sedere  in testa alla graduatoria.
Invito tutti i trevigiani a raccogliersi intorno alla squadra ed assiepare lo stadio Tenni, perchè domenica è fondamentale l’apporto di più gente possibile».

P