La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le squadre di Eccellenza che hanno fatto domanda di ripescaggio in Serie D. In molte hanno rinunciato, sia tra le retrocesse in Serie D (19 domande su un totale di 36 squadre retrocesse) che tra le rimanenti seconde classificate in Eccellenza (9 squadre su 21 seconde, escluse le 7 già promosse come migliori seconde); ai primi due gruppi si sono aggiunte tre squadre di Eccellenza che avevano chiuso il campionato sotto il secondo posto.
Tra le venete solo due hanno presentato domanda di ripescaggio: il Vigasio, la retrocessa dalla D con più punti in classifica, e il Portogruaro, giunto secondo a un solo punto dal San Giorgio Sedico nel girone B. Niente da fare per la seconda del girone A, il Montecchio Maggiore, che non ha presentato domanda. Stesso discorso per Villafranca Veronese, ultimo del girone C della Serie D.

Le richieste nei prossimi giorni saranno esaminate dalla Co.Vi.So.D, che ne comunicherà l’esito alle società entro il 16 luglio. Le società che non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti potranno invece presentare ricorso entro le ore 14 del 20 luglio, la Co.Vi.So.D esprimerà un giudizio entro il 5 agosto. Le iscrizioni in Serie D per le aventi diritto saranno attive tra il 20 e il 24 luglio; nei giorni successivi, in base alle defezioni, si avrà un quadro più chiaro sul numero dei ripescaggi.

Rischieste ripescaggio Serie D

Il posto lasciato libero dal Vigasio andrebbe al Montorio, che precedere il Treviso nella graduatoria per i ripescaggi in Eccellenza. I biancocelesti per salire in Eccellenza dovrebbero sperare nel ripescaggio del Portogruaro, che nella graduatoria nazionale dovrebbe essere dietro al Vigasio.
Anche in questo caso il portale notiziariocalcio ha stilato una ipotetica classifica delle 31 squadre in lizza per il ripescaggio: Vigasio e Portogruaro sarebbero rispettivamente al 16° e 18° posto.

P