Venerdì 14 luglio scadeva il termine per l’iscrizione alla Serie D: 163 club aventi diritto su 166 hanno presentato domanda. Il Torviscosa, come previsto, ha ufficializzato la rinuncia, mentre Arzachena e Viterbese non hanno fatto pervenire domanda al Dipartimento Interregionale. Le domande di iscrizione passeranno all’esame della Co.Vi.So.D. che comunicherà l’esito entro giovedì 21 luglio. Per gli eventuali ricorsi il termine è fissato al 24 luglio (ore 20.00), mentre il 27 luglio la commissione esprimerà il parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti. La decisione finale sull’ammissione al campionato verrà assunta dal Consiglio Direttivo della LND.
Sono 17 le domande di ripescaggio. A Portogruaro c’è grande ottimismo e i tifosi sperano sempre più nel ritorno in quarta serie. I granata saranno dunque l’unica squadra triveneta in corsa per il ripescaggio, visto che Tamai e Villafranca Veronese, pur ressendo teoricamente in buona posizione in graduatoria, non hanno presentato domanda. D’altronde non era arrivato alcune segnale in tal senso in queste settimane. In ballo c’è ancora la questione Pordenone, ma anche se i ramarri riuscissero a iscriversi in D (molto difficile stando alle ultime notizie) con questa o una nuova società, dovrebbero venire inseriti in sovrannumero.
Dunque, considerando il ripescaggio del Portogruaro, il girone C sarebbe composto dalle canoniche 18 squadre; in caso contrario si ripresenterebbe il problema del posto vacante da occupare con una squadra dalla Lombardia o dall’Emilia Romagna.

Adriese
Bassano
Caldiero Terme
Campodarsego
Chions
Clivense
Cjarlin Muzane
Luparense
Dolomiti Bellunesi
Este
Mestre
Montebelluna (acquisizione del titolo del Cartigliano)
Montecchio Maggiore
Mori Santo Stefano
Portogruaro (ripescato?)

Treviso
Virtus Bolzano
Union Clodiense Chioggia Sottomarina

P