Con la data del ritrovo al Tenni sempre più vicina (mercoledì 19), la seconda settimana di luglio si è rivelata ricca di novità per il mercato del Treviso. Il primo comunicato ha definito lo staff tecnico di mister Michele Florindo. Il vice-allenatore sarà Ignazio Sabella, nato a Sciacca (Agrigento) l’11 maggio 1972; calcisticamente cresciuto nel settore giovanile della Lazio, ha giocato in Serie C e D per oltre un decennio. Nel 2007 ha iniziato il proprio percorso da allenatore, passando per i settori giovanili di Mantova, Montichiari, Lumezzane e Chievo Verona, dove inizia a collaborare con mister Lorenzo D’Anna (che aveva chiuso la carriera in Serie B a Treviso nel 2008), allenatore della primavera clivense. Nel marzo del 2022 arriva a Trento con D’Anna.
Il nuovo preparatore atletico sarà Lamberto Zanella, laureato in Scienze Motorie e specializzato a Coverciano in preparazioni atletiche specifiche per il calcio. In precedenza ha lavorato tra Eccellenza e Serie B con società come Piovese (insieme a Florindo), Real Vicenza, Sambonifacese, Vicenza e Bassano, dove un mese fa ha festeggiato la promozione in Serie D dopo la vittoria dei play-off nazionali di Eccellenza.
Lo staff sarà completato dai confermati Glen Furlan (preparatore dei portieri), Gigi Zanusso (fisioterapista) e Roberto Pontello (massaggiatore), con la supervisione di Dino Munarolo.

Sistemato lo staff tecnico, i tifosi si aspettavano i primi nuovi acquisti e così è stato. Prima c’è stata la conferma ufficiale dell’attaccante Francesco Posocco, che ai suoi 16 gol e tanti assist decisivi è stato uno dei giocatori chiave per la promozione in Serie D, formando con Sottovia la coppia più prolifica in un campionato nella storia del Treviso.

Nei giorni seguenti sono arrivati i primi nuovi acquisti. Il primo colpo è stato l’ingaggio dell’esperto Marco Beccaro (1989), centrocampista dalle spiccate doti offensive con una lunga e profilica carriera quasi tutta tra Serie C e D, oltre 400 presenze e più di 100 gol realizzati. Tanti per un giocatore che non è una semplice mezzala, ruolo che si è ritagliato soprattutto nelle ultime stagioni. In realtà Beccaro nasce come attacante esterno con il fiuto del gol. Dopo le prime esperienze con Albignasego e Domegliara nel biennio 2008-2010, Beccaro fa il primo salto nei professionisti disputando una buona stagione con il Mezzorona. Nella stagione 2011-2012 scende in Eccellenza ma con una squadra ambiziosa come il Real Vicenza di Diquigiovanni (il club che nel 2016 stava per diventare il “nuovo” Treviso), salendo subito in D e ottenendo un piazzamento che varrà il ripescaggio in Seconda Divisione.
Nella stagione 2013/2014 accetta la proposta di un altro imprenditore vicentino molto ambizioso, il compianto Rino Dalle Rive, patron del Marano. Qui Beccaro trova un compagno di squadra con il quale condivideà lo spogliatoio nei successivi cinque anni: Dario Sottovia. Con Cunico in panchina i vicentini se la giocano fino all’ultima giornata con il Pordenone di Lovisa e mister Parlato. Dopo l’ottima esperienza a Sacile della stagione successiva, nell’estate 2015 la coppia si divide ma solo per qualche mese, perché a dicembre Sottovia, dopo la breve esperienza al Rapallo Bogliasco raggiunge Beccaro a San Martino di Lupari. La storia più bella viene scritta nelle due stagioni successive a Mestre, dove trascinano gli arancioneri con 19 e 21 gol e confermando in Serie C con la qualificazione ai play-off. Nelle stagioni seguenti Beccaro si conferma in Serie C con le maglie di Triestina e Sudtirol, dove resta due stagioni e mezzo nconquistando la storica promozione in Serie B dopo il testa a testa con il Padova.
La scorsa estate è tornato in Serie D per riavvicinarsi a casa e far parte dell’ambiziosa Luparense, la corazzata del girone C. Per i rossoblu una stagione deludente,  ma con i 6 gol in 28 presenze Beccaro si è confermato uno dei migliori giocatori del campionato. Ora la nuova sfida a Treviso, dove ritrova Dario Sottovia.


Dopo Beccaro è arrivata una prima, attesa raffica di annunci, soprattutto di giovani under e non solo. Il più esperto è il classe ’94 brasiliano Gabriel Nunes da Cunha, centrocampista che ha mosso i primi passi nel professionismo in Italia con il Padova nella stagione 2019/2020. Dopo il Siena, nel 2021 scende in D con il Trento di Attilio Gementi contribuendo alla promozione degli aquilotti. Nell’ultimo campionato inizia la stagione nella Casertana di mister Parlato, che qualche mese dopo seguirà nell’avventura al Cjarlins Muzane.

Tutti giovani, anche se non solo under, gli altri sei acquisti che hanno chiuso la settimana. I più esperti sono due difensori centrali. Tommaso Farabegoli, nato a Cesena il 26 marzo 1999, è cresciuto nel settore giovanile della sua città per poi passare alla Sampdoria dopo il fallimento del club romagnolo. In blucerchiato è stato uno dei migliori, iniziando la carriera da professionista dalla C con la maglia del Vis Pesaro. Dopo le esperienze con Feralipi Salò, Ancona e Sangiuliano City, Farabegoli a dicembre è sceso in Serie D diventando subito un titolare del Campodarsego vincitore dei play-off.
Da un ex blucerchiato a uno scuola Genoa, ecco il classe 2001 Leonardo Raggio. Dopo tutta la trafila giovanile in rossoblu ha fatto esperienza in Serie C a Lecco e Trento, dove Gementi era direttore sportivo. Nella scorsa stagione ha giocato in Serie D con la maglia del Levico Terme.
Quattro i nuovi under finora ufficializzati. Alessio Arcopinto, classe 2003, è un centrocampista centrale cresciuto nel vivaio del Sassuolo e proveniente dalle Dolomiti Bellunesi (27 presenze e 1 gol). Raffaele Latuchella, terzino sinistro classe 2004, è un altro giovane cresiuto nel Genoa, al debutto in prima squadra. Altro debuttante è Filippo Salviato, portiere classe 2005 originario di  Susegana,  arrivato dal settore giovanile del Pordenone. Davide Borsato, terzino destro classe 2004 di Silea, arriva dalla Primavera del Vicenza e in precedenza aveva giocato nel settore giovanile del Bologna.

PROGRAMMA AMICHEVOLI

mercoledì 2 agosto Montebelluna-Treviso
sabato 5 agosto Spal-Treviso
mercoledì 9 agosto Paese-Treviso
sabato 12 agosto Vittorio Falmec-Treviso
domenica 13 agosto Treviso-Padova Primavera (debutto al Tenni)

P