Tra il 10 e 14 luglio le società aventi diritto dovranno perfezionare l’iscrizione in Serie D, ma molte sono le situazioni critiche, a cominciare da quella – tanto per restare nel girone C – del Torviscosa, che salvo sorprese dovrà ripartire dalla Seconda categoria del Friuli Venezia-Giulia.
Al contrario delle previsioni iniziali, sono più del previsto le società che vivono un momento difficile. E vista la conferma del format a 166 squadre da parte della Lega Nazionale Dilettanti (al posto delle canoniche 162 squadre per formare 9 gironi da 18), aumentano di giorno in giorno le chance del ripescaggio per molte squadre di Eccellenza. Secondo notiziario del calcio nella graduatoria dei ripescaggi, che alterna retrocesse dalla Serie D con le squadre eliminate ai play-off nazionali di Eccellenza, ai primi dieci posti ci sono due club veneti, Portogruaro e Villafranca Veronese, e il Tamai per il Friuli Venezia-Giulia.

1 . Boreale – 58 Punti
2 . Scandicci – 52 Punti
3 . Ellera – 51 Punti
4 . Trestina – 45 Punti
5 . Tamai – 48 punti
6 . Portogruaro – 35 Punti
7 . Progresso – 45 Punti
8 . Villafranca Veronese – 35 punti
9 . Caravaggio – 45 Punti
10 . Molfetta Calcio – 33 Punti

In realtà in questi giorni sono circolate tra i tanti siti specializzati molte ipotesi sulla graduatoria finale  con punteggi e classifiche differenti, dunque bisognerà attendere il comunicato ufficiale. Poco importa, perchè i tre club interessati sono sempre in ottima posizione, con Villafranca Veronese e Tamai che sono state ripescate in Serie D rispettivamente nel 2018 e 2019.
C’è poi l’incognita Pordenone, che dopo la rinuncia alla Serie D e lo spettro del fallimento sembra voglia puntare tutto sull’iscrizione alla Serie D, anche se nelle ultime settimane l’ipotesi più percorribile sembrava l’Eccellenza. Dalla prossima settimana si avrà qualche certezza in più, al momento sembra allontanarsi la necessità di inserire nel girone C qualche formazione lombarda o dell’Emilia Romagna. Al contrario, in caso di molti ripescaggi nel girone C potrebbe verificarsi lo spostamento di qualche veneta (veronesi) nel girone B? Ultimamente non sono mancate le voci che ipotizzavano la neopromossa Clivense nel girone “lombardo”.

P