TREVISO – Giovedì scorso, in occasione della presentazione di mister Diego Zanin, era stato cauto: il Treviso è da considerarsi in Eccellenza, ma se si presentasse l’occasione, il suo presidente sarebbe pronto a fare una squadra competitva anche per la D. Ma dalle pagine della Tribuna di Treviso di stamattina Renzo Corvezzo non si nasconde più, vuole la serie D subito, e per ottenere un ripescaggio sulla carta impossibile sta facendo pressioni sulla Lega calcio. Il presidente punta sulla storia recente, sul marchio e sul blasone del Treviso, senza dimenticare un vivaio che pur partendo da zero l’anno prossimo presenterà una squadra per tutte le categorie del settore giovanile.
Corvezzo ha colto l’occasione per ribadire che indipendetemente dalla categoria la rosa che verrà allestita sarà di alto spessore, e per dimostrare che non scherza fa i nomi dei primi acquisti praticamente certi.
Ferronato con la maglia dell'EsteIl primo è l’esperto Alessandro Ferronato, nato il 24 marzo 1973 a Bassano del Grappa, quest’anno protagonista nell’Este allenato dall’ex biancoceleste Feltrin, che con i padovani ha ottenuto un brillante secondo posto nel girone C della Serie D. Ferronato vanta un grande passato da professionista: dopo aver debuttato in Serie B con la Lucchese nel lontano 1993/1994, ha giocato tra serie C1 e C2 con Varese, Padova (con il quale ha ottenuto la promozione in C1 nella stagione 1999/2000), Ravenna e Valenzana. Le voci riguardo un suo possibile approdo a Treviso giravano da tempo, stamane sia Tribuna di Treviso che Gazzettino ne danno conferma.
Sartorello con la maglia della SacileseIl secondo acquisto sarebbe il portiere Nicola Sartorello, nato il 31 maggio 1990 e di proprietà dell’Udinese, ma l’anno scorso in Seconda Divisione con la maglia della Sacilese.
Dunque, che sia Eccellenza o serie D l’obiettivo di Corvezzo è costruire una rosa in grado di ottenere la promozione diretta sul campo. E per farlo sta rivoluzionando la rosa che quest’anno ha conquistato un deludente settimo posto in Eccellenza, tant’è che tra i confermati ci dovrebbe essere solamente qualche giovane, come il talentuoso centrocampista Davide Nardin (’90) e i difensori centrali Alessandro Faggian (’90) e Giuseppe Biasuzzi (’92).
Confermato anche l’interessamento per il centrocampista del Rovigo Giovanni Furlanetto, di cui il nostro sito aveva parlato alcune settimane fa. Per lui come per altri possibili acquisti di lusso l’ostacolo può essere la categoria, la sensazione è che finchè non sarà certo il campionato da cui ripartirà il Treviso alcuni arrivi non potranno essere ufficializzati. E’ comprensibile non tutti i contattati siano disposti a scendere in Eccellenza, ma a quanto pare alcuni big della serie D, probabilmente attrattati dal fascino della piazza, avrebbero chiesto di essere tesserati comunque.
La preparazione inizierà il 21 luglio da Lancenigo, poco più di due settimane che a quanto pare offriranno parecchi spunti, a cominciare da una campagna acquisti che si preannuncia scoppiettante.
P